Come controllare lo stato della batteria del tuo PC Windows 10

By | Gennaio 24, 2022
controllare lo stato della batteria del tuo PC Windows 10

La funzione Rapporto batteria di Windows 10 analizza se la fonte di alimentazione del tuo PC è pronta a cedere o se ha ancora un po’ di vita. Ecco come controllare lo stato della batteria del tuo computer portatile Windows 10. Le batterie alimentano i nostri dispositivi elettronici preferiti, ma non sono destinate a durare per sempre.

Con pochi semplici comandi, puoi generare un file HTML con dati sull’utilizzo della batteria, cronologia della capacità e stima della durata. Se deve essere sostituita, questo rapporto te lo dirà, molto prima che la batteria muoia per sempre.

Come controllare lo stato della batteria del tuo portatile Windows 10 con PowerShell

Il rapporto sulla batteria viene generato tramite Windows PowerShell, uno strumento da riga di comando integrato che potresti non aver mai utilizzato prima. Il modo più semplice per accedervi è fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Start e selezionare Windows PowerShell (amministratore) dal menu visualizzato. Una finestra pop-up potrebbe richiedere l’autorizzazione per apportare modifiche al tuo dispositivo; dì di si.

Verrà visualizzata la finestra di comando blu di PowerShell, che ti consente di immettere comandi per automatizzare determinate attività all’interno di Windows 10. Digita o incolla powercfg /batteryreport /output “C:\battery-report.html” nella finestra e premi Invio per eseguire il comando.

PowerShell ti dirà quindi il nome del file HTML del rapporto sulla durata della batteria generato e dove è stato salvato sul tuo computer. In questo caso, si chiama battery-report.html ed è stato salvato nell’unità C. Ora puoi chiudere in sicurezza PowerShell.

Approfondimenti:

Visualizza il rapporto sulla batteria

Apri Esplora file di Windows e accedi all’unità C. Lì dovresti trovare il rapporto sulla durata della batteria salvato come file HTML. Fare doppio clic sul file per aprirlo nel browser Web preferito.

Il rapporto delineerà lo stato di salute della batteria del tuo portatile, quanto bene ha funzionato e quanto tempo potrebbe durare. Nella parte superiore del rapporto sulla batteria, vedrai le informazioni di base sul tuo computer, seguite dalle specifiche della batteria.


Nella sezione Utilizzo recente, prendi nota di ogni volta che il PC è stato alimentato a batteria o è stato collegato all’alimentazione CA. Ogni consumo degli ultimi tre giorni viene registrato nella sezione Utilizzo della batteria. Puoi anche ottenere una cronologia completa dell’utilizzo della batteria nella sezione Cronologia utilizzo.

La sezione Cronologia della capacità della batteria mostra come la capacità è cambiata nel tempo. Sulla destra c’è la capacità di progettazione, o quanto è stata progettata per gestire la batteria. Sulla sinistra, puoi vedere l’attuale capacità di carica completa della batteria del tuo portatile, che probabilmente diminuirà nel tempo man mano che usi il tuo dispositivo.

Questo ci porta alla sezione Stime di durata della batteria. Sulla destra, vedrai quanto dovrebbe durare in base alla capacità di progettazione; a sinistra, vedrai quanto dura effettivamente. Una stima finale della durata della batteria è in fondo al rapporto. In questo caso, il mio PC durerebbe 6:02:03 alla capacità di progettazione, ma attualmente resisterà per 4:52:44.

Se non ti piace ciò che il rapporto sulla batteria ha da dire, questi semplici suggerimenti possono aiutarti a prolungare la durata della batteria del tuo laptop attuale.


Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!