Come collegare Spotify ad Alexa

By | Aprile 8, 2022
collegare spotify ad alexa

Per molte persone, Spotify potrebbe essere il motivo principale per acquistare uno degli altoparlanti Echo di Amazon, o almeno una delle cose da acquistare. È difficile da battere avere milioni di brani e podcast riproducibili con la tua voce, oppure con pochi tocchi sul telefono. Ecco come collegare Spotify ad Alexa, su Echo e su altri altoparlanti intelligenti. Per collegare Spotify su Alexa, devi prima collegare i due servizi utilizzando l’app Alexa per Android, iPhone o iPad. Puoi trovare l’opzione in Musica e podcast nel menu Impostazioni dell’app Alexa, inclusa la scelta di rendere Spotify il tuo servizio predefinito. Una volta finito di collegare Spotify con Alexa, puoi riprodurre la musica chiedendo a qualsiasi altoparlante compatibile con Alexa nella tua casa o avviando la musica nell’app Spotify, quindi facendo clic/toccando il pulsante Spotify Connect per scegliere un dispositivo Alexa come output. Maggiori dettagli sono di seguito.

Leggi anche: Come configurare Alexa su Echo

Come collegare Spotify ad Alexa

Prima di iniziare avrai bisogno di account Spotify e Amazon, nonché di un altoparlante dotato di Alexa, come Echo Studio o Sonos One. Entrambi gli account Spotify Free e Premium funzioneranno, ma solo gli abbonati Premium possono ascoltare senza pubblicità o riprodurre brani o album su richiesta. Gli utenti con Spotify Free possono solo riprodurre in ordine casuale playlist o mix basati su un artista, un album o una traccia. Ecco come collegare Spotify ad Alexa.

Apri l’app Alexa per Android, iPhone o iPad. Tocca il pulsante Altro nella barra degli strumenti in basso. Tocca Impostazioni. Scorri verso il basso e seleziona Musica e podcast. Tocca Collega nuovo servizio e segui le istruzioni. Se non vuoi pronunciare la parola “su Spotify” ogni volta che chiedi ad Alexa di riprodurre musica, dovrai impostarlo come servizio predefinito. All’interno del menu Musica e podcast in alto, apri Servizi predefiniti. Qui puoi effettuare selezioni separate per musica on-demand, stazioni artista/genere e podcast. Ad esempio, potresti impostare Spotify come predefinito per le stazioni e la musica in generale, ma utilizzare Apple Podcast in modo che la cronologia dei tuoi podcast si sincronizzi con l’app Podcast nativa di Apple.

Come ascoltare Spotify su Alexa?

Una volta finito di collegare Alexa a Spotify, il metodo più semplice è chiedere al tuo altoparlante Alexa di riprodurre un artista, un album, un brano, un podcast o una playlist. Tieni presente che Alexa ha spesso difficoltà a capire nomi e titoli non inglesi. Ecco alcune frasi di esempio che potresti usare:

  • “Alexa, ascolta la musica in ordine casuale di Godspeed You Black Emperor.”
  • “Alexa, suona The Crow di DJ Food.”
  • “Alexa, mescola la migliore playlist ambientale che troverai su Spotify.”
  • “Alexa, riproduci l’ultimo episodio di The Origins Podcast.”
  • “Alexa, ascolta l’album From Sleep di Max Richter.”

Se desideri riprodurre musica da una stanza specifica, da un gruppo di altoparlanti o da qualsiasi punto della casa, dovrai aggiungere tali informazioni alla tua richiesta. Per esempio:

  • “Alexa, ascolta la musica di Flying Lotus in cucina.”
  • “Alexa, riproduci la mia playlist Release Radar ovunque.”

A volte, ovviamente, i comandi vocali potrebbero non essere l’opzione più conveniente, sia perché Alexa non ti capisce o vuoi mettere in coda più brani di seguito. In tal caso puoi avviare la riproduzione nelle app mobili o desktop di Spotify, quindi tocca o fai semplicemente clic sul pulsante Spotify Connect, che sembra un altoparlante davanti a una TV. Verrà visualizzato un elenco di dispositivi compatibili con Spotify sulla rete WiFi locale, inclusi eventuali altoparlanti Alexa.

Leggi anche: Spotify non funziona, 7 soluzioni

Collegare Alexa e Spotify

Tieni presente che puoi avere un solo flusso in corso per account Spotify. Ciò significa che se stai ascoltando un brano sul tuo telefono, ad esempio, e qualcuno chiede al tuo Echo di riprodurne un altro, la musica cambierà lì. Puoi aggirare questo problema unendo più account Amazon in una famiglia Amazon e dando a ogni persona il proprio account Spotify, ma dovranno chiedere ad Alexa di cambiare profilo ogni volta che desiderano utilizzare i propri dati.


Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!