Come controllare i messaggi di Instagram sul tuo PC

By | Agosto 17, 2019
Come controllare i messaggi di Instagram sul tuo PC

Instagram è l’app di condivisione di foto e video più popolare al mondo oggi e ha più di un miliardo (!) di utenti che la usano ogni mese. Se sei un utente di Instagram, sai già che l’app è un potente strumento per condividere il tuo profilo sui social media con altri in tutto il mondo. Sia che tu carichi snaps o storie per la tua cerchia personale, per i tuoi follower di altri utenti nel pubblico in generale o per la tua presenza commerciale, trascorri indubbiamente molto tempo su Instagram. 



Tuttavia, come app basata su smartphone, l’interfaccia utente per Instagram presenta alcune limitazioni che rendono più difficile eseguire alcuni tipi di post. Ad esempio, se vuoi lavorare con molti file contemporaneamente o utilizzare una tastiera per digitare i tuoi messaggi, uno smartphone non è l’ideale.

Molte app risolvono questo problema fornendo una versione completa del sito Web dell’app, che consente ai loro utenti di utilizzare l’app in movimento con un telefono o un tablet e quindi utilizzare l’ambiente desktop più user-friendly quando ciò è meglio soddisfa le loro esigenze.

Al momento, tuttavia, il sito Web di Instagram presenta alcune limitazioni significative. Il più grande è che sulla versione web, non è possibile creare o leggere i messaggi diretti: non vengono nemmeno visualizzati nell’interfaccia. È come se la funzione di messaggio diretto, che è stata effettivamente lanciata a dicembre 2013, non esistesse nemmeno.

Tuttavia, non è necessario andare nel panico. Mentre la versione web di Instagram non ti consente di accedere ai tuoi DM, ci sono tre percorsi diversi che ti permetteranno di utilizzare le funzionalità DM di Instagram in un ambiente desktop. In questo articolo, ti mostrerò alcuni approcci diversi e ti guiderò attraverso il processo di configurazione con ognuno.

1) SCARICA L’APP INSTAGRAM WINDOWS 10

Se hai Windows 10, un modo semplice per accedere ai tuoi DM è scaricare l’app Instagram per Windows 10. Questa app ti consente di gestire il tuo profilo, messaggio con gli amici e scattare foto e video al volo con la webcam del tuo computer e microfono. Ottenere questa app è facile come andare all’App Store di Microsoft e scaricarla. Ecco tutti i passaggi:

1. Fare clic su Ottieni e attendere il completamento del download.

2. Avvia Instagram dal menu Start.

3. Consenti all’app di accedere ai tuoi contatti Instagram.

4. Fai clic su Accedi in fondo. Guarda da vicino, perché è facile perdere.

Seriamente, è come se lo nascondessero alla polizia o qualcosa del genere.

5. Accedi utilizzando le tue credenziali di Instagram.

Ora stai guardando il tuo feed Instagram, che assomiglierà più all’app per smartphone che al sito Web desktop.

… il tuo feed è probabilmente più eccitante del mio feed.

La differenza importante? Guarda nell’angolo in alto a destra della finestra di Instagram. Eccolo, quell’icona dell’aeroplano di carta. Tocca (bene, fai clic – sei su un desktop di Windows ora) quell’icona e presto, ci sono i tuoi messaggi diretti.

INVIO DI MESSAGGI

L’invio di messaggi nell’app è molto semplice. Dalla sezione DM dell’app:

1. Fai clic su “Invia messaggio”.

2. Nel campo di ricerca, digitare il nome o il nome utente della persona a cui si desidera inviare un messaggio e fare clic sulla cerchia accanto alla persona corretta.

3. Fare clic su “Avanti” quando viene visualizzata la finestra del messaggio.

4. Digitare il messaggio e fare clic su “Invia”.

È facile come inviare il messaggio dal tuo telefono.

INVIO DI IMMAGINI E VIDEO

Se un messaggio normale è troppo poco per te, hai un selfie in arrivo o hai un gatto, quindi controlla la funzionalità di acquisizione, modifica e invio di immagini di questa pratica app desktop. Innanzitutto, tuttavia, dovrai aiutare l’app a comunicare con la videocamera e il microfono.

1. Fare clic sull’icona della fotocamera. Si trova nella parte inferiore sinistra della finestra del messaggio o nella parte superiore del feed principale.

2. Fare clic su Abilita accesso alla telecamera .

3. Fare clic su  per confermare.

4. Fare clic su Abilita accesso microfono .

5. Fare clic su  per confermare.

Ora (supponendo che tu abbia una webcam sul tuo PC) dovresti guardarti come se stessi per scattare un selfie dal tuo smartphone. Fai clic sul pulsante per scattare una foto oppure fai clic e tieni premuto per avviare un video. Dopo aver scattato l’immagine, puoi aggiungere adesivi, didascalie e altro.

Quando sei pronto per inviarlo, fai clic su Invia a . Verrai reindirizzato a un elenco dei tuoi follower. Seleziona tutti i follower con cui desideri condividere la nuova creazione, quindi fai clic su Invia .

IMPOSSIBILE ABILITARE L’ACCESSO AL MICROFONO

Se l’applicazione si comporta come ha fatto con me, allora continuerai a fare clic sul pulsante Abilita accesso microfono senza alcun risultato. Per molte persone, le autorizzazioni del microfono di Instagram sono disattivate per impostazione predefinita. Per fortuna, abilitare è un gioco da ragazzi.

1. Premi il tasto Windows e I contemporaneamente. Questo farà apparire le tue impostazioni.

2. Fai clic su Privacy .

3. Fare clic su Microfono dall’elenco sul lato sinistro.

4. Scorri verso il basso fino a Instagram e assicurati che le autorizzazioni del microfono siano attivate. La barra dovrebbe essere blu quando è attiva.

Ora torna indietro e prova ad abilitare nuovamente l’accesso al microfono nei passaggi 4-5 dell’ultima sezione. Perché devi abilitare in modo efficace l’accesso al microfono due volte sul tuo computer? Chissà. La privacy può essere una cosa strana e misteriosa, dopo tutto. Ma fidati di noi; questo funzionerà.

Prima di eccitarti troppo e iniziare a scorrere le tue foto desktop preferite per condividerle con l’app desktop, tieni presente che questa app non ti offre la piena funzionalità dell’app per smartphone; è un’app per bambini, che sta ancora imparando ad allargare le ali. 

Invece di condividere semplicemente ciò che ti colpisce, puoi scattare foto e video al volo e condividerli solo tramite messaggistica diretta. Non puoi condividere nulla di salvato sul tuo computer, né puoi scattare foto e video al volo e condividerli in generale. Il processo sopra descritto è tutto ciò che stai ottenendo per il momento. Ci sono altre soluzioni alternative per fare questo.

2) EMULAZIONE DI UNO SMARTPHONE

Forse non hai Windows 10 o forse non ti piace la versione di Windows 10 dell’app Instagram. Non preoccuparti: se hai un qualsiasi tipo di computer moderno, c’è un altro modo perfettamente semplice per ottenere i tuoi DM Instagram (e anche le altre fantastiche funzionalità di Instagram) sul tuo PC, Mac o Linux. 

In effetti, otterrai questa singola funzionalità dell’app Instagram con questo percorso. Come? Semplice: trasforma il tuo computer in uno smartphone.

Una delle cose straordinarie del sistema operativo Android, che praticamente tutti gli smartphone non Apple utilizzano, è che è semplice da emulare. In effetti, ci sono un certo numero di eccellenti emulatori Android là fuori, sia in versione gratuita che premium. 

Installando uno di questi emulatori sul tuo computer, puoi scaricare l’app di Instagram (o la maggior parte delle altre app, del resto) ed eseguirla sul tuo computer proprio come se fosse un grande smartphone. (Molte persone lo fanno per i giochi Android, in realtà, perché giocare ai giochi Android su un monitor LCD da 36″ usando un mouse e una tastiera è spesso molto più divertente che provare a mettere tutto in uno schermo da 5 pollici.)

Ci sono due fantastici emulatori Android in questo momento, e parlerò della configurazione di ciascuno di essi a turno.

BlueStacks

BlueStacks App Player utilizza una variante modificata del sistema operativo Android progettata per funzionare bene con l’emulazione. È perfetto per l’esecuzione di app come Instagram. Ecco come configurarlo.

  1. Scarica e installa BlueStacks App Player .
  2. Accedi utilizzando il tuo account Google e imposta un profilo.
  3. Carica l’app di Instagram attraverso il Play Store.

Quando esegui BlueStacks, si apre una finestra che assomiglia a qualsiasi schermo del tablet Android. Ha la solita interfaccia Android, ma la controlli con un mouse o un tocco se hai un touchscreen. Ad aprile 2019, Bluestacks emula Android N (7.1.2).

NOX

Nox si rivolge più al serio giocatore Android che vorrebbe giocare ai giochi Android su un grande schermo, ma eseguirà Instagram senza intoppi. (Ci sono alcuni fantastici giochi Android che sono semplicemente fantastici una volta giocati sullo schermo più grande di un PC) Come BlueStacks, Nox non è una perfetta emulazione di Android, ma gestisce app molto bene.

  1. Scarica il lettore Nox.
  2. Configura il player con le tue preferenze e impostazioni predefinite.
  3. Carica Instagram attraverso il Play Store.

Nox esegue Android Kit Kat.

Bluestacks ha sia livelli di supporto gratuiti che premium, mentre Nox ha solo il livello gratuito. A livello gratuito, entrambi mostrano annunci occasionali; non è invadente o eccessivamente rompi scatole. 

Bluestacks offre un abbonamento premium senza pubblicità, un migliore supporto tecnico e desktop personalizzati per 2€ al mese. Uso Nox perché “sembra” più stabile, ma entrambe le piattaforme sono perfette per Instagram.

INSTALLARE INSTAGRAM SU UN EMULATORE

Esaminiamo il processo di installazione di Instagram su un Android emulato sul tuo PC. Ai fini di questa procedura dettagliata, userò Nox ma i passaggi sono identici per entrambi gli emulatori.

1. Avvia il tuo programma di emulazione.

2. Fai clic o tocca l’icona del Google Play Store o digita “Instagram” nella barra di ricerca.

3. Fare clic o toccare su “Instagram”.

4. Fai clic o tocca su “Installa” e consenti all’app di accedere al tuo hardware.

5. Consenti all’emulatore di scaricare l’app e installarla.

6. Avvia Instagram normalmente dalla schermata principale dell’emulatore e utilizzalo come faresti su uno smartphone.

3) UTILIZZA DI VYSOR PER IL MIRRORING DELLO SMARTPHONE

Quindi il piano A ha il difetto di non avere accesso ai tuoi DM mentre sei sul desktop. È piuttosto debole – significa che se stai lavorando sul tuo account Instagram ma vuoi anche essere disponibile per chattare con i tuoi fan, devi tenere il telefono con te mentre lavori sul desktop di Windows 10 e tornare indietro e avanti tra i due, o ti perderai tutti quei DM fino a dopo. 

Nessuna di queste è un’ottima opzione. Plan B ti offre un client Instagram perfettamente funzionante, ma ora hai due interfacce separate per lo stesso account. Questo può diventare davvero confuso, specialmente se stai accedendo alle tue librerie di immagini. 

Deve esserci un modo per mettere il tuo client Instagram su quel grande schermo, con la comodità della tastiera e del mouse, e avere ancora accesso ai tuoi DM, e non mantenere librerie di file separate su due macchine diverse. Bene, in effetti c’è.

Vysor è un piccolo programma pratico che ti consente di connettere il tuo smartphone Android (non disponibile per iOS ) al tuo PC Windows 10 o Mac o Linux tramite un cavo USB o una rete wireless. 

Si esegue un’utilità sul telefono per avviare la connessione e un’altra utilità sul lato PC per ricevere la connessione, quindi il display dello smartphone si rispecchia perfettamente sul desktop. Usa il mouse e la tastiera per navigare, il che rende semplice gestire grandi flussi di lavoro in Instagram. 



Soprattutto, è il tuo telefono reale, è più semplice da usare, quindi tutte le modifiche apportate all’ambiente locale e alla tua libreria di file vengono apportate esattamente dove devono essere. È una soluzione estremamente elegante.

Vysor è disponibile in due versioni, gratuite e a pagamento. La versione gratuita funziona bene ma limita la risoluzione dello schermo in modo che l’immagine del desktop non sia ad alta risoluzione quanto lo schermo dello smartphone. Inoltre, nella versione gratuita è necessario utilizzare un cavo USB per collegare il dispositivo; non è possibile connettersi in modalità wireless. 

La versione premium presenta alcuni altri vantaggi, come la modalità a schermo intero, la funzionalità di trascinamento della selezione dei file e la possibilità di condividere la sessione Vysor con persone su altri computer. La versione a pagamento di Vysor costa $ 2,50 al mese, $ 10 all’anno o $ 40 per un abbonamento a vita. 

Per chiunque utilizzi il proprio smartphone e un PC desktop, è uno dei migliori investimenti che è possibile effettuare e la versione gratuita è abbastanza adeguata per testare la funzionalità e vedere se Vysor funzionerà per voi.

La configurazione di Vysor è relativamente semplice.

  1. Sul tuo smartphone Android, scarica e installa l’app Vysor dal Google Play Store.
  2. Sul desktop di Windows, Mac o Linux, scaricare e installare l’app Vysor per desktop.
  3. Collega il tuo smartphone Android al computer desktop con un cavo USB.
  4. Esegui l’app Vysor sul tuo smartphone.
  5. Esegui l’app Vysor sul desktop.
  6. Fai clic su “Visualizza” nell’app desktop Vysor per connettere i due computer.

Ci sono varie impostazioni con cui puoi giocare per regolare il display, ecc., Ma le impostazioni predefinite funzioneranno bene.

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.