Come configurare e utilizzare Android TV Box (Mi Box)

By | Agosto 7, 2018
Come configurare e utilizzare Android TV Box (Mi Box)

Come configurare e utilizzare Android TV Box. Xiaomi ha lanciato il suo set-top box Android-TV, il Mi Box, nel mese di ottobre dell’anno scorso, e ha riscosso un bel po’ di interesse da parte di tutti gli appassionati. Dopo tutto, la confezione include supporto streaming 4K, HDR, Android TV 6.0, una CPU quad-core Cortex A-53 con clock a 2.0 GHz, 2 GB di RAM e 8 GB di memoria flash incorporata.

Tutto questo in un pacchetto splendidamente realizzato, con un prezzo accessibile di $ 69. Se hai acquistato il minuscolo ma potente Mi Box, ecco come impostare e utilizzare il Box Android TV.

Come configurare e utilizzare Android TV Box (Mi Box)

  • Nota: questa è una configurazione del Mi Box, ma il processo dovrebbe essere lo stesso su quasi tutte i Box Android TV. Tuttavia, alcune delle app preinstallate potrebbero essere diverse.

Impostazione della casella del Mi Box di Android TV: prerequisiti

Puoi connettere Android TV Mi Box a un televisore tramite il cavo HDMI standard. È quindi possibile collegare l’alimentatore per iniziare a configurare il Mi Box. Prima di configurare il Mi Box e quindi prima di connetterlo alla tua TV, ci sono un paio di cose che devi assolutamente sapere. Devi avere:

  • Una rete WiFi che non richiede accessi aggiuntivi, oltre la password del WiFi.
  • 2 batterie AAA per il telecomando. Queste non sono incluse nel pacchetto e devono essere acquistate a parte.
  • Tanta pazienza durante l’inserimento delle password durante l’accesso alla tua rete WiFi e durante l’accesso al tuo account Google.

Imposta la casella del Mi Box

Configurare la casella del Mi Box è un compito piuttosto facile, se non si è obbligati a inserire le password con un telecomando.

Una volta collegato il Mi Box all’alimentazione, e alla TV con un cavo HDMI, il gioco sta nel seguire i passaggi che ti verranno mostrati sullo schermo. Tuttavia, se hai bisogno di un po’ più di aiuto, ecco tutti i passaggi spiegati nel dettaglio:

  • Collega il tuo Mi Box all’alimentazione e alla TV con il cavo HDMI in dotazione. Premi il pulsante di accensione sul telecomando per accenderlo. Verrà visualizzata la schermata iniziale di Android, seguita dalla schermata “Benvenuto”. Qui puoi scegliere la tua lingua preferita.
  • La casella ti chiederà quindi se hai un telefono Android o un tablet a portata di mano per completare rapidamente la configurazione. Se ce l’hai sceglierai “Sì”, in caso contrario sceglierai quindi “No”.
  • Successivamente, devi connettere il Mi Box a una rete WiFi. Se la tua rete WiFi è protetta, inserisci la password e continua.
  • Il Mi Box si collegherà quindi alla tua rete WiFi e, se il collegamento alla connessione avrà successo, tenterà di connettersi a Google. Dovrai quindi accedere al tuo account Google per configurare Android TV.
  • Dovrai quindi accettare i Termini di servizio, le Norme sulla privacy di Google e così via. Ti verrà inoltre concessa l’opzione di abilitare l’accesso alla posizione per le app, nonché l’invio di dati di utilizzo anonimi a Google per migliorare Android TV.
  • Dopo, l’installazione sarà completa e verrai indirizzato all’interfaccia principale di Android TV.

Questo è praticamente tutto ciò che devi fare per configurare il Mi Box e per convertire la tua HDTV in una TV Android.

Utilizzo della casella del Mi Box di Android TV: il telecomando

Ora che hai impostato il tuo Mi Box, è tempo di capire esattamente come navigare nella bellissima interfaccia di Android TV. Il telecomando fornito con il Mi Box si occupa della gestione dell’interfaccia della tua TV ed è importante capire quali pulsanti ci sono e come funzionano.


  • Il pulsante in alto è il pulsante di accensione. Lo userai per accendere e per spegnere il tuo Mi Box.
  • Subito sotto, c’è un pulsante circolare a 4 vie che puoi utilizzare per spostarti all’interno dell’interfaccia di Android TV e per selezionare app e voci di menù.
  • Il pulsante al centro è quello di navigazione, lo userai per selezionare l’opzione evidenziata, aprire app, ecc.
  • Sotto, ci sono tre pulsanti, questo è ciò che fanno (funzioni ordinate da sinistra a destra):
  • Pulsante Indietro: puoi utilizzare questo pulsante per entrare ed uscire dai menù delle app.
  • Pulsante Home: puoi premere questo pulsante in qualsiasi momento per accedere direttamente all’interfaccia della home di Android TV, indipendentemente da dove ti trovi.
  • Pulsante Mic: puoi utilizzare questo pulsante per attivare il microfono e per cercare programmi TV, film, informazioni su Google e così via. A proposito, il microfono si trova nella parte inferiore del telecomando.
  • Gli ultimi due pulsanti sono i pulsanti volume su e volume giù, che dovrebbero essere abbastanza auto-esplicativi.

Nota: puoi utilizzare il pulsante di accensione + volume per scattare gli screenshot sul tuo Mi Box.

Mi Box Android TV: l’interfaccia

Il Mi Box gode della versione Android e l’interfaccia stessa è piuttosto semplice capire, pertanto non riscontrerai problemi durante la navigazione. C’è una fila di film consigliati da guardare, seguita da una serie di servizi di streaming che puoi utilizzare su Android TV.

Il Mi Box è dotato di app di streaming ben note come Netflix, Sling, HBO NOW, Hulu, ecc. E se usi questi servizi, puoi semplicemente accedere ad Android TV e procedere con la visione.

Questo è seguito dall’elenco di app incluse in Android TV, come: YouTube, il Google Play Store, Play Music e altri, mentre le Impostazioni e le opzioni del WiFi le troverai alla fine.

Quasi tutte le app Android possono essere installate su una TV Android, dal Play Store o tramite sideloading, tuttavia, non tutte le app Android funzionano correttamente se non sono ottimizzate per l’interfaccia TV.

Per riassumere, è facile abituarsi all’interfaccia di Android TV, con sezioni ben definite, finestre grandi e ben progettate per le app e una prestazione fluida nel complesso.

Configura e utilizza il Mi Box di Android TV con la tua TV

L’Android TV Mi Box è sicuramente un buon modo per convertire la vecchia noiosa TV in una smart TV alimentata da Android. Inoltre, con specifiche di questo livello e un costo che non ci svuota il portafoglio nonostante le funzionalità che fornisce, il Mi Box è sicuramente qualcosa da prendere in considerazione se sei interessato alle TV Android.

Poiché il Mi Box si connette al WiFi, puoi facilmente guardare video da YouTube, trasmettere in streaming i tuoi programmi TV preferiti da Netflix e acquistare film su Google Play Movies. Il Mi Box è in grado di farti vivere davvero una grande esperienza se sei interessato ad Android TV.

Come sempre, vorremmo conoscere le tue opinioni riguardo ad Android TV e al Mi Box, nonché i tuoi pensieri su come si presenta e su come funziona. Non esitare a lasciare un commento qui sotto!

Author: Morgana

Mi chiamo Morgana e non sono una fata. Scrivo di tanto in tanto per Guidesmartphone.net articoli che parlano di tecnologia. Mi piace scrivere di smartphone. Nella vita studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.