Home  »  Guide Tecnologiche   »   Come controllare da remoto ciò che fa tuo figlio con il cellulare

Come controllare da remoto ciò che fa tuo figlio con il cellulare

By | Gennaio 16, 2019

Se sei preoccupato di ciò che fa tuo figlio su Internet, ti spiegheremo alcuni trucchi per tenerlo sotto sorveglianza in ogni momento ed evitare continue paure. Attualmente ci sono molti modi per controllare ciò che fa tuo figlio su Internet, il classico controllo parentale. E’ possibile ricorrere ad applicazioni specializzate in questo tipo di attività, anche se la maggior parte sono a pagamento.

Cinque consigli per proteggere i tuoi figli su Internet

Tuttavia, puoi controllare gratuitamente ciò che tuo figlio fa con il cellulare in tre modi. Cosi potrai tenerlo d’occhio mentre usa lo smartphone, impedendogli di scaricare applicazioni a pagamento o visitare siti web inappropriati. Con questi tre metodi eviterai di avere paura quando aspetti le bollette, che non tocchi il tuo conto in banca e sei più tranquillo dell’uso che i più piccoli fanno con il proprio cellulare.

Scarica un’applicazione per il controllo parentale

Esistono molte applicazioni di controllo parentale per iOS o Android, anche se gratuite e complete sono poche. Includono sempre opzioni premium a pagamento, anche se c’è ne sono alcune che fanno bene il proprio lavoro come: Kaspersky Safe Kids.

Puoi scaricarla per iOS e Android in modo completamente gratuito. Non è completa come Qustodio e altre a pagamento, ma ti aiuterà a sapere quali son i siti web che visita tuo figlio, quali applicazioni installa e quanto tempo trascorre su Internet.

Una volta installato, è necessario creare un account utente. Questo sarà collegato alla tua email e protetto da password. Inoltre, è necessario proteggere l’applicazione stessa con un codice PIN di quattro cifre.

Questo codice PIN è particolarmente utile in quanto impedisce a tuo figlio di disinstallare Kaspersky Safe Kids senza la tua autorizzazione.

Una volta completata l’installazione e l’accesso a questa applicazione per il controllo genitori sul dispositivo, ripetere la procedura sul telefono di tuo figlio. La differenza è che sul tuo cellulare devi selezionare “Bambino” quando viene chiesto “Chi usa questo smartphone?”.

Ci sono avvisi e notifiche che sono disponibili solo nella versione premium di questa app, anche se con la versione gratuita ci sono funzioni che sono particolarmente utili, come ad esempio:

  • Quando il bambino tenta di aprire un sito Web vietato
  • Quando il bambino apre una pagina non autorizzata
  • Durante il tentativo di disinstallare Kaspersky Safe Kids
  • Quando si installa una nuova applicazione
  • Quando superi il limite di ore con il tuo cellulare

Per attivarli o disattivarli, è sufficiente fare clic sui tre punti nell’angolo in alto a destra.

Blocca download su Google Play

Oltre a ricevere una notifica quando tuo figlio scarica un’applicazione, il controllo genitori incorporato sul Google Play ti consente di bloccare direttamente i download dall’applicazione.

Devi solo andare sul Google Play> Impostazioni> Controllo genitori e attivare. Una volta lì, fai scorrere il cursore e inserisci un codice PIN. Questo PIN sarà quello che tuo figlio, o tu, dovrete inserire per scaricare una nuova app.

È possibile impostare diversi tipi di filtri per le applicazioni. Ad esempio, in Film è possibile bloccare il download di film X o giochi in base alla classificazione PEGI.

Blocca i pagamenti delle fatture tramite il tuo operatore

Infine, c’è un’opzione per impedire a tuo figlio di acquistare servizi su Internet tramite il credito telefonico. Di solito i siti web ti consentono di pagare con carta di credito, fatture e in altri casi con il tuo saldo Google Play. Per eliminare qualsiasi dubbio contatta l’operatore telefonico e disabilita i pagamenti tramite la tua scheda ricaricabile SIM. Tutti offrono la possibilità di bloccare automaticamente questo tipo di acquisti.

Prevenire è meglio che curare, soprattutto quando si tratta di soldi. Con questi tre metodi puoi controllare da remoto ciò che fa tuo figlio con il cellulare.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.