Come controllare la scheda video su Windows 10

Come controllare la scheda video su Windows 10

Scopri le caratteristiche della scheda video del tuo computer. Se hai approfondito i giochi per PC, hai sentito parlare di schede video. Le schede video sono realizzate da una varietà di produttori, e tutto ciò che vedi sullo schermo è generato da un chip su quella scheda, chiamato unità di elaborazione video (GPU). Se vuoi saperne di più sulle schede video, sei nel posto giusto. Ecco come controllare la scheda video su Windows 10 e un po’ di più sulla comprensione di come funziona il tutto.


Tutto quello che devi sapere per scegliere una scheda video

Qual è la differenza tra una scheda video e una GPU?

Vedrai spesso “GPU” e “Scheda video” usate quasi in modo intercambiabile, ma sono un po’ diverse. La GPU è il chip reale che fa il sollevamento pesante; sono generalmente realizzate da uno dei due designer: Nvidia o AMD. La GPU è l’hardware potente e costoso che fornisce il video effettivo al tuo monitor.

Una scheda video ha molti altri aspetti oltre alla GPU, tra cui ventole di raffreddamento, regolazione della tensione, ecc. Sono anche realizzate da una varietà di aziende con molte piccole differenze, ma vedrai spesso il chipset (ad es. ” Nvidia GeForce 1080 “o” AMD Radeon 560 “) visualizzato in modo prominente, se non di più, rispetto al modello della scheda stessa.

Come controllare la scheda video tramite Gestione dispositivi

Scoprire quale GPU hai installato sul tuo computer Windows 10 è piuttosto semplice; ci vorrà un po’ più di lavoro per trovare il modello di scheda video che hai.


  1. Seleziona il menu Start sulla barra degli strumenti di Windows. Nella barra di ricerca, digita “Gestione dispositivi“, quindi seleziona Gestione dispositivi.
  2. Vedrai una serie di menu a discesa. Fai doppio clic su Schede video o seleziona la freccia accanto ad essa.
  3. Fare doppio clic sulla GPU per visualizzare ulteriori dettagli, ad esempio la porta a cui è attualmente collegata.

Come controllare il modello della scheda video

In generale, conoscere il proprio chipset è ciò di cui avrete bisogno per gestire le basi di una scheda video. Se devi approfondire e capire il modello della tua scheda video, dovrai fare un po’ più di lavoro con le dita. Ci sono alcuni modi per farlo.

COME CONTROLLARE LA SCHEDA VIDEO APRENDO IL PC

Se il tuo PC è facilmente accessibile, il modo più semplice per capire la tua scheda video è aprire il PC e guardarlo.

Fai attenzione quando gestisci gli interni del tuo PC. Spegnere tutto e scaricare l’elettricità statica per evitare di friggere l’hardware del tuo PC.

La scheda video dovrebbe essere facile da individuare, poiché si collega alla scheda madre e ha almeno una ventola collegata. Dovrebbe essere presente un adesivo che indica il numero del modello, anche se potrebbe essere necessario scollegarla dalla scheda madre per vederla meglio.

Se la scolleghi, assicurati di fare attenzione e prendi nota di come devi ricollegarla, altrimenti la prossima volta che accenderai il computer vedrai solo uno schermo vuoto.

Come montare una scheda video nel PC

Scarica un programma di terze parti per controllare la scheda video

Ci sono alcuni programmi di terze parti che possono darti ogni sorta di specifiche sull’hardware del tuo PC. Funzionano tutti in modo leggermente diverso, ma due che sono sia liberi che sicuri sono Speccy e CPU-Z.

Se scarichi un’app di terze parti, assicurati di scaricarla solo direttamente dal sito Web del produttore.

Questi programmi possono fornirti una varietà di dettagli sul diverso hardware all’interno del tuo PC, inclusa la tua scheda video. Dopo aver scaricato il programma ed eseguito, selezionare video, trovare il nome della GPU e cercare il nome del produttore per determinare chi ha effettivamente creato la scheda video.

Nota che, nella maggior parte dei casi, ti basterà semplicemente aprire Gestione dispositivi per capire la tua GPU. Tuttavia, potrebbero essere necessari i dati effettivi della scheda video in caso di problemi di garanzia o altri problemi hardware da risolvere.

Guida e suggerimenti per overclockare la scheda video e migliorare le prestazioni dei videogame

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*