Come connettere Google Home al Wi-Fi

Come connettere Google Home al Wi-Fi

La linea di prodotti Google Home presenta altoparlanti interattivi di varie forme e dimensioni che sono controllati da Google Assistant, un servizio a comando vocale che risponde a una quantità apparentemente infinita di comandi. Per far sì che Google Home ascolti questi comandi, devi prima collegarlo a una rete Wi-Fi. Prima di procedere come segue, è necessario avere a portata di mano il nome e la password della rete wireless.


Connessione di Google Home al Wi-Fi per la prima volta

Dovresti aver già scaricato e installato l’app Google Home. In caso contrario, farlo tramite l’App Store per dispositivi iPhone, iPad o iPod touch e Google Play per Android.

  1. Avvia l’app Google Home, se non è già aperta.

  2. Seleziona o inserisci l’account Google che desideri associare al tuo dispositivo Google Home.

  3. Se richiesto, abilita il Bluetooth sul tuo dispositivo Android o iOS.

  4. Il tuo nuovo dispositivo Google Home dovrebbe ora essere scoperto dall’app. Tocca SUCCESSIVO.

  5. L’altoparlante dovrebbe ora emettere un suono. Se hai sentito questo suono, seleziona  nell’app.

  6. Seleziona la posizione del tuo dispositivo (ad es. Soggiorno) dall’elenco fornito.

  7. Inserisci un nome univoco per il tuo smart speaker.

  8. Verrà ora visualizzato un elenco delle reti Wi-Fi disponibili. Scegli la rete a cui desideri connettere Google Home e tocca AVANTI.

  9. Immettere la password della rete Wi-Fi e toccare CONNETTI.

  10. In caso di successo, dopo un breve ritardo dovresti visualizzare un messaggio Connected.

Connessione di Google Home a una nuova rete Wi-Fi

Se l’altoparlante di Google Home era già impostato ma ora deve essere collegato a una diversa rete Wi-Fi o a una rete esistente con una password modificata, procedere come segue.

  1. Apri l’app Google Home sul tuo dispositivo Android o iOS.

  2. Tocca il pulsante del dispositivo, situato nell’angolo in alto a destra dello schermo e cerchiato nella schermata di accompagnamento.

  3. Ora dovrebbe essere visualizzato un elenco dei tuoi dispositivi Google Home, ognuno con il nome e l’immagine specificati dall’utente. Individua il dispositivo a cui desideri connetterti al Wi-Fi e tocca il relativo pulsante di menu, posizionato nell’angolo in alto a destra della scheda dell’oratore e rappresentato da tre punti allineati orizzontalmente.

  4. Quando viene visualizzato il menu a comparsa, selezionare l’opzione Impostazioni.

  5. Scorri verso il basso fino alla sezione Impostazioni dispositivo e tocca Wi-Fi.

  6. Le impostazioni Wi-Fi del dispositivo Google Home ora dovrebbero essere visibili. Se è attualmente connesso a una rete, selezionare DIMENTICA QUESTA RETE.

  7. Apparirà un pop-up che ti chiederà di confermare questa decisione. Scegli DIMENTICA RETE WI-FI.

  8. Dopo aver dimenticato la rete, torna alla schermata principale dell’app. Tocca il pulsante del dispositivo una seconda volta.

  9. Seleziona AGGIUNGI NUOVO DISPOSITIVO.

  10. Verrà ora visualizzata una serie di istruzioni, che ti chiederà di accedere alle impostazioni Wi-Fi del tuo dispositivo Android o iOS e di collegarti all’hotspot di Google Home personalizzato che appare nell’elenco della rete. Questo hotspot sarà rappresentato da un nome seguito da quattro cifre o dal nome personalizzato che hai precedentemente assegnato al tuo dispositivo Google Home durante l’installazione.

  11. Torna all’app Google Home. L’altoparlante dovrebbe ora emettere un suono. Se hai sentito questo suono, seleziona  nell’app.

  12. Seleziona la posizione del tuo dispositivo (ad es. Soggiorno) dall’elenco fornito.

  13. Inserisci un nome univoco per il tuo smart speaker.

  14. Verrà ora visualizzato un elenco delle reti Wi-Fi disponibili. Scegli la rete a cui desideri connettere Google Home e tocca AVANTI.

  15. Immettere la password della rete Wi-Fi e toccare CONNETTI.

  16. In caso di successo, dopo un breve ritardo dovresti visualizzare un messaggio Connected.

Suggerimenti per la risoluzione dei problemi

Se hai seguito attentamente le istruzioni sopra e non riesci ancora a connettere il tuo dispositivo Google Home alla tua rete Wi-Fi, potresti prendere in considerazione l’idea di provare alcuni di questi suggerimenti.


  • Prova a riavviare il modem e il router.
  • Prova a ripristinare Google Home alle impostazioni di fabbrica. Questo può essere fatto tenendo premuto il pulsante del microfono, che si trova in genere sul lato inferiore del dispositivo, per circa 15 secondi.
  • Assicurati che la tua password Wi-Fi sia corretta. Puoi confermarlo provando a connettere un altro dispositivo usando la stessa password.
  • Prova ad aggiornare il firmware sul tuo modem e / o router.
  • Sposta il tuo altoparlante Google Home più vicino al router wireless.
  • Allontana l’altoparlante Google Home da possibili fonti di interferenza del segnale, come baby monitor o altri dispositivi elettronici wireless.

Se non riesci ancora a connetterti, ti consigliamo di contattare il produttore del dispositivo e / o il tuo fornitore di servizi Internet.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*