Come contare i passi su iPhone e Apple Watch

By | Maggio 16, 2020
Come contare i passi su iPhone e Apple Watch

Secondo la saggezza convenzionale, 10.000 passi al giorno equivalgono a una vita sana. Non importa quale sia il tuo obiettivo, tuttavia, avrai bisogno di un modo affidabile per contare i tuoi passi. La buona notizia è che puoi farlo con il tuo iPhone o Apple Watch!

Come contare i passaggi nell’app Health su iPhone

Il tuo iPhone ha un sofisticato contapassi integrato. Usa l’accelerometro per calcolare i passi che fai. Tutti questi dati sono archiviati nell’app Health, che puoi anche eseguire il backup e la sincronizzazione su iCloud.

Stranamente, Apple non pubblicizza questa funzione. Se non hai mai utilizzato l’app Salute, potresti non saperlo.

  • Per visualizzare il conteggio dei passi della giornata, apri l’app Salute. È possibile scorrere verso il basso nella schermata Home per visualizzare Spotlight Search, quindi cercarla se non è possibile trovarla sul telefono.
  • Una volta aperta l’app, viene visualizzato un riepilogo delle attività della giornata (su iOS 13 e versioni successive). Qui, si trova la sezione “Passi” per vedere i passi che hai fatto durante il giorno.
  • È possibile toccare l’elemento per espandere la sezione. Qui vedrai un grafico del conteggio dei passi mappato per l’intera giornata. Puoi anche passare ai dati settimanali, mensili o annuali dalle schede in alto.

Come aggiungere un widget contapassi per iPhone

Mentre l’app Salute mostra il conteggio dei passi per la giornata, ci vogliono un paio di tocchi per arrivarci. Non sarebbe meglio se potessi vedere il conteggio dei passi direttamente dalla schermata di blocco o Home sul tuo iPhone?

  • Puoi farlo con il widget Pedometer ++. Dopo aver installato e abilitato il widget, tutto ciò che devi fare è scorrere a destra nella schermata di blocco o Home per visualizzare il conteggio dei passi corrente.
  • Dopo aver scaricato l’app Pedometer ++, aprila e autorizza l’app ad accedere ai tuoi dati di fitness. Una volta configurata l’app, vedrai il conteggio dei passi nella sezione in alto.
  • Ora, vai alla schermata Home del tuo iPhone e scorri verso destra per visualizzare la schermata dei widget “Visualizzazione oggi”. Qui, scorri fino in fondo e tocca “Modifica”.
  • Ora tocca il segno più (+) accanto al widget “Pedometro” per aggiungere l’infografica alla schermata dei widget.
  • Ora puoi usare l’icona Gestisci per riordinare i widget. Ti consigliamo di mettere Pedometer ++ in cima all’elenco. Tocca “Fine” per aggiungere il widget alle schermate Blocco e Home.

Ora, quando scorri verso destra nelle schermate Blocco o Home, vedrai il tuo conteggio dei passi istantaneamente dalla schermata dei widget “Visualizzazione oggi” .

Come contare i passi nell’app Attività su Apple Watch

L’Apple Watch ti aiuta a contare le calorie che hai bruciato durante il giorno ed è ottimo per tenere traccia degli allenamenti. Tuttavia, può anche contare i passi.

Se indossi il tuo Apple Watch tutto il giorno, è una fonte migliore per il conteggio dei passi rispetto al tuo iPhone, che potresti mettere da parte volte.


Per trovare il conteggio dei passi nell’app Attività, premi il pulsante Corona digitale sul tuo Apple Watch per aprire il programma di avvio dell’app.

Qui, seleziona l’app “Attività”. Scorri verso il basso fino alla sezione “Passi totali” per visualizzare il conteggio dei passi per il giorno.

Come aggiungere una complicazione contapassi ad Apple Watch

Il modo più rapido per visualizzare le informazioni sul tuo Apple Watch è sul quadrante. Fortunatamente, puoi aggiungere dei mini-widget al quadrante. Questi possono includere dati di app sia di prime che di terze parti.

Ciò significa che, con il giusto mini-widget, sarai in grado di vedere il conteggio dei tuoi passi ogni volta che sollevi il polso per vedere l’ora. Questo è il motivo per cui usare Apple Watch per verificare i tuoi passi è molto più veloce che guardare il widget della schermata di blocco sul tuo iPhone.

Per fare ciò, utilizzeremo nuovamente l’app Pedometer ++. Se hai già l’app per iPhone, viene installata automaticamente sul tuo Apple Watch. Tuttavia, puoi anche installare l’app sul tuo Apple Watch dalla nuova app App Store  introdotta su watchOS 6.

  • Dopo aver installato l’app, aprila una volta per assicurarti che funzioni. 
  • Da lì, vai sul quadrante nella schermata Home del tuo Apple Watch. 
  • Tieni premuto il display, quindi tocca “Personalizza”.
  • Ora scorri verso sinistra per passare alla vista di modifica delle complicazioni. 
  • Qui, tocca la complicazione che desideri modificare, quindi ruota la corona digitale fino a visualizzare la complicazione Pedometer ++. 
  • Ora puoi premere la corona digitale per salvare il layout e tornare al quadrante.

La prossima volta che controlli l’Apple Watch, vedrai il conteggio dei passi sul quadrante.

Correlato: Come contare le calorie con Apple Watch

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.