Come collegare un telefono Samsung a una TV Samsung

By | Ottobre 22, 2020
Come collegare un telefono Samsung a una TV Samsung

Se hai uno smartphone Samsung e una TV Samsung, è facile condividere i contenuti dal tuo telefono allo schermo più grande con il mirroring o la trasmissione dello schermo. Ecco come collegare il tuo smartphone Samsung a una TV Samsung.

Ci sono stati vari modi per farlo nel corso degli anni, ma Samsung ora sta spostando le funzioni di mirroring dello schermo nella sua app SmartThings. I dispositivi meno recenti possono ancora utilizzare Samsung Smart View e il mirroring Wi-Fi per vedere i contenuti del telefono Samsung sulla TV.

Come collegare un telefono Samsung a una TV Samsung con l’app Samsung SmartThings

SmartThings di Samsung è un modo per automatizzare la tua casa con una serie di dispositivi intelligenti. L’app SmartThings controlla tutto e una delle sue numerose funzioni è il mirroring dello schermo dal tuo telefono Samsung alla tua TV Samsung.

Prima di iniziare, assicurati che lo smartphone e la TV siano sulla stessa rete wireless e assicurati che la TV sia accesa e collegata al tuo account SmartThings.

1. Apri l’app SmartThings sul tuo smartphone Samsung.

2. Dalla Dashboard, seleziona la tua TV.

3. Seleziona Altre opzioni (tre punti) dall’angolo in alto a destra dello schermo.

4. Tocca Mirror Screen (Smart View).

Vedrai i contenuti del tuo telefono sullo schermo della TV.


Trasmetti contenuti alla tua TV Samsung

Un altro modo per visualizzare i contenuti del tuo telefono Samsung sulla tua TV Samsung è con la trasmissione dello schermo tramite un dispositivo Chromecast e l’app Google Home. Per farlo:

1. Collega il tuo dispositivo Chromecast e accendi la TV.

2. Imposta l’ingresso del televisore su HDMI.

3. Dall’app Google Home, seleziona Aggiungi > Configura dispositivo, quindi segui le istruzioni per configurare il Chromecast.

4. Seleziona e apri un’app compatibile con Chromecast sul telefono, quindi tocca il pulsante Trasmetti.

5. Goditi i tuoi contenuti trasmessi sulla TV.

Come collegare un telefono Samsung a una TV Samsung con Samsung Smart View

L’app Samsung Smart View è un altro modo per eseguire il mirroring dei contenuti dal tuo smartphone Samsung alla tua TV Samsung. A partire da ottobre 2020, Samsung non supporta più questa app, poiché si concentra sull’app e sull’ecosistema SmartThings.

Sebbene i nuovi utenti non possano scaricare Smart View dopo ottobre 2020, coloro che hanno già l’app possono comunque utilizzarla per eseguire il mirroring dello schermo del telefono sulla TV. Facoltativamente, utilizza un dongle di trasmissione, come Chromecast, con Smart View.

Su alcuni televisori Samsung, potrebbe essere necessario attivare il mirroring dello schermo andando su Sorgente> Mirroring schermo o Rete> mirroring schermo.

1. Assicurati che il tuo smartphone Samsung e Samsung Smart TV siano connessi alla stessa rete Wi-Fi.

Se utilizzi un Chromecast, assicurati che sia connesso alla stessa rete Wi-Fi del tuo smartphone Samsung.

2. Dal telefono, trascina verso il basso la barra delle notifiche per visualizzare il menu dei collegamenti dell’app.

3. Scorri per trovare e tocca Smart View.

4. Scegli la tua TV Samsung. Vedrai lo schermo del tuo smartphone o tablet Samsung apparire sulla TV.

Se è la prima volta che configuri il mirroring dello schermo con Smart View, selezionare Consenti con il telecomando della TV quando la TV chiede di confermare la connessione. Quando hai finito, tocca Smart View sul telefono per disconnetterti e interrompere il mirroring.

Come collegare un vecchio telefono Samsung a una TV Samsung

Se disponi di dispositivi Samsung meno recenti che non sono supportati da SmartThings o Smart View, è comunque possibile eseguire il mirroring dei contenuti del telefono sulla TV Samsung.

Per iniziare, per alcuni modelli meno recenti, premi il pulsante Sorgente sul telecomando, quindi seleziona Screen Mirroring. Per altri modelli, premere Menu sul telecomando, quindi selezionare Rete > Screen Mirroring.

1. Trascina verso il basso la barra delle notifiche sul tuo telefono Samsung.

2. Seleziona Screen Mirroring (su alcuni dispositivi, selezionerai Connessione rapida).

3. Il dispositivo cercherà i dispositivi disponibili a cui connettersi. Scegli la tua TV dall’elenco dei dispositivi disponibili.

4. Se sullo schermo del televisore viene visualizzato un PIN, immettere il numero nello smartphone quando richiesto.

Una volta stabilita la connessione, sarai in grado di aprire la maggior parte delle app e dei programmi dal tuo smartphone Samsung e si rispecchieranno sulla tua Smart TV Samsung.