Come conoscere modello scheda madre? 4 modi per scoprirlo

By | Giugno 25, 2021
conoscere modello scheda madre

Esistono quattro metodi per conoscere modello di scheda madre, la marca e il numero di serie. Questo può essere utile quando stai cercando di aggiornare il tuo computer, perché identificare la scheda madre ti consente di controllare gli slot di espansione hardware, la quantità di memoria che puoi aggiungere e altro ancora.

Come scegliere una scheda madre

Tipi di schede madri

I tipi di schede madri sono generalmente definiti in base al loro fattore di forma (forma e dimensione) e alla tecnologia inclusa nella scheda.

  • AT: La scheda madre originale, utilizzata in quasi tutti i computer fino al Pentium 2. Questi misuravano 13,8 x 12 pollici con spine e prese a 6 pin per l’alimentazione. Un fattore di forma più piccolo di questa scheda madre, chiamato “Baby AT” è stato introdotto nel 1985. La scheda madre AT è considerata obsoleta oggi.
  • ATX: Intel ha introdotto la scheda madre ATX (Advanced Technology Extended) nel 1995. Le schede ATX di dimensioni standard sono 12 x 9,6 pollici con spine e prese a 4 pin per l’alimentazione delle periferiche.
  • ITX: Nel 2001, VIA Technologies ha introdotto la Mini-ITX, una scheda madre molto più piccola (6,7×6,7 pollici) realizzata per la compatibilità con i case ATX. Hanno seguito questo con Nano-ITX (4,7 x 4,7 pollici) nel 2003 e il Pico-ITX (3,9 x 2,8 pollici) nel 2007

Come conoscere il modello di scheda madre sul nostro PC

Dovresti essere in grado di conoscere le informazioni necessarie per ordinare schede di espansione, memoria aggiuntiva e altro utilizzando uno dei passaggi seguenti. Queste informazioni includono:


  • Produttore
  • Prodotto
  • Numero di serie
  • Versione

Diamo un’occhiata ad alcuni modi in cui puoi conoscere il modello delle scheda madre e trovare queste informazioni senza aprire il case del computer.

Come conoscere le caratteristiche e il modello di scheda madre?

L’utility System Information fornisce una grande quantità di informazioni sul computer. I dettagli della scheda madre sono inclusi.

  • Seleziona il menu Start e digita msinfo32. Seleziona l’app Informazioni di sistema.
  • Nella pagina Informazioni di sistema, vedrai un lungo elenco di informazioni. Cerca la sezione con le informazioni che iniziano con “BaseBoard” per vedere le informazioni sulla tua scheda madre.

Le informazioni sulla scheda madre che vedrai qui includono:


  • Produttore della scheda madre: il produttore della scheda madre è solitamente lo stesso produttore del computer stesso.
  • Prodotto BaseBoard: questo è il numero del prodotto della scheda madre.
  • BaseBoard Version: numero di versione della scheda madre. Tutto ciò che finisce in “01” è in genere una scheda madre di prima generazione per quel modello.

Noterai che qui non viene visualizzato alcun numero di serie. Se hai bisogno del numero di serie della tua scheda madre, dovrai provare la soluzione nelle sezioni successive.

Trova i dettagli della scheda madre con il prompt dei comandi

È possibile accedere a tutte le stesse informazioni più il numero di serie utilizzando un comando “wmic” (riga di comando di Strumentazione gestione Windows) nel prompt dei comandi di Windows.

  • Seleziona il menu Start e digita cmd . Seleziona l’app del prompt dei comandi.
  • Al prompt dei comandi, digita il seguente comando e premi Invio sulla tastiera:

wmic baseboard get product,Manufacturer,version,serialnumber

  • Quando premi Invio, vedrai quelle quattro informazioni sulla tua scheda madre.

Come puoi vedere, troverai tutte le stesse informazioni sulla tua scheda madre che hai trovato in Informazioni di sistema. Tuttavia, questo comando WMIC mostra anche il numero di serie della scheda madre.

Come identificare la scheda madre del computer con app di terze parti

Esistono numerose app software gratuite che puoi scaricare sul tuo PC Windows 10 per conoscere il modello di scheda madre di cui disponi.

  1. Uno dei più popolari è CPU-Z. Scarica CPU-Z dal sito Web CPUID ed esegui il programma di installazione.
  2. Quando avvii per la prima volta CPU-Z, verrà impostata la scheda CPU e mostrerà le informazioni sul processore di sistema. Vedi la scheda Mainboard per vedere quale scheda madre hai.
  3. La cosa bella di software come CPU-Z è che ti mostrerà informazioni aggiuntive come il tipo di chipset, il BIOS e le informazioni sullo slot della scheda grafica.
  4. Di seguito sono riportate alcune altre applicazioni gratuite che ti forniranno anche informazioni sulla tua scheda madre. Questi sono state verificate come sicure ed efficaci.

Speccy: strumento di informazioni di sistema fornito dai creatori di CCleaner
Belarc Advisor: informazioni sul PC inclusi software e hardware installati, informazioni sulla sicurezza, dettagli di rete e altro

Apri il computer per conoscere modello e caratteristiche della scheda madre

Se non sei riuscito ad identificare la scheda madre, potrebbe essere necessario aprire il case del computer per esaminare la scheda madre da vicino e conoscere le caratteristiche.

A volte troverai le informazioni sulla scheda madre scritte lungo il bordo di uno dei lati della scheda madre o proprio al centro vicino alla CPU. Le informazioni stampate possono includere anche il chipset, il modello e il numero di serie.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!