Come configurare e attivare microfono Nintendo switch?

By | Ottobre 26, 2020
Come configurare e attivare microfono Nintendo switch?

Con il Nintendo Switch è facile giocare con gli altri online, ma non si può negare che questa console rende effettivamente la comunicazione con gli altri tramite microfono confusa e contorta. A differenza di Xbox One e PlayStation 4, che dispongono delle tradizionali opzioni di chat vocale integrate in ogni sistema, Nintendo Switch spesso richiede l’uso di app o dispositivi aggiuntivi per usare la chat vocale e spesso alcuni giochi non sono supportati.

Ecco tutto ciò che devi sapere su ciascun metodo per attivare il microfono Nintendo Switch.

Come configurare e attivare microfono Nintendo switch?

1. Usa il jack audio con un auricolare per giochi Nintendo Switch

Ogni console Nintendo Switch dispone di un jack audio nella parte superiore e di una porta USB-C nella parte inferiore. Entrambi possono essere utilizzati per collegare auricolari o cuffie compatibili e supportano anche la maggior parte dei modelli di microfono.

I microfoni collegati a entrambe le porte possono essere utilizzati per chattare in modo nativo quando si gioca a Fortnite o Warframe. Tutto quello che devi fare è collegare il microfono e iniziare a parlare. Non è richiesto alcun abbonamento a Nintendo Online.

Quando il tuo Nintendo Switch è collegato alla TV, puoi anche collegare un microfono USB alla porta USB del dock per la chat vocale. Sfortunatamente, Fortnite e Warframe sono gli unici videogiochi che supportano la chat con microfono tramite questo metodo.

2. Come attivare microfono Nintendo switch tramite app per chat vocale online per Nintendo Switch

Nintendo gestisce la propria soluzione di chat vocale, ma è incredibilmente limitata e contorta. Richiede l’uso di un dispositivo iOS o Android, l’app Nintendo Switch Online e un abbonamento attivo a Nintendo Switch Online.

Sebbene sia decisamente più complesso del semplice collegare il microfono al tuo Nintendo Switch e parlare, funziona bene e supporta tutte le cuffie e i microfoni che puoi collegare al tuo dispositivo smart, inclusi auricolari e microfoni Bluetooth. Puoi anche utilizzare il microfono integrato del tuo dispositivo per la chat vocale, utile nei momenti in cui non riesci a trovare i tuoi accessori.


Lo svantaggio, tuttavia, è che richiede un abbonamento mensile a pagamento e supporta solo una decina di giochi.

3. Utilizzare app di chat di gioco di terze parti con Nintendo Switch

Per parlare su Fortnite Nintendo Switch basta utilizzare app di chat di gioco di terze parti.  Ironia della sorte, il modo più popolare per chattare con un microfono mentre si gioca ai videogiochi su un Nintendo Switch è utilizzare un’app di terze parti sul proprio smartphone, tablet o computer.

L’utilizzo di un altro servizio o app di chat vocale è spesso completamente gratuito, può essere utilizzato durante la riproduzione di qualsiasi videogioco e può anche coinvolgere gli amici su altre console come Xbox One e PS4. Inoltre, questo metodo può supportare la maggior parte dei modelli di cuffie e microfono se si utilizza un dispositivo intelligente.

Praticamente tutti i modelli sono supportati quando si utilizza un computer o laptop moderno. Quando utilizzi un’app su un dispositivo smart per la chat vocale, assicurati di connetterti al Wi-Fi in modo da non utilizzare tutti i tuoi dati cellulare.

In sostanza, tutto ciò che devi fare per chattare con questo metodo è far scaricare a tutti i tuoi amici la stessa app sui loro dispositivi, quindi iniziare una chiamata di gruppo o una chat.

Ecco alcune delle app da usare come chat vocale con l’app Nintendo Switch Online:

  • Discord: un servizio incredibilmente popolare che supporta chat room di testo gratuite e chiamate di gruppo.
  • WhatsApp: una delle app alternative per le telefonate più popolari. Ottimo anche per le chat vocali dei videogiochi.
  • Skype: non molto popolare tra i bambini al giorno d’oggi, ma la maggior parte dei genitori avrà già un account da utilizzare.
  • Xbox. L’app Xbox ufficiale su iOS, Android e Windows 10 supporta la chat vocale. Una buona opzione se hai molti amici Xbox Live.
  • Line. Line è una specie di WhatsApp del Giappone ed è popolare tra coloro che vivono in Giappone e gli utenti internazionali interessati alla cultura giapponese, agli anime e ai videogiochi. Può supportare chiamate di gruppo con un massimo di 200 persone.

Fino a quando Nintendo non introdurrà un supporto migliore per microfoni, cuffie e chat vocale, questo terzo metodo è il modo migliore per comunicare mentre si gioca su Nintendo Switch per ora.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!