Come condividere lo schermo su Discord, guida facile

By | Luglio 27, 2020
Come condividere lo schermo su Discord

Tramite questa semplice guida vedremo come condividere lo schermo su Discord. Discord è una piattaforma di chat vocale e di testo completa che ti consente di impostare server di chat grandi o piccoli per i tuoi gruppi di gioco, social o aziendali. Tuttavia, ciò che molte persone non sanno di Discord è che offre anche una soluzione completa di videochiamata e condivisione dello schermo.

Discord consente a te e altre nove persone sul tuo server di effettuare chat video in diretta condividendo contemporaneamente i desktop. Questa funzione è integrata nell’app Discord principale: non ci sono programmi aggiuntivi da installare. Vediamo allora come condividere lo schermo su Discord, guida facile.

La condivisione dello schermo può essere incredibilmente utile e rende Discord un vero concorrente di altre app per riunioni e app di videochiamata attualmente sul mercato. A parte i vantaggi aggiuntivi di un’applicazione di messaggistica alternativa che non ruba la larghezza di banda non necessaria durante lo streaming o il gioco; Discord e la sua funzione di condivisione dello schermo sono gratuiti!

In questo articolo, ti mostrerò come configurare e utilizzare la condivisione dello schermo e le funzionalità di videochiamata in Discord.

Come condividere lo schermo su Discord, guida facile

Per iniziare, dobbiamo assicurarci che l’hardware video e audio sia impostato correttamente sul client Discord. Collega qualsiasi webcam e microfono che prevedi di utilizzare per la chat video. Poiché la funzione di condivisione dello schermo di Discord non è disponibile nelle applicazioni mobili, tu e i tuoi amici dovrete farlo sul Web.

Leggi anche: Il microfono Discord non funziona

Innanzitutto, accedi alla pagina delle impostazioni. Questo viene fatto facendo clic sull’icona a forma di ingranaggio a destra del tuo nome utente nella parte in basso a sinistra dell’interfaccia di Discord.

Dal menu a sinistra, scorrere fino a Impostazioni app e selezionare Voce e video. Qui è possibile regolare le impostazioni per la chat vocale e video.

Articolo correlato: La Webcam non funziona con Discord? Prova questo

Scorri fino alla sezione Impostazioni video e seleziona la videocamera dal menu a discesa. A destra, hai la possibilità di provare il video per assicurarti che tutto funzioni correttamente.

Passaggi aggiuntivi per il browser Web

Se si utilizza l’app del browser Discord anziché il client autonomo, potrebbe essere necessario abilitare l’accesso alla fotocamera dal popup per utilizzare correttamente il dispositivo. In questo caso, fare clic sul pulsante Consenti per confermare l’accesso. Ciò consentirà a Discord di accedere al microfono e alla fotocamera del telefono o del computer per garantire che tutto funzioni correttamente.

Potrebbe interessarti: Discord non funziona su Windows: come risolvere?

Aggiunta di amici alla “Lista chiamate”

Per avviare una videochiamata, devi essere Friends on Discord con tutti gli utenti del gruppo chiamante. Quando tutte le persone che vuoi inserire nella chiamata sono nel tuo Elenco amici, è ora di iniziare la chiamata!

Se non ci sei già, vai alla tua Home page facendo clic sull’icona Discord situata nella parte superiore sinistra dello schermo, appena sopra l’elenco dei server di cui sei affiliato.

Apri la tua lista di amici facendo clic su Amici.

Da qui, puoi fare clic sul nome utente dell’amico o, passare il mouse sopra il loro nome che visualizzerà l’opzione per iniziare una videochiamata.

Cliccando sul nome dell’amico, avrai aperto un DM con loro. Sopra la finestra DM, puoi scegliere di iniziare una videochiamata facendo clic sull’icona appropriata. Se hai passato il mouse sopra il nome utente anziché fare clic su di esso, puoi saltare questo passaggio.

Se stai utilizzando il client iOS o Android, puoi avviare una videochiamata toccando l’icona a tre punti nella parte superiore destra dello schermo mentre sei in un messaggio DM o di gruppo e selezionando Avvia videochiamata dalle opzioni.

Utilizzo delle funzioni di videochiamata e condivisione schermo (desktop)

Come condividere lo schermo su Discord

Una volta avviata la chiamata, ci sono diverse funzioni che puoi usare per organizzare le cose come desideri. Ecco una ripartizione di ciò che puoi fare.

1. Freccia “Espandi giù”

Nell’estrema sinistra, vedrai un’icona con una freccia “Espandi Giù”. Durante una videochiamata, facendo clic sulla freccia si espande la schermata video all’altezza massima impostata dall’utente in Discord.

2. Condivisione dello schermo

Le due icone successive nella parte inferiore dello schermo ti daranno la possibilità di passare da una videochiamata per abilitare la condivisione dello schermo. Potresti avere familiarità con l’icona “Video Call”, ma quella a sinistra (uno schermo monitor con una freccia al centro) è l’icona “Screen Share”.

Puoi scambiare tra i due in qualsiasi momento durante la chiamata. Quando si passa alla condivisione dello schermo, è possibile scegliere quale schermo monitor condividere o una finestra dell’applicazione specifica. Puoi anche scambiare avanti e indietro tra la condivisione del monitor e l’applicazione facendo clic sull’icona di condivisione dello schermo mentre già la condivisione dello schermo.

3. Pulsante “Lascia chiamata”

L’opzione successiva è il pulsante “Lascia chiamata”. Questo pulsante fa esattamente quello che dice e quando premuto lascerà cadere la chiamata. Evita di fare clic su questo fino a quando non hai terminato la chiamata.

4. Disattiva o riattiva le Impostazioni utente

A destra del pulsante “Lascia chiamata” c’è un’icona che assomiglia a un microfono. Questa è l’icona “Mute Toggle” e disattiverà o riattiverà il microfono quando si fa clic. Accanto a quell’icona c’è l’icona “Impostazioni utente” simile a quella nella finestra della Discord Homepage.

5. Attiva / disattiva schermo intero

Facendo clic su questa icona si espanderà completamente la schermata della videochiamata indipendentemente dalla vista corrente. Per uscire dallo schermo intero, fare clic sul selettore di visualizzazione o sull’icona di compressione o premere il tasto ESC.

Utilizzo delle funzioni di videochiamata e condivisione dello schermo (smartphone)

Come condividere lo schermo su Discord

L’interfaccia utente per la versione per smartphone dell’app Discord è leggermente diversa dalla versione desktop.

Se stai usando Discord sul tuo iPhone o Android, ecco le diverse opzioni e funzionalità a cui avrai accesso durante una chiamata.

1. Uscita audio (solo iOS)

Situata nella parte in alto a destra dello schermo accanto all’icona Cambia fotocamera, questa opzione ti consentirà di scambiare l’uscita audio tra l’uso degli altoparlanti predefiniti del tuo iPhone o un auricolare wireless. L’icona viene visualizzata come un iPhone con un altoparlante in basso a destra.

2. Cambia fotocamera

Puoi passare senza problemi tra le fotocamere rivolte in avanti e quelle posteriori del tuo smartphone. L’icona viene visualizzata come una fotocamera con una freccia a due punte.

3. Attiva / disattiva fotocamera

Verso la parte inferiore centrale dello schermo dello smartphone, l’icona all’estrema sinistra è l’icona Attiva / disattiva fotocamera. Tocca questa icona per attivare o disattivare la visualizzazione della videocamera.

4. Attiva / disattiva l’audio

L’icona sul lato destro in basso al centro dello schermo dello smartphone è il pulsante “Attiva / disattiva audio”. Tocca questo per disattivare e riattivare il microfono del telefono durante una chiamata Discord.

Come condividere lo schermo su Discord, conclusione

La funzione di condivisione dello schermo di Discord è un altro vantaggio per gli utenti. Puoi mostrare agli altri cosa stai facendo sul tuo computer senza dover scaricare e accedere a un’altra applicazione.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.