Come configurare Windows Hello su Windows 10

Sbloccare e accedere al tuo PC può essere noioso, soprattutto se hai così tante credenziali di accesso da ricordare. Grazie alla tecnologia biometrica, puoi eliminare la password con un metodo più semplice e sicuro di accedere al tuo computer. Ecco perché è necessario Windows Hello su Windows 10 ed eliminare la possibilità di accessi non autorizzati.

Una delle funzionalità più idonee e fantastiche fornite con l’offerta di aggiornamento gratuito di Microsoft a Windows 10 è Windows Hello. Con questo strumento, puoi accedere al tuo computer semplicemente guardandolo.

Che cos’è Windows Hello?

Windows Hello è il metodo di accesso di Microsoft che utilizza la biometria per fornire l’accesso al tuo PC. Utilizza tecnologie come il riconoscimento facciale, l’impronta digitale o la scansione dell’iride invece di una password.

Funziona solo con app specifiche di Windows 10. Quindi puoi accedere al tuo PC senza password. Tuttavia, per questo avrai bisogno di un computer compatibile e di accessori extra come uno scanner di impronte digitali o una webcam.

Esistono altre opzioni di accesso oltre alle opzioni Viso / Impronta digitale / PIN di Windows Hello in Windows 10. È possibile utilizzare password, password di sicurezza, PIN e password immagine, tutte disponibili nella pagina delle opzioni di accesso.

Altre sono impostazioni come la richiesta di accesso dopo essere stati lontani dal computer, il blocco dinamico e le impostazioni di privacy che nascondono i tuoi dati nella schermata di accesso.

Come configurare Windows Hello in Windows 10

È facile configurare Windows Hello sul tuo computer e ti mostreremo come farlo.

  • Fare clic su Start e selezionare Impostazioni> Account.
  • Fai clic su Opzioni di accesso per scegliere il metodo Windows Hello che desideri configurare. A seconda della compatibilità del tuo dispositivo, potresti vedere o meno le opzioni di accesso.
  • Fare clic su Configura.

In alternativa, puoi verificare la presenza di Windows Hello nativo facendo clic su Start, digita Windows Hello, fai clic su Opzioni di accesso e avvia l’app delle impostazioni di Windows 10. Se il tuo computer esegue una versione precedente di Windows, cerca il pulsante Imposta in Windows Hello.

Nei più recenti aggiornamenti di Windows 10 a partire da maggio 2019 in poi, sei in grado di scegliere un’opzione o un’icona per Windows Hello Face dall’elenco. Se vedi “Imposta” e fai clic su di esso, è tutto ciò che devi fare. Altrimenti, il plug-in una webcam compatibile con Windows Hello o un lettore di impronte digitali esterno per iniziare.
  • Riceverai una richiesta su Windows Ciao e cosa fa. Fare clic su Inizia e verificare la propria identità utilizzando la password corrente. Potrebbe includere un PIN assegnato durante il processo di avvio del dispositivo o la password dell’account Microsoft.
  • Immettere il PIN, quindi posizionare il viso al centro della cornice e guardare direttamente nella webcam per Windows Hello per analizzare correttamente le caratteristiche del viso.

Puoi migliorare il modo in cui Windows Hello riconosce il tuo viso facendo clic su Migliora riconoscimento, ma questo è facoltativo e utile se hai piercing o indossi occhiali.

Come configurare Windows Hello Fingerprint

Per configurare il lettore di impronte digitali in Windows Hello, puoi usarne uno integrato. Se non è disponibile, collega un lettore di impronte digitali esterno a una porta USB del computer e lascia che Windows 10 installi i suoi driver.

  • Fare clic su Start> Impostazioni> Account> Opzioni di accesso. Vai a Windows Hello e fai clic su Configura nella sezione Impronta digitale.
  • Verifica la tua identità utilizzando una password o un PIN.
  • Vedrai una spiegazione su come funziona Windows Hello, dopodiché puoi fare clic su Inizia.
  • Scorrere le dita sul lettore di impronte digitali per Windows per ricevere i dati dell’impronta digitale. I dispositivi più recenti consentono di toccare le dita circa sei volte sul sensore. Tuttavia, se hai un computer più vecchio, fai scorrere le dita sul lettore e sei pronto.

Windows Hello potrebbe non funzionare in rari casi. In questi casi, tenterà di scansionare nuovamente il tuo viso, offrendo suggerimenti su come posizionare il tuo viso. Se continua a non funzionare, dovrai inserire il PIN di sicurezza che hai scelto durante la configurazione e chiudere la schermata di blocco.

Come disabilitare Windows Hello in Windows 10?

Windows Hello non è solo una buona notizia, poiché funziona solo con hardware selezionato. Per il riconoscimento facciale, significa comprare una webcam con funzionalità a infrarossi.

La funzione mette a dura prova anche il processore del computer se abbinata all’iride o al riconoscimento facciale. La telecamera esegue costantemente la scansione dell’utente, a sua volta monopolizza le risorse di sistema, invia i fan in overdrive e scarica rapidamente la batteria.

Sebbene questi siano difetti significativi, non sono sempre un fastidio. Ha anche l’ulteriore vantaggio di avere una gratificazione immediata in quanto non dovrai tornare al sistema di password lento, goffo e insicuro.

Se non ne hai più bisogno puoi rimuovere Windows Hello, tutti i dati di identificazione biometrica associati dal tuo computer.

Fai clic su Start> Impostazioni> Account> Opzioni di accesso per scegliere il metodo che desideri venga rimosso e fai clic su Rimuovi.

Perché bisogna utilizzare Windows Hello

L’ovvio vantaggio dell’utilizzo di Windows Hello è che non è necessario inserire una password per accedere. Inoltre, è possibile accedere a un sito specifico come la pagina dell’account Microsoft e servizi di archiviazione come Dropbox e OneDrive o gestori di password come OneLocker.

Ti aiuterà anche a proteggere il tuo computer, app e file. Anche se la tua password di Windows è compromessa, è estremamente difficile (richiede uno sforzo speciale) trovare una soluzione alternativa per i tuoi dati biometrici.

In conclusione

Usare il riconoscimento facciale come password non è una novità. Tuttavia, in passato, sono stati fatti numerosi tentativi per usarla, ma i problemi non sono mai stati risolti a causa di hardware goffo e / o software inaffidabile.

La tecnologia di scansione continua a migliorare poiché i dispositivi più recenti utilizzano una combinazione della fotocamera tradizionale con sensori di profondità e proiettori a infrarossi integrati, che possono identificare correttamente una falsa faccia da quella reale. Non hai bisogno più di ricordare password piene di caratteri ogni volta che accedi al tuo PC.