Come configurare Strava e registrare le tue passeggiate

By | Gennaio 29, 2022
configurare Strava

Strava è una delle app di monitoraggio degli esercizi più popolari. Ecco come puoi configurare Strava per registrare le tue passeggiate. Monitorare i tuoi progressi può essere per te una grande motivazione, spingendoti a fare di più. Soprattutto quando si tratta di passeggiate, può essere divertente registrare le varie passeggiate nel tempo, provare percorsi diversi e sfidare te stesso a camminare più lontano di prima.

Utilizzando la versione gratuita di Strava sul tuo telefono, puoi monitorare facilmente la tua attività e utilizzare alcune fantastiche funzionalità. Diamo uno sguardo passo dopo passo a come configurare e iniziare a utilizzare Strava per registrare le tue passeggiate.

I migliori braccialetti fitness

Come configurare Strava e registrare le tue passeggiate

Strava ti consente di monitorare un’ampia gamma di esercizi tra cui camminare, correre, nuotare e andare in bicicletta. Puoi anche pianificare percorsi, partecipare a sfide della community, aggiungere i tuoi amici e molto altro. Viene fornito con una versione gratuita e una versione a pagamento ed è disponibile sul tuo browser webiOS e Android.

Sebbene la versione a pagamento di Strava offra più funzionalità, ovviamente, la versione gratuita di Strava è piuttosto sofisticata e ottima se sei un principiante dell’esercizio e stai cercando un modo semplice per tenere traccia dei tuoi progressi nella camminata. La cosa fantastica è che configurare Strava e iniziare è facile e veloce! Quindi, tuffiamoci.

Crea un account e crea il tuo profilo

Dopo aver installato Strava dovrai creare un account. Puoi utilizzare il tuo account Facebook, il tuo account Google o il tuo indirizzo e-mail per farlo. Dopo aver creato il tuo account Strava, puoi accedervi sia dal tuo telefono che dal tuo browser web sul tuo computer.

Dopo aver creato il tuo account, verrai automaticamente indirizzato a una pagina di creazione del profilo di base, dove inserirai il tuo nome, data di nascita e sesso. Puoi aggiungere maggiori dettagli al tuo profilo nella sezione Profilo principale di Strava.

Passerai quindi attraverso alcune pagine introduttive, dopodiché ti verrà chiesto se desideri iniziare a registrare la tua prima attività ora o più tardi.


Scegliendo Più tardi ti porterà ad alcune altre pagine di tutorial, che ti introdurranno alla sincronizzazione dei tuoi contatti, alla ricerca di amici da aggiungere e al seguire gli atleti, quindi sarai libero di esplorare l’app. C’è anche un utile menu per iniziare che puoi usare quando vuoi controllare di più dell’app.

La scelta di Let’s Go ti porterà alla pagina del record. Puoi raggiungere questa pagina in un secondo momento toccando la sezione Registra nella parte inferiore centrale dell’app.

Come utilizzare Apple Fitness+ senza Apple Watch

Registra la tua prima passeggiata

Una volta che sei nella sezione Record, consenti a Strava di accedere alla tua posizione; questo gli consente di tracciare con precisione la tua camminata, misurando fattori come la distanza e la velocità. Quindi seleziona la tua attività utilizzando l’icona della scarpa nella parte inferiore dello schermo e selezionando Cammina.

Quando sei pronto, premi Start e inizia la tua passeggiata. Strava funzionerà in background, consentendoti di utilizzare il telefono liberamente mentre cammini, ad esempio cambiando musica, effettuando chiamate o scattando foto della tua passeggiata, che potrai poi caricare nell’attività conclusa.


Puoi controllare i tuoi progressi in qualsiasi momento durante la tua camminata, annotando la tua distanza e velocità, che è perfetta per qualsiasi obiettivo che ti sei prefissato. Toccando l’icona della posizione accanto al pulsante della fermata si accede a una mappa in cui è possibile visualizzare il percorso corrente e visualizzare meglio quanto hai camminato.

Puoi sia terminare che mettere in pausa la tua attività, se hai bisogno di fare una pausa, con il pulsante Stop.

Una volta terminata la passeggiata, puoi salvare la tua attività con una serie di aree opzionali da aggiungere. Qui puoi dare un titolo e una descrizione alla tua passeggiata, aggiungere immagini, valutare quanto è stata facile o difficile e impostare chi può vedere la tua attività.

Le tue attività salvate vengono visualizzate nel tuo Feed e nella sezione Attività del tuo profilo. Puoi modificare o eliminare le tue attività in qualsiasi momento e aggiungere chiunque altro abbia camminato con te purché sia ​​su Strava.

Considera l’idea di unirti a club e sfide

Un ottimo modo per mantenerti impegnato e motivato durante le tue passeggiate è unirti a uno dei numerosi club e/o challenge di Strava.

Situata nella sezione Esplora, puoi selezionare sfide specifiche per la passeggiata e tenere traccia dei tuoi progressi e delle statistiche generali, oltre a vedere come stanno i tuoi amici e le persone in tutto il mondo, se hanno preso parte. Le sfide possono variare e comportare ricompense diverse per i tuoi sforzi.

Entrare a far parte di club locali o globali può tenerti più vicino alla comunità ambulante leggendo post, discutendo con altri membri del club e partecipando a eventi di gruppo.

App fitness per Android, le migliori

Segui i tuoi amici e cammina insieme!

Un altro ottimo modo per continuare a camminare è allenarsi con gli amici. Strava ti consente di seguire e invitare i tuoi amici tramite l’icona Trova e invita situata in alto a destra dello schermo.

Qui puoi sincronizzare i contatti del telefono o gli amici di Facebook, nonché cercare amici specifici. Inoltre, più persone segui, più persone Strava ti consiglierà, risparmiando tempo e fatica nella ricerca di tutte le persone che desideri seguire.

Allora come è stato configurare Strava… facile no?

La versione gratuita di Strava è un ottimo modo per presentarti al mondo delle app di social fitness. Se trovi che questo è qualcosa che ti piace davvero, potresti ottenere molto dalle funzionalità basate su abbonamento.

L’abbonamento di Strava ha un prezzo di € 59,99 all’anno e € 7,99 al mese, ma non è l’unica app di social fitness basata su abbonamento in circolazione. Che si tratti di Strava o di un’altra app di social fitness, diventare premium potrebbe portare il tuo esercizio a un livello superiore.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!