Come condividere l’audio su Google Meet

condividere l'audio su Google Meet

In questo breve articolo vedremo come condividere l’audio su Google Meet in tre modi diversi. Lavorare comodamente da casa offre molti vantaggi, soprattutto quando si utilizzano app per video conferenze straordinarie come Google Meet. Tuttavia, quando condividi lo schermo, noterai che la funzione audio potrebbe non essere presente.


Come condividere l’audio su Google Meet

Prepararsi per una riunione di lavoro online è leggermente diverso dal farlo in ufficio, principalmente perché devi assicurarti che tutti i prerequisiti tecnici siano in ordine. Se sei un utente Windows, puoi assicurarti che il video didattico che hai preparato contenga l’audio di accompagnamento o condividere altri video, animazioni, gif, musica e altro nelle tue riunioni.

Attualmente hai tre opzioni per condividere l’audio su Google Meet. Puoi modificare le impostazioni del microfono in Windows 10 e Google Meets o utilizzare l’opzione “Presente” in Google Meets su Chrome. La funzione “Presenta una scheda Chrome” è stata “completamente” rilasciata nel maggio del 2021. Ecco le tue opzioni.

1. Regola le impostazioni del microfono di Windows per condividere l’audio su Google Meet

Ecco come regolare le impostazioni del microfono in Windows 10.

  1. Vai al menu “Start” di Windows 10 .
  2. Quindi, apri “Impostazioni”.
  3. Quindi, vai su “Sistema” > “Suono”.
  4. Ora fai clic su “Gestisci dispositivi audio”.
  5. In “Dispositivi di input”, assicurati di abilitare l’ opzione “Stereo Mix” .
  6. Inoltre, assicurati di abilitare la funzione Microfono che si trova appena sotto l’ opzione “Stereo Mix”.
  7. Dopo aver presentato a tutti utilizzando Google Meets, fai clic su “Impostazioni” (tre punti verticali nell’angolo in basso a destra).
  8. Nella scheda “Audio” , cambia il microfono predefinito in “Stereo Mix”.
  9. Vai alla clip che vuoi presentare e premi “Riproduci”.

Dopo aver riprodotto l’audio desiderato, puoi tornare indietro e cambiare le impostazione del microfono predefinito.

2. Utilizza la scheda “Presenta una scheda Chrome” per condividere l’audio su Google Meet

Il feed ufficiale del team di Google Workspace mostra che l’opzione “Presenta…” è disponibile per gli utenti di G Suite, ma abbiamo visto che funziona anche per gli account Google generici. La funzione visualizza solo la scheda attualmente selezionata. Tuttavia, viene visualizzata una notifica quando si passa a una nuova, chiedendo se si desidera passare alla scheda corrente. Ecco come utilizzare la funzione “Presenta una scheda Chrome”.

  1. Fare clic sull’icona “Persone” nella sezione in alto a destra per aprire più opzioni.
  2. Seleziona “Presenta ora”, quindi scegli “Scheda A” dalle opzioni elencate.
  3. Fare clic sulla scheda che si desidera presentare dall’elenco visualizzato sullo schermo, quindi fare clic su “Condividi”.
  4. Viene visualizzata una notifica che ti informa che stai attualmente condividendo una scheda.
  5. Passa a una nuova scheda, se necessario. Nella parte superiore viene visualizzato un messaggio che chiede se si desidera condividere questa scheda o interromperla. Seleziona “Stop” per terminare la presentazione o scegli “Condividi questa scheda invece” per effettuare il passaggio. Puoi anche fare clic sulla scheda attualmente presentata (mostra un rettangolo blu) per ignorare il prompt se desideri mantenere la stessa scheda in esecuzione.
  6. Per chiudere la presentazione, fai clic su “Interrompi presentazione” nella finestra principale, la notifica della presentazione di Windows o “Stai presentando -> Interrompi presentazione” nell’angolo in basso a destra della finestra principale.

3. Usa un altro dispositivo per condividere l’audio su Google Meet

Oltre a modificare le impostazioni del microfono in Windows 10 e Google Meets, è anche possibile utilizzare il tuo smartphone contemporaneamente utilizzando la funzione “Usa un telefono per l’audio“. Pertanto, puoi parlare mentre presenti il ​​video o le immagini dal tuo PC. Tuttavia, l’utilizzo del telefono per l’audio in Meet è attualmente limitato ai soli host di Google Workspace. Disattiva anche l’audio del PC durante la chiamata.


Come disattivare l’audio dei partecipanti su Google Meet

Se hai intenzione di condividere l’audio durante la presentazione di Google Meet, probabilmente sei preoccupato per il troppo rumore o chiacchiere. Sarebbe bello se esistesse un pulsante “Disattiva tutto” per fare clic durante la condivisione audio attiva.

Fortunatamente, Google Meet ha appena iniziato a introdurre un’opzione per disattivare l’audio di tutti a partire da maggio 2021 fornendola agli host di Google Meet nei domini Google Workspace for Education Fundamentals e Education Plus. Tutti gli altri utenti devono attendere fino al nuovo avviso. Per le aziende e gli utenti generici, ciò non significa che tutto sia perduto. Puoi provare a utilizzare un componente aggiuntivo del browser di terze parti oppure puoi disattivare l’audio dei partecipanti di Google Meet individualmente con pochi clic.

Google Meet: disattivare l’audio di tutti utilizzando la selezione individuale

Il modo più sicuro per disattivare l’audio di tutti durante la presentazione di Google Meet è disattivare l’audio di ogni partecipante, uno per uno, a meno che tu non possa utilizzare “Disattiva audio di tutti”. Ecco come disattivare l’audio di tutti individualmente.

  1. Durante la presentazione, vai all’icona “Persone” nell’angolo in alto a destra della finestra di Google Meet.
  2. Nell’elenco dei partecipanti, seleziona un nome che desideri disattivare.
  3. Verranno visualizzate tre icone, fare clic su quella centrale (“icona microfono”) .
  4. Ti verrà chiesto di confermare se desideri disattivare l’audio di questo partecipante. Premi “Disattiva audio”.

Ora, il microfono di questa persona verrà disattivato. Puoi ripetere il processo tutte le volte che vuoi se vuoi disattivare l’audio di tutti.

Google Meet: silenzia tutti utilizzando la funzione “Disattiva tutti”

Quando utilizzi Google Meet per scopi didattici, con molti studenti che partecipano, è utile sapere come disattivare l’audio di tutti, principalmente perché gli insegnanti utilizzano spesso clip audio e video nelle classi. Per coloro che utilizzano i domini Meet for Education Plus o Google Workspace for Education Fundamentals (come menzionato in precedenza), sei fortunato. 

Puoi disattivare l’audio di tutti in un colpo solo su Google Meet. Non dimenticare che non puoi riattivare l’audio . Quindi, includi qualcosa nella tua presentazione per far sapere ai partecipanti che possono riattivare i loro microfoni secondo necessità! Ecco come disattivare l’audio di tutti su Google Meet.

  1. Durante la sessione di Google Meet, fai clic su “Persone” dal menu della sessione in alto a destra.
  2. Seleziona “Disattiva tutto”.
  3. L’icona di disattivazione dell’audio passerà dal nero al colore per rappresentare lo stato attivo e il testo cambierà in “Tutto disattivato”.

Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!