Come collegare un’unità esterna al telefono tramite USB? Sia che tu stia utilizzando il tuo dispositivo come console di gioco, come database multimediale o semplicemente per scattare foto, la maggior parte di noi vorrebbe a un certo punto collegare il nostro dispositivo a qualcos’altro tramite USB. Ecco come collegare un disco rigido, una chiavetta USB o un accessorio a un tablet o smartphone Android.
Verifica che il tuo dispositivo sia compatibile
Per collegare un disco rigido o una chiavetta USB a un tablet o dispositivo Android, deve essere compatibile con USB OTG (On The Go). Come faccio a sapere se è compatibile? È semplice, basta controllare il sito Web del produttore o la confezione del dispositivo.
E non è tutto ciò che USB OTG può fare. Consente anche al tuo dispositivo di agire come un host USB, ovvero essere il capo di altri dispositivi a cui ti colleghi, puoi utilizzare un hardware aggiuntivo come la memoria, tastiere o anche strumenti musicali al tuo telefono.
Come sapere se il tuo telefono ha USB OTG, tutti i passaggi
Se il tuo smartphone è molto vecchio, se non hai più la scatola o se non sei sicuro del suo numero di modello, puoi usare l’app di Chainfire, USB Host Diagnostics, per verificare. Detto questo, USB OTG è presente nativamente su Android da Honeycomb (3.1), quindi è più che probabile che il tuo dispositivo sia già compatibile.
Quando si collega un disco rigido esterno al laptop o al PC, l’unità stessa viene alimentata dal computer. Lo stesso è anche quando colleghi la memoria esterna al tuo telefono Android. Tuttavia, la maggior parte degli smartphone non è in grado di sprigionare la stessa potenza di un computer e questo può causare problemi.
La maggior parte degli smartphone può fornire solo circa 0,5 A di energia. Se il tuo disco esterno richiede più energia questa, si disconnetterà. I dischi rigidi hanno bisogno di un po’ più potenza per avviarsi. Questo è dovuto al motore interno. Se trovi che il tuo disco da 1TB continua a disconnettersi, probabilmente questo è il tuo problema.
È possibile risolvere il problema aggiungendo una fonte di alimentazione aggiuntiva. Dovrai procurarti un adattatore che ti consenta di collegare un power bank e la connessione al tuo dispositivo. Una volta fatto questo e non dovresti avere problemi a connettere la tua memoria esterna al tuo smartphone Android. Assicurati di connettere prima il power bank e il telefono, poi l’hard disk esterno.
Vantaggi e svantaggi di USB OTG
Potresti già avere familiarità con USB OTG senza conoscerne il nome. Ogni volta che colleghi una tastiera o un mouse ad Android usi la tecnologia OTG e non è più complicato collegare un hard disk allo smartphone piuttosto che connetterti con un mouse. Detto questo, ci sono alcune condizioni per essere sicuri che il tuo disco esterno verrà riconosciuto.
Tutti i dispositivi compatibili con USB possono essere utilizzati fino a quando non richiedono un’alimentazione esterna. Inoltre, il dispositivo di archiviazione (disco rigido o penna USB) deve essere in formato FAT32. I supporti NTFS non saranno riconosciuti.
Se il tuo disco / chiave non è di questo formato, puoi ovviamente formattarlo e configurarlo FAT32 ma perderai tutti i dati su di esso prima della riformattazione, quindi assicurati di salvare i dati da qualche parte.
Come collegare un mouse o una tastiera su Android (USB OTG)
Come collegare un’unità esterna al telefono tramite USB – Acquista un cavo USB OTG
Una volta stabilito che il tuo dispositivo è compatibile con OTG, vai al tuo negozio preferito e acquista un cavo USB OTG. Prova ad optare per una connessione sufficientemente solida, ci sono molte offerte economiche online ma non sono sempre di qualità.
Naturalmente, al momento dell’acquisto dovrai prestare attenzione al tipo di cavo USB: se hai una porta USB Type-C, ovviamente il tuo accessorio dovrà essere dello stesso tipo.
Collegare l’unità USB o altro al tablet
Non c’è bisogno di tutorial per collegare un disco rigido al tuo tablet o smartphone Android: basta collegarli utilizzando il tuo nuovo cavo USB OTG.
Per gestire i file sul disco rigido o sulla chiavetta USB collegati allo smartphone, utilizzando semplicemente un file explorer. Quando il dispositivo è collegato, viene visualizzata una nuova cartella. Si chiama USBDriveA in generale, ma questo può variare a seconda delle versioni e delle interfacce del sistema.
Se hai difficoltà a trovarlo, tocca semplicemente il pulsante barra (“/”) per tornare alla cartella root dello smartphone.
Quali altre cose posso fare con USB OTG?
Collega un mouse o una tastiera
Questo è uno dei modi più comuni per utilizzare USB OTG. È possibile accoppiare il tuo smartphone o tablet con dispositivi periferici, come un mouse o una tastiera, che puoi usare per controllarlo. Ci sono alcune restrizioni – ad esempio, i mouse da gioco con un miliardo di pulsanti potrebbero non essere completamente compatibile – ma per la maggior parte, le operazioni di base sono abilitate.
Basta collegare un mouse USB e vedrai automaticamente il suo cursore apparire sul display. Questo è anche un ottimo modo per usare il tuo dispositivo se il touchscreen è rotto. In alternativa, collega una tastiera esterna per trasformare un tablet in un laptop.
Collega una tastiera MIDI
Se hai voglia di fare musica su Android, USB OTG ti consente di connettere dispositivi come tastiere e controller MIDI, ingressi audio per strumenti e voci e vari controller che possono trasformare il tuo telefono o tablet in una seria macchina per la produzione di musica.
Connetti un controller di gioco
Goditi i giochi mobili ma brami un po’ più di controllo? Perché non collegare un gamepad al tuo smartphone? Utilizzare un controller Xbox 360 cablato è un modo semplice per farlo: basta collegarlo al telefono con un cavo USB OTG, avviare un gioco e dovrebbe funzionare immediatamente, senza alcuna configurazione richiesta.