
Quindi, hai acquistato una nuova stampante Canon e sei rimasto bloccato al passaggio successivo! Bene, sei nel posto giusto. Questa guida spiegherà tutti i passaggi su come configurare una stampante Canon. Il processo di installazione di una stampante Canon è suddiviso in tre passaggi principali:
- Stabilire una connessione tra la stampante e il computer.
- Scarica i driver dal sito ufficiale
- Aggiorna i driver.
Facciamo ogni passaggio uno per uno e completiamo la configurazione della stampante Canon. Puoi saltare a qualsiasi passaggio se conosci quello precedente.
Passaggi su come configurare la stampante Canon su PC Windows 10
Primo passaggio: collegare la stampante
Ovviamente, la prima attività è configurare la stampante o dispositivo per collegarla al computer. Collegare una stampante è un compito facile.
Come configurare la stampante Canon tramite porta USB?
Per collegare una stampante Canon tramite USB, utilizzare il cavo USB fornito con la stampante e collegare un’estremità alla porta USB del computer e l’altra estremità alla porta della stampante.
Nota: la porta della stampante USB sarà diversa dalle porte USB convenzionali disponibili sul computer, sulla TV e su qualsiasi altro dispositivo. La normale porta USB è nota come tipo A e la porta USB della stampante è chiamata tipo B. Il cavo della stampante è anche noto come cavo AB.
Dopo aver collegato il cavo a entrambe le porte, accendere la stampante e avviare il processo di installazione del driver.
Come configurare la stampante Canon con Wi-Fi?
Se la tua stampante Canon supporta la connettività WiFi, puoi utilizzare qualsiasi dispositivo smart come cellulari, tablet e laptop per stampare, a condizione che siano tutti sulla stessa rete. Per avviare la configurazione Wi-Fi, segui questi passaggi:
- Accendi la stampante e individua il display del pannello di controllo.
- Selezionare Menu e quindi cercare Impostazioni di rete.
- Accedere alle impostazioni di rete e selezionare LAN wireless.
- Scegli il nome della rete o SSID e inserisci la password.
Una volta configurata la rete WiFi, installa i driver sul tuo computer o dispositivo mobile per iniziare a stampare dal dispositivo remoto.
Come configurare la stampante Canon con una rete cablata?
Il metodo finale per configurare la stampante Canon è tramite la rete cablata. I passaggi per eseguire questa operazione sono:
- Collegare il router e la stampante con un cavo Ethernet, noto anche come cavo RJ45.
- Accendere la stampante e accedere a Menu> Impostazioni di rete> LAN cablata tramite il display del pannello di controllo sulla stampante.
- Immettere la password per stabilire la connessione tra la stampante e la rete e installare i driver sul dispositivo che si desidera stampare.
Secondo passaggio: installazione dei driver
Un driver è un piccolo programma che comunica i messaggi dell’utente dal sistema operativo all’hardware e comunica all’utente eventuali rapporti di guasto hardware. Quindi è importante mantenere i driver aggiornati in ogni momento per garantire che il computer funzioni senza problemi. Quando si desidera installare i driver per la prima volta, ci sono tre modi per farlo:
Metodo 1: utilizzare il disco fornito
Alcuni produttori di stampanti forniscono un disco di installazione utente che contiene tutto il software e i driver necessari per collegare e utilizzare la stampante. Utilizzare questo disco e seguire le istruzioni su schermo per installare e configurare la stampante.
Metodo 2: utilizzare Gestione dispositivi
Microsoft ha inculcato uno strumento integrato in Windows 10 che rileva automaticamente qualsiasi nuovo hardware e avvia un processo di installazione del driver. Quando colleghi la stampante al computer e l’accendi, vedrai un prompt di Gestione dispositivi. Segui i passaggi e i driver verranno installati automaticamente sul tuo PC.
Metodo 3: utilizzare il sito Web ufficiale
Se non hai ricevuto un disco di installazione o non hai ricevuto una richiesta da gestione dispositivi, puoi accedere al sito Web ufficiale, scaricare i driver e installarli sul tuo computer. Segui questi passaggi per scaricare i driver:
- Aprire il sito Web Canon sul browser o fare clic sul collegamento in basso.
- Nella casella di ricerca situata proprio al centro, digitare il numero del modello della stampante e premere il tasto Invio.
- Sarai in grado di vedere l’immagine della tua stampante insieme ad alcune opzioni. Scegli Driver e download e fai clic su di esso.
- Verificare se il sistema operativo rileva automaticamente che è corretto e selezionare i driver che si desidera scaricare, quindi fare clic sul pulsante Seleziona.
- Successivamente, fare clic sul pulsante Download per avviare il download dei driver.
- Una volta scaricato il file del driver, fare doppio clic su di esso e seguire le istruzioni sullo schermo per installarlo sul PC.
Una volta completato il processo di installazione del driver, riavviare il computer e collegare la stampante. Ora sarai in grado di stampare facilmente dal tuo computer.
- Come installare una stampante in Windows 10
- Come installare stampante senza CD
- Perché la mia stampante non stampa?
Conclusione
Questo conclude la guida alla configurazione della stampante Canon, al collegamento e all’installazione dei driver.