Come collegare un iPhone a un proiettore

By | Ottobre 23, 2020
Come collegare un iPhone a un proiettore

Vai fai quella presentazione direttamente dal tuo telefono. Dimentica PowerPoint sul tuo laptop. In questi giorni, puoi facilmente fare una presentazione direttamente dal tuo iPhone. Esistono molte app per fare presentazioni, in particolare PowerPoint e Keynote, ma nessuno vuole rannicchiarsi attorno al telefono e strizzare gli occhi per guardare una diapositiva. Puoi collegare il tuo iPhone a un proiettore, cosa che puoi fare con cavi o in modalità wireless.

Come collegare un iPhone a un proiettore con un cavo

Forse il modo più semplice per collegare il tuo iPhone a un proiettore è utilizzare un semplice cavo adattatore. Ogni proiettore dispone di un cavo video che viene utilizzato per collegarlo al computer portatile, tablet o telefono il cui contenuto viene proiettato. Questo è quello che userai qui. Ma poiché l’iPhone non ha una porta video standard, dovrai procurarti un adattatore.

Apple vende due adattatori che ti aiutano a collegare un iPhone a un proiettore:

Se hai un iPhone più vecchio con l’ampio connettore dock a 30 pin, sono disponibili anche adattatori per cavi video per i tuoi modelli.

Se usi lo stesso proiettore con il tuo iPhone, probabilmente puoi usarlo acquistando solo uno di questi cavi. Basta controllare il cavo del proiettore che si desidera utilizzare ( VGA è il cavo spesso a 30 pin con le viti su entrambi i lati; HDMI è il connettore sottile e largo utilizzato con i televisori HD).

Se sei in viaggio e non puoi sapere in anticipo quale tipo di cavo è disponibile sui proiettori che utilizzerai, probabilmente ha senso avere entrambi i cavi a portata di mano per la massima flessibilità.

Come collegare un iPhone a un proiettore in modalità wireless

Non tutti i proiettori richiedono un cavo. In effetti, alcuni proiettori più recenti ti consentono di abbandonare i cavi e collegare il tuo iPhone (o laptop) ad essi in modalità wireless.

I passaggi esatti per farlo differiscono in base al modello del proiettore, quindi non esiste una singola serie di passaggi che possiamo offrire qui. Alcuni di questi proiettori visualizzano le istruzioni per il collegamento quando vengono accesi.


Nella maggior parte dei casi, si connette al proiettore tramite Wi-Fi. Basta seguire le istruzioni proiettate sullo schermo, o fornite da chi fornisce il proiettore, e la presentazione del tuo iPhone dovrebbe essere proiettata in pochi istanti.

Come collegare un iPhone a una TV tramite Apple TV

In alcuni uffici moderni, i costosi proiettori vengono sostituiti da una combinazione più economica e flessibile: una Apple TV e un HDTV. In questo scenario, puoi utilizzare la tecnologia AirPlay di trasmissione multimediale wireless di Apple per inviare la presentazione dal tuo iPhone ad Apple TV. Ecco come:

Inizia assicurandoti che il tuo iPhone sia connesso alla stessa rete Wi-Fi dell’Apple TV su cui desideri presentare.

  1. Apri Centro di controllo.
  2. Tocca il pulsante Screen Mirroring.
  3. Tocca il nome dell’Apple TV a cui desideri connetterti. Nelle versioni più recenti di iOS, lo schermo del tuo iPhone apparirà sulla TV collegata ad Apple TV a questo punto. Per alcune versioni precedenti di iOS, avrai bisogno di questi due passaggi successivi.
  4. Sposta il cursore Mirroring su on / green.
  5. Tocca Fine per iniziare la presentazione.

Per uno sguardo più approfondito su AirPlay e AirPlay Mirroring, consulta Come utilizzare AirPlay Mirroring.

Come collegare un iPhone a una TV con AllCast

L’Apple TV non è l’unico dispositivo di streaming multimediale che supporta lo streaming wireless dall’iPhone. In effetti, puoi eseguire il mirroring del tuo iPhone su qualsiasi TV a cui è collegato uno dei seguenti dispositivi: Google Chromecast, Roku, Amazon Fire TV, Xbox 360 e Xbox One, Smart TV di Panasonic, Samsung e Sony e altri DLNA o dispositivi compatibili.

Per farlo, hai bisogno dell’app AllCast. AllCast funziona essenzialmente come AirPlay, ad eccezione dei dispositivi che non supportano AirPlay. Installa l’app, avviala e seleziona il dispositivo su cui desideri eseguire il mirroring dello schermo del tuo iPhone. Una volta che il tuo iPhone appare sulla TV, avvia l’app di presentazione e inizia.

Ricorda, quando trasmetti lo schermo, tutto ciò che appare sullo schermo apparirà sull’immagine proiettata. L’attivazione di Non disturbare può salvarti da alcuni momenti di imbarazzo.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!