Come configurare stampante Canon su PC Windows 10

By | Febbraio 16, 2021
configurare stampante Canon

Quindi, hai acquistato una nuova stampante Canon e sei rimasto bloccato al passaggio successivo! Bene, sei nel posto giusto. Questa guida spiegherà tutti i passaggi su come configurare una stampante Canon. Il processo di installazione di una stampante Canon è suddiviso in tre passaggi principali:


  • Stabilire una connessione tra la stampante e il computer.
  • Scarica i driver dal sito ufficiale
  • Aggiorna i driver.

Facciamo ogni passaggio uno per uno e completiamo la configurazione della stampante Canon. Puoi saltare a qualsiasi passaggio se conosci quello precedente.

Passaggi su come configurare la stampante Canon su PC Windows 10

Primo passaggio: collegare la stampante

Ovviamente, la prima attività è configurare la stampante o dispositivo per collegarla al computer. Collegare una stampante è un compito facile.

Come configurare la stampante Canon tramite porta USB?

Per collegare una stampante Canon tramite USB, utilizzare il cavo USB fornito con la stampante e collegare un’estremità alla porta USB del computer e l’altra estremità alla porta della stampante.

Nota: la porta della stampante USB sarà diversa dalle porte USB convenzionali disponibili sul computer, sulla TV e su qualsiasi altro dispositivo. La normale porta USB è nota come tipo A e la porta USB della stampante è chiamata tipo B. Il cavo della stampante è anche noto come cavo AB.

Dopo aver collegato il cavo a entrambe le porte, accendere la stampante e avviare il processo di installazione del driver.


Come configurare la stampante Canon con Wi-Fi?

Se la tua stampante Canon supporta la connettività WiFi, puoi utilizzare qualsiasi dispositivo smart come cellulari, tablet e laptop per stampare, a condizione che siano tutti sulla stessa rete. Per avviare la configurazione Wi-Fi, segui questi passaggi:

  • Accendi la stampante e individua il display del pannello di controllo.
  • Selezionare Menu e quindi cercare Impostazioni di rete.
  • Accedere alle impostazioni di rete e selezionare LAN wireless.
  • Scegli il nome della rete o SSID e inserisci la password.

Una volta configurata la rete WiFi, installa i driver sul tuo computer o dispositivo mobile per iniziare a stampare dal dispositivo remoto.

Come configurare la stampante Canon con una rete cablata?

Il metodo finale per configurare la stampante Canon è tramite la rete cablata. I passaggi per eseguire questa operazione sono:

  • Collegare il router e la stampante con un cavo Ethernet, noto anche come cavo RJ45.
  • Accendere la stampante e accedere a Menu> Impostazioni di rete> LAN cablata tramite il display del pannello di controllo sulla stampante.
  • Immettere la password per stabilire la connessione tra la stampante e la rete e installare i driver sul dispositivo che si desidera stampare.

Secondo passaggio: installazione dei driver

Un driver è un piccolo programma che comunica i messaggi dell’utente dal sistema operativo all’hardware e comunica all’utente eventuali rapporti di guasto hardware. Quindi è importante mantenere i driver aggiornati in ogni momento per garantire che il computer funzioni senza problemi. Quando si desidera installare i driver per la prima volta, ci sono tre modi per farlo:

Metodo 1: utilizzare il disco fornito

Alcuni produttori di stampanti forniscono un disco di installazione utente che contiene tutto il software e i driver necessari per collegare e utilizzare la stampante. Utilizzare questo disco e seguire le istruzioni su schermo per installare e configurare la stampante.

Metodo 2: utilizzare Gestione dispositivi

Microsoft ha inculcato uno strumento integrato in Windows 10 che rileva automaticamente qualsiasi nuovo hardware e avvia un processo di installazione del driver. Quando colleghi la stampante al computer e l’accendi, vedrai un prompt di Gestione dispositivi. Segui i passaggi e i driver verranno installati automaticamente sul tuo PC.

Metodo 3: utilizzare il sito Web ufficiale

Se non hai ricevuto un disco di installazione o non hai ricevuto una richiesta da gestione dispositivi, puoi accedere al sito Web ufficiale, scaricare i driver e installarli sul tuo computer. Segui questi passaggi per scaricare i driver:

  • Aprire il sito Web Canon sul browser o fare clic sul collegamento in basso.

Sito ufficiale CANON

  • Nella casella di ricerca situata proprio al centro, digitare il numero del modello della stampante e premere il tasto Invio.
  • Sarai in grado di vedere l’immagine della tua stampante insieme ad alcune opzioni. Scegli Driver e download e fai clic su di esso.
  • Verificare se il sistema operativo rileva automaticamente che è corretto e selezionare i driver che si desidera scaricare, quindi fare clic sul pulsante Seleziona.
  • Successivamente, fare clic sul pulsante Download per avviare il download dei driver.
  • Una volta scaricato il file del driver, fare doppio clic su di esso e seguire le istruzioni sullo schermo per installarlo sul PC.

Una volta completato il processo di installazione del driver, riavviare il computer e collegare la stampante. Ora sarai in grado di stampare facilmente dal tuo computer.

Conclusione

Questo conclude la guida alla configurazione della stampante Canon, al collegamento e all’installazione dei driver.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!