Come controllare la velocità della connessione Internet su PC e dispositivi mobili

By | Giugno 12, 2021
controllare la velocità della connessione Internet

A volte, quando scarichi un file da Internet, il download dello stesso ci mette molto tempo. In questo caso ti viene subito da pensare che la velocità di Internet potrebbe essere il problema. Tuttavia, se continua a succedere molto spesso, dovresti verificare la velocità di connessione e persino monitorarla. Ma come si fa? In questo post, ti diciamo come controllare la velocità della connessione Internet su Windows, Mac, iPhone e Android.

Puoi vedere la velocità di Internet se stai riscontrando problemi di rete o se invece stai pensando che il tuo provider non ti sta dando una buona velocità di connessione, come invece ti ha promesso. Quindi, adesso vuoi sapere come vedere la velocità di Internet da PC e telefono. Ma prima, cerchiamo di capire come viene misurata la velocità di Internet.

Come misurare la velocità di Internet

La velocità di Internet può confondere gli utenti. Se avessimo iniziato il nostro post direttamente con come misurare la velocità di Internet, anche tu avresti pensato che la tua velocità fosse sbagliata. Ma non è così. Una volta capito come viene misurata la velocità , smetterai di maledire il tuo provider di servizi Internet (ISP) per averti mentito.


Per cominciare, c’è una differenza tra la velocità offerta dal tuo provider Internet e la velocità di download effettiva . La maggior parte dei provider Internet mostra la velocità in Mbps o Mb/s. Notare il piccolo b. Questo è abbastanza importante. Ora, se scarichi qualcosa, noterai che la velocità di download avrà una B maiuscola, cioè sarà MBps o MB/s.

Si potrebbe pensare che non dovrebbe esserci alcuna differenza tra i due. Ma questo è sbagliato. C’è un’enorme differenza. La b piccola in Mbps sta per bit, mentre la B maiuscola in MBps è Byte. Il resto delle lettere sono le stesse cioè M = mega, p = per e s = secondi.

In termini tecnici, un bit è la più piccola unità di dati o memoria. Quindi, 8 bit fanno 1 byte. In alternativa, puoi dire che 1 byte ha 8 bit. Ciò significa che 1 MB = 8 Mb. Pertanto, la tua velocità Internet effettiva sarà inferiore a quella mostrata dal tuo provider.


Qual’è la differenza tra bit, byte, megabyte, megabit e gigabit?

Quindi, se il tuo provider Internet dice che hai una velocità Internet di 20 Mbps, devi dividerlo per 8 per ottenere la velocità effettiva in MB. Cioè, 20 MBps ÷ 8 = 2,5 MBps. La tua reale velocità di download è di 2,5 MBps. In parole semplici, la velocità di Internet promessa ÷ 8 = velocità effettiva.

Se vuoi convertire il download o la velocità effettiva mostrata in MB in quella offerta dal tuo provider, ad esempio Mb, devi moltiplicarla per 8. Quindi, velocità effettiva * 8 = velocità di Internet. In realtà, entrambe le velocità sono le stesse. La differenza sta nel modo in cui vengono mostrati.

La maggior parte dei misuratori di velocità mostra la velocità in Mbps. Ma se stai usando un download manager, dovrai convertire la velocità in MB per ottenere il risultato reale. In poche parole, maggiore è il numero di Mb/s, più veloce sarà la tua connessione Internet.

Ora che sai come si calcola la velocità di Internet, è il momento di misurarla.

Come misurare la velocità di Internet su PC e dispositivi mobili

Conoscere la velocità di Internet è facile. Puoi farlo tramite strumenti online utilizzando un browser o scaricare un’app. Nel primo caso, tutto ciò che devi fare è aprire qualsiasi browser sul tuo computer o cellulare. Quindi, visita un sito di test di velocità. Alcuni dei migliori siti sono:

Per semplicità, prendiamo il caso del sito di Speed ​​Test. Premi il pulsante Vai per avviare il processo se non inizia automaticamente. Su alcuni siti Web, vedrai i pulsanti Start o Begin.

Attendi un minuto o due finché il sito web non completa il test. Ti verranno mostrati i risultati costituiti da velocità di download e upload.

Puoi anche cercare “verifica la velocità di Internet” in Google e verrà visualizzato uno strumento di test della velocità di Google. Fare clic o toccare Esegui test di velocità.

Nel caso in cui desideri un’app dedicata per misurare la velocità di Internet, puoi scaricare le seguenti app.


Nota che quando si utilizza uno strumento per testare la velocità della connessione, verrà testata la velocità per la rete attualmente connessa. Cioè, se sei su WiFi, la sua velocità sarà determinata. Nel caso in cui desideri controllare la velocità dei tuoi dati mobili, disattiva il WiFi.

Conclusione

Per ottenere i migliori risultati dal tuo test della velocità di Internet, assicurati di interrompere tutte le app di monopolio della rete come app di streaming online come Netflix, Torrent o qualsiasi altro download in corso. Dovresti anche misurare in diversi momenti della giornata per ottenere una velocità media.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!