Come configurare Chromecast, guida completa

By | Agosto 10, 2020
Come configurare Chromecast

Chromecast ti consente di acquisire video, musica e immagini dal telefono e proiettarli sulla TV, tutto quello che devi fare è configurare e collegare il Chromecast alla TV, iniziare a guardare un video sul tuo smartphone o tablet e premere il pulsante “Cast” per proiettarlo sulla TV.

A differenza di altri dispositivi di streaming, non dovrai scaricare e configurare una serie di nuove app sulla tua TV per accedere a servizi di streaming come YouTube, Netflix, Spotify, Google Play Music e altri. Ecco come configurare Chromecast, sia che tu stia utilizzando un iPhone o un dispositivo Android.

A cosa serve Chromecast?

Chromecast è un lettore multimediale in streaming di Google che ti consente di proiettare contenuti dal tuo smartphone, tablet o computer alla TV. Utilizzando una funzione chiamata “screencasting”, puoi “trasmettere” video, foto o musica con il semplice tocco di un pulsante.

Ad esempio, se stai guardando un video di YouTube sul telefono, puoi toccare il pulsante Trasmetti per iniziare a guardare il video sullo schermo della TV. Quindi, puoi utilizzare il telefono come telecomando per tornare indietro, mettere in pausa o alzare il volume. Inoltre, puoi comunque utilizzare il telefono per eseguire ricerche in Internet o giocare durante lo screencast.

Con Chromecast, puoi mostrare le tue foto, visitare siti Web come Facebook in alta risoluzione o persino fare una presentazione PowerPoint dal tuo telefono.

Configurazione Chromecast passo passo

Prima di iniziare a configurare Chromecast, devi assicurarti di avere un telefono o tablet compatibile, una TV con una porta HDMI e una connessione WiFi affidabile.

Chromecast funziona con la maggior parte dei dispositivi mobili dotati di Android 5.0 o versioni successive e iOS 11.0 e versioni successive. Puoi anche utilizzare Chromecast con un computer o un laptop, ma non puoi più configurarlo in questo modo. Quindi, avrai bisogno del tuo telefono o tablet per questo processo di configurazione. Una volta soddisfatti tutti questi requisiti, puoi seguire questi passaggi di seguito.


Come collegare Chromecast e configurare

  1. Collega il Chromecast alla porta HDMI della TV e a un alimentatore. Innanzitutto, collega il cavo USB al Chromecast, quindi collega il Chromecast a una porta HDMI della TV. Se accanto alla porta HDMI è presente un numero, annotalo (ti serviranno queste informazioni nel passaggio successivo). Quindi, collega l’altra estremità del cavo USB a una presa a muro.
  2. Accendi la TV e premi il pulsante input o source sul telecomando finché non vedi la schermata di benvenuto di Chromecast. Saprai di essere sul canale giusto quando vedrai il messaggio “Configura” sullo schermo della TV.
  3. Scarica e installa l’app Google Home. Se utilizzi un dispositivo Android, puoi trovare l’app nel Google Play Store o nell’App Store di Apple se utilizzi un iPhone o un iPad.
  4. Apri l’app Google Home e segui le istruzioni sullo schermo. Innanzitutto, tocca Inizia. Quindi, accedi a un account Google o creane uno se non ne hai già uno. Ti verrà anche chiesto di consentire a Google Home di accedere alla tua posizione.
  5. Quindi tocca Inizia. Se non lo vedi, puoi anche toccare l’icona di una persona nell’angolo in basso a destra dello schermo. Quindi tocca Configura dispositivo.
  6. Tocca Nuovi dispositivi. Ti verrà chiesto di scegliere un nickname e / o un indirizzo. Il nickname ti aiuterà a identificare la tua TV quando inizi a trasmettere. Puoi lasciare vuoto l’indirizzo. Quindi attendi che l’app rilevi il tuo dispositivo.
  7. Quindi tocca Avanti quando viene rilevato il tuo Chromecast. Se hai più dispositivi, scegli quello che desideri configurare e tocca Avanti. Nel caso in cui il tuo dispositivo non fosse visualizzato, tocca Non vedo il dispositivo.
  8. Se vedi un codice sulla TV, fai clic su Sì. Sul telefono e sullo schermo della TV dovrebbe apparire un codice di quattro cifre.
  9. Scegli un nome per il tuo dispositivo Chromecast, quindi tocca Continua. Ti verrà fornito un elenco di stanze in cui si trova il tuo dispositivo. Questo ti aiuterà a identificare il tuo dispositivo in un secondo momento. Puoi anche creare una stanza personalizzata toccando Aggiungi stanza personalizzata, digitando il nome e toccando Avanti.
  10. Collega Chromecast al tuo WiFi. Assicurati di collegare il telefono o il tablet alla stessa rete WiFi del Chromecast. Una volta che il tuo dispositivo di streaming è connesso al WiFi, puoi avviare lo screencasting o seguire un breve tutorial.

Ora che hai configurato il tuo Chromecast, puoi avviare lo screencasting. Ecco come usare Chromecast con un telefono Android o un dispositivo iOS.

Come funziona Chromecast

Con Chromecast, puoi inviare film, programmi TV, foto o siti web dal tuo telefono o tablet allo schermo della TV. Tutto quello che devi fare è toccare il pulsante Trasmetti da un’app compatibile con Chromecast sul tuo dispositivo mobile o computer e il contenuto apparirà sul grande schermo.

Se utilizzi un iPhone con il tuo Chromecast, puoi trasmettere solo app che supportano Chromecast. Fortunatamente, le app e i servizi di streaming più popolari come YouTube e Netflix sono abilitati per Chromecast. Ciò significa che sono dotati di un pulsante Cast integrato.

Configura Chromecast su iPhone o un dispositivo iOS

  1. Assicurati che il tuo iPhone sia connesso alla stessa rete WiFi del tuo Chromecast.
  2. Tocca un’app supportata da Chromecast. Assicurati che l’app sia aggiornata. Puoi verificarlo nell’App Store di Apple.
  3. Tocca il pulsante Trasmetti. Il pulsante Cast sembra un piccolo schermo TV con un segnale WiFi. A seconda dell’app che hai scelto, troverai il pulsante Trasmetti nell’angolo in alto a destra o a sinistra dello schermo una volta aperta l’app.
  4. Scegli il dispositivo a cui trasmettere, quindi tocca Trasmetti. Se hai più di un dispositivo Chromecast, vedrai un elenco di opzioni. Una volta connesso, noterai che il pulsante Trasmetti cambia colore, il che significa che hai finito! Ora puoi iniziare a trasmettere e riprodurre video in streaming. Per interrompere la trasmissione, tocca di nuovo il pulsante Trasmetti e disconnetti.

Come configurare Chromecast da un dispositivo Android

Ora vediamo come configurare Chromecast su Android. Se utilizzi un dispositivo Android, non solo puoi trasmettere app supportate da Chromecast, ma puoi anche trasmettere l’intero schermo del tuo dispositivo Android alla TV direttamente dall’app Google Home. Tieni presente che questa funzione non funziona con i dispositivi iOS o Windows.

Di seguito sono riportati i passaggi su come trasmettere l’intero schermo Android alla TV.

  1. Apri l’app Google Home.
  2. Tocca la scheda Account.
  3. Scorri verso il basso e tocca Mirroring device.
  4. Tocca Trasmetti schermo / audio. Per utilizzare correttamente questa funzione, è necessario attivare l’autorizzazione “microfono” nell’app Google Play Services.
  5. Infine, scegli il tuo dispositivo Chromecast. Hai finito! Ora puoi iniziare a eseguire il mirroring dello schermo sulla TV. Per interrompere, tocca Disconnetti.

Se desideri trasmettere direttamente da un’app sul tuo Android, segui questi semplici passaggi di seguito.

  1. Assicurati che il tuo dispositivo Android sia connesso alla stessa rete WiFi del tuo Chromecast.
  2. Tocca un’app supportata da Chromecast. Assicurati che l’app sia aggiornata. Puoi verificarlo nel Google Play Store.
  3. Tocca Trasmetti.
  4. Scegli il dispositivo a cui trasmettere, quindi tocca Trasmetti. Adesso hai finito!
Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.