Come condividere video con audio su Zoom, Microsoft Teams e Google Meet

Come condividere video con audio su Zoom, Microsoft Teams e Google Meet

Il processo di condivisione dello schermo nelle app per riunioni remote sembra abbastanza semplice. Premere il pulsante di condivisione dello schermo seguito dalla selezione della finestra che si desidera condividere. È tutto. Cosa succede se sei in una riunione e condividi un video ma i partecipanti non riescono a sentire nulla? Può essere straziante. Come si condivide un video insieme al suo audio su app come Zoom, Google Meet e Microsoft Teams? Trova la risposta in questo post.

Iniziamo con Microsoft Teams e Google Meet seguiti da una guida dettagliata anche per Zoom. Poiché Zoom supporta la condivisione dell’audio senza condividere lo schermo, abbiamo parlato anche di questo. Come bonus, abbiamo anche risposto a varie domande sulla condivisione audio in queste app alla fine del post.

Come condividere video con audio in Microsoft Teams

Per ora, la funzionalità per condividere lo schermo contenente il video insieme al suono in Microsoft Teams è limitata solo all’app di Windows. Non puoi usarlo su Mac e app mobili (Android e iOS). Inoltre, non sarà possibile condividere l’audio del computer se si utilizza Whiteboard in Teams o durante la condivisione di un file PowerPoint.

Per condividere l’audio del sistema in Microsoft Teams, fare clic sull’icona Condividi presente nella barra degli strumenti in basso in una riunione di Microsoft Teams. Appariranno una serie di opzioni. Innanzitutto, seleziona la casella accanto a Includi audio di sistema, quindi scegli la modalità di condivisione.

Come presentare video con audio in Google Meet

Fino a metà aprile 2020, Google Meet non era in grado di condividere l’audio del sistema. Quindi, Google ha implementato un aggiornamento per introdurre la funzionalità di aggiunta del suono di sistema in Meet. Ora, quando condividi una scheda Chrome in Meet, puoi includere l’audio del sistema. Quindi, gli altri possono sentire l’audio di quella particolare scheda.

Nota: la funzionalità è limitata solo alle schede di Chrome. Non puoi condividere il suono direttamente dal tuo computer.

Per utilizzare questa funzione, apri Chrome e riproduci un video per il quale desideri condividere l’audio nella riunione. Se sembra e suona bene, apri Google Meet e partecipa alla riunione.

Fare clic sul pulsante Presenta ora in basso e selezionare una scheda Chrome.

Seleziona la scheda Chrome dall’elenco di schede aperte. Assicurati di selezionare la casella accanto a Condividi audio in basso. Quindi fare clic su Condividi.

Come condividere video con audio su Zoom

Poiché la funzione è disponibile su app desktop e mobili, controlliamo i passaggi separatamente.

Condividi video con audio sulle app desktop Zoom

Quando abiliti questa funzione, qualsiasi audio in riproduzione sul tuo computer verrà ascoltato da altri.

Nota: non è possibile condividere l’audio del computer quando più schermi vengono condivisi su Zoom.

Ecco i passaggi per condividere l’audio in Zoom:

Passaggio 1: partecipa a una riunione Zoom.

Passaggio 2: fare clic sul pulsante Condividi schermo presente nella barra degli strumenti in basso.

Passaggio 3: ti verranno mostrate le finestre che puoi condividere. Seleziona quello contenente il tuo video. Può provenire da un browser o da un video sul tuo computer.

Quindi, seleziona la casella accanto a “Condividi suono del computer” in basso e premi il pulsante Condividi.

Nota: gli altri sentiranno anche la notifica e altri suoni sul tuo PC quando condividi l’audio del computer.

Condividi l’audio del computer in zoom dopo la condivisione dello schermo

Se hai già iniziato a condividere lo schermo, non devi interrompere la condivisione per riprodurre l’audio del computer. Per condividere o interrompere l’audio del computer dopo aver iniziato a condividere lo schermo, passa il mouse sul bordo superiore dello schermo. Apparirà una barra degli strumenti. Fare clic sull’icona a tre punti e selezionare Condividi suono del computer. Ripeti i passaggi per disabilitare l’audio.

Condividi video con audio su Zoom Mobile Apps

Sebbene la funzionalità di condivisione dello schermo sia disponibile nell’app per Android di Zoom, non è possibile condividere l’audio insieme ad essa. Tuttavia, le cose differiscono con la versione iOS dell’app in cui puoi condividere l’audio del tuo telefono.

Per questo, devi semplicemente toccare il pulsante Condividi contenuto in basso all’interno di una riunione Zoom. Quindi seleziona Schermo.

Apparirà una schermata di trasmissione dello schermo. Tocca Zoom e premi il pulsante Avvia trasmissione. Ora riproduci l’audio o il video sul telefono e gli altri ascolteranno lo stesso audio.

Per interrompere la trasmissione, tocca sul bordo superiore dello schermo e scegli Interrompi dal menu a comparsa che appare. Verrai portato alla schermata di trasmissione Zoom. Tocca un punto qualsiasi per tornare alla chiamata.

Come condividere l’audio del computer con Zoom senza condividere lo schermo

Non è obbligatorio condividere lo schermo durante la condivisione dell’audio del computer. Cosa succede se un utente desidera riprodurre musica di sottofondo per il video dal vivo?

Fortunatamente, esiste un modo in cui puoi semplicemente condividere l’audio del computer senza visualizzare nulla sullo schermo Zoom. Sì, puoi persino disattivare il tuo video. Gli altri partecipanti alla riunione vedranno quindi solo la tua immagine del profilo e ascolteranno l’audio del computer.

Per riprodurre musica su Zoom senza condividere lo schermo, segui questi passaggi:

Passaggio 1: all’interno di una riunione Zoom, fare clic sull’opzione Condividi schermo in basso.

Passaggio 2: fare clic sulla scheda Avanzate in alto. Quindi, seleziona Musica o Solo audio del computer e premi il pulsante Condividi.

Nota: questa impostazione funziona indipendentemente dalle opzioni Mute e Mostra video. Cioè, l’audio del sistema verrà condiviso anche se ti disattivi.

Impossibile ascoltare l’audio degli altri sul cellulare in Zoom

Se non riesci a sentire l’audio degli altri (sia dal microfono che dal computer) sul tuo cellulare, assicurati di aver abilitato l’opzione Partecipa all’audio sul tuo telefono. Per questo, tocca semplicemente l’opzione Partecipa all’audio presente nella parte inferiore della schermata della riunione nell’app mobile Zoom. Quindi, scegli Chiama tramite audio dispositivo.

Domande frequenti: condivisione dell’audio del computer nelle app di videoconferenza

Di seguito sono riportate alcune domande frequenti sulla condivisione audio in app come Zoom, Meet e Microsoft Teams.

Le persone possono sentirti e vederti mentre condividono il suono

Dipende interamente dalle impostazioni della videocamera e del microfono. Sta a te decidere se mantenerli abilitate o meno. Queste impostazioni sono indipendenti dalla funzione di condivisione del suono del computer. Quindi, puoi persino parlare e riprodurre un video insieme al suo suono allo stesso tempo.

Come modificare il volume dell’audio durante la condivisione dell’audio del computer

Se modifichi il volume del sistema, il volume verrà modificato solo dal tuo lato. È necessario modificare il volume in-app per aumentarlo anche per gli altri. Ad esempio, se stai riproducendo un brano tramite YouTube, aumenta il volume su YouTube.

Indossare le cuffie influisce sull’audio del computer

No. Puoi continuare a indossare le cuffie mentre condividi l’audio del computer.