Come collegare Alexa al WiFi

By | Aprile 8, 2022
connettere il tuo Alexa al WiFi

Alexa ha bisogno di una connessione WiFi per funzionare: ecco come configurarne una. Alexa, come tutti gli assistenti intelligenti, ottiene la sua intelligenza da una connessione Internet attiva. E poiché anche i migliori altoparlanti Alexa generalmente non hanno porte Ethernet, il modo di gran lunga più conveniente è collegare Alexa al WiFi. L’app Alexa semplifica questo processo, ma ci sono ancora alcuni passaggi da eseguire, quindi continua a leggere la nostra guida su come collegare Alexa al WiFi. Abbiamo suddiviso ogni fase del processo per aiutarti a far funzionare i tuoi dispositivi Alexa e a ricevere comandi o richieste. La connessione di Alexa a una connessione WiFi è parte integrante della configurazione di qualsiasi dispositivo Amazon Echo, sebbene questo processo funzioni anche per passare a una nuova rete su un Echo che già possiedi, ad esempio hai appena cambiato casa. Tutto ciò di cui hai bisogno è l’app Alexa sul tuo telefono (è disponibile sia per Android che per iOS) e il tuo dispositivo Echo. Assicurati che quest’ultimo sia collegato e acceso prima di iniziare.

Leggi anche: Come collegare Spotify ad Alexa

Come collegare Alexa al WiFi

  1. Metti il ​​tuo dispositivo Echo in modalità di configurazione. Ciò è mostrato dall’anello luminoso che gira in arancione: in caso contrario, tieni premuto il pulsante di azione dell’altoparlante finché il colore della luce non cambia.
  2. Nell’app Alexa, tocca “Dispositivi” nella barra delle icone in basso. Nella schermata seguente, tocca il simbolo “+” in alto a destra dell’app, quindi tocca “Aggiungi dispositivo”.
  3. Tocca “Amazon Echo”, quindi tocca “Echo, Echo Dot, Echo Plus e altro”.
  4. L’app ti chiederà se il tuo Echo è collegato e in modalità di configurazione. Supponendo che tu abbia seguito il passaggio 1 e che l’anello luminoso stia girando in arancione, tocca “Sì”.
  5. Seleziona la tua connessione WiFi domestica dall’elenco delle reti disponibili. Se ti sei precedentemente connesso alla rete scelta nell’app Alexa, continua; in caso contrario, inserisci la tua password WiFi.
  6. Attendi qualche istante, finché l’app non conferma che il tuo dispositivo Echo, e per estensione, Alexa, è connesso.

Puoi continuare con il processo di configurazione se desideri impostare una posizione per il tuo dispositivo Alexa o aggiungere servizi di streaming musicale, ma a questo punto puoi semplicemente uscire dall’app e iniziare a utilizzare Alexa con le sue funzionalità abilitate al WiFi.

Problemi con Alexa

Se continui a riscontrare problemi quando tenti di collegare Alexa al WiFi, prova a riavviare il router o modem. Prova ad aggiornare il tuo dispositivo AlexaPuoi anche provare a riavviarlo. Dovrai attendere alcuni secondi prima che Alexa torni a funzionare. Puoi anche ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo dispositivo Alexa, ma questo dovrebbe essere usato come ultima risorsa. Quando ripristini le impostazioni di fabbrica, elimini tutte le personalizzazioni apportate. Dopo averlo fatto devi riconfigurare tutto daccapo.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!