Come configurare Alice Mail su Android

By | Novembre 6, 2019
Come configurare Alice Mail su Android

Se hai una casella di posta alice mail che usi come casella di posta principale sicuramente ti farà comodo configurarla nel tuo dispositivo Android. In questo modo potrai ricevere la tua posta ovunque tu sia, ti basterà essere collegato ad internet con il tuo dispositivo mobile. Per configurare la tua casella di Alice mail su Android puoi utilizzare diverse App, in questo articolo ti spiegherò come configurare la tua casella con l’App più utilizzata, Gmail.


Ci sono diversi vantaggi ad utilizzare questa App anche per le caselle di posta che non siano per forza di gmail. Innanzitutto siamo certi della qualità della App e che dietro c’è un team di sviluppo che la aggiornerà costantemente rendendola sempre più sicura e facile da usare.

In secondo luogo avremo così una sola App per tutte le nostre caselle di posta gmail e non. E in ultimo ma non meno importante, a volte capita di scegliere una App per utilizzarla sul nostro dispositivo, ma dopo un certo periodo di tempo il progetto viene abbandonato e il teqm non rilascia più aggiornamenti. Con Gmail siamo sicuri che il progetto non verrà abbandonato lasciandoci così senza assistenza e/o supporto.

Allora se sei interessato a capire come configurare alice mail su Android, ti consiglio di prenderti il tempo necessario alla lettura di questo articolo. Applica le istruzioni passo dopo passo e vedrai che alla fine di questa guida sarai riuscito a configurare alice mail sul tuo dispositivo Android. Allora prpnto? Cominciamo.

Configurare Alice mail su Android Gmail

Uno dei modi più semplici e veloci per configurare la tua casella alice mail su Android è utilizzando l’App Gmail. Infatti la App del colosso informatico permette non solo di configurare caselle @gmail.com, ma anche altre caselle di altri provider a patto che se ne conoscano i parametri di configurazione. Allora procediamo subito a configurare alice mail su Android.

Apri l’App Gmail e clicca sull’icona con la tua foto in alto a destra. Ora premi il bottone “Aggiungi un altro account”.

Nella schermata che ti compare ora premi l’ultimo bottone in basso con scritto “Altro”, per indicare che configurerai una casella di altro provider. Inserisci ora il tuo indirizzo di posta Alice mail e premi il link che comparirà in basso “Configurazione manuale”, qui ti consiglio di selezionare “Personale (IMAP)”, ma se per qualche motivo preferisci il protocollo POP3, selezionalo pure.

Ti verrà ora chiesta la password della tua casella Alice mail che hai selezionato in fase di registrazione. In caso avessi smarrito la tua password, trovi un ottima guida su come recuperarla in questo articolo su alice mail. Inserita la password e premuto il bottone Avanti, dovrai inserire i parametri del server di posta in arrivo alice mail, inserisci imap.tim.it per il protocollo IMAP oppure pop.tim.it per il POP3.

Premendo ora il tasto Avanti potrebbe comparire un disclaimer che informa l’utente che il certificato di sicurezza di Alice non può essere verificato dall’App Gmail, nulla di cui preoccuparsi. Premi il tasto “Avanzate” scorri lap agine che comparirà fino in fondo e premi il tasto “Procedi comunque”. Ora dovrai inserire i parametri di posta in uscita di alice mail, inserisci smtp.tim.it e premi il tasto Avanti.

Al termine della convalida dei parametri SMTP comparirà una schermata simile a quella del disclaimer di poco fà. In questo caso bisogna solo modificare un parametro. Clicca sul link “Modifica impostazioni” e imposta il “Tipo di sicurezza” su Nessuno.

Ora Avanti e poi ancora Avanti dopo aver controllato se le varie impostazioni finali soddisfano le tue esigenze. Scegli il nome con cui arriveranno le tue email ad esempio Davide CirilloMario Rossi. Fatto questo hai terminato di configurare la tua casella alice mail sulla tua App Gmail Android.

Parametri di configurazione Aice Mail

Se hai una tua App preferita Android o vuoi configurare la tua casella su PC o Mac, hai bisogno dei parametri di configurazione completi. Di seguito ti riporto quelli che sono i parametri ufficiali di TIM per la configurazione delle caselle di posta @tim.it @alice.it e @tin.it.

Posta in arrivo alice mail (POP3)

  • Username: la tua email completa
  • Password: la password che hai scelto in fase di registrazione
  • Server: pop.tim.it
  • Porta: 110
  • SSL/TLS: no

Posta in arrivo alice mail (IMAP)

  • Username: la tua email completa
  • Password: la password che hai scelto in fase di registrazione
  • Server: imap.tim.it
  • Porta: 143
  • SSL/TLS: no

Posta in uscita (SMTP)

  • Username: la tua email completa
  • Password: la password che hai scelto in fase di registrazione
  • Server: smtp.tim.it
  • Porta: 587
  • SSL/TLS: no (STARTTLS)
  • Richiede autenticazione: si

In conclusione

Configurando la tua casella di posta alice mail sul tuo dispositivo mobile Android potrai finalmente ricevere ed inviare messaggi e allegati ovunque tu sia. Ricorda che l’App di Gmail controlla la posta elettronica ogni 15min, quindi se aspetti un email molto urgente ti consiglio di controllare a mano l’arrivo di tale email ogni 1-2min. Altrimenti lascia che sia la App a notificarti l’arrivo della mail quando la rileverà entro un range di 15 minuti massimi.

Spero che questa guida ti sia stata utile e di essere stato chiaro nella spiegazione. Resta aggiornato con le nostre news collegandoti regolarmente a www.guidesmartphone.net

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.