Come convertire FLAC in MP3

convertire FLAC in MP3

I file FLAC sono ottimi per gli audiofili; tuttavia, non sono molto indicati. Poiché non sono compressi, i file FLAC sono enormi, il che significa che consumano un bel po’ di spazio di archiviazione. Questo è scomodo se vuoi portare con te la tua raccolta di musica. Questo è particolarmente problematico se si dispone di un dispositivo con spazio di archiviazione limitato per cominciare. Se non ti dispiace un po’ di compressione, puoi convertire FLAC in MP3, un formato salvaspazio.


Cosa sono i file FLAC? FLAC è un formato di codifica audio per file audio digitali. FLAC è l’acronimo di Free Lossless Audio Codec e utilizza un algoritmo di compressione senza perdita di dati. Ciò significa che i dati audio originali vengono salvati e compressi perfettamente quando si utilizza il formato file FLAC. In confronto, la compressione con perdita (come MP3) è solo un’approssimazione dei dati originali. In poche parole, i file FLAC hanno una qualità audio significativamente superiore rispetto ai tipi di file “con perdita”.

Cosa sono i file MP3? Come FLAC, MP3 è un formato di codifica per file audio digitali. MP3 utilizza la compressione con perdita. Ciò significa che il formato MP3 elimina porzioni di dati durante la conversione di una sorgente audio (come un CD) in un file digitale. Ciò consente una sostanziale riduzione delle dimensioni del file rispetto a un file audio non compresso. La combinazione di qualità audio accettabile e file di piccole dimensioni rende MP3 il formato audio digitale più diffuso.

La compressione MP3 funziona riducendo al minimo o eliminando completamente le parti del suono che sono considerate al di là delle capacità uditive della maggior parte degli esseri umani. In generale, i file MP3 sono del 75-95% più piccoli dell’audio non compresso di un compact disc. Questa riduzione delle dimensioni ha un costo: la fedeltà. Detto questo, molte persone non riescono a distinguere tra la qualità del suono di un file FLAC e un MP3 (a condizione che abbiano un bitrate più elevato). Se rientri in questa categoria, potresti voler convertire file FLAC in MP3 per renderli più facili da archiviare.

Leggi anche: Come convertire mp4 in mp3

Come convertire FLAC in MP3 online

Questo convertitore flac mp3 totalmente online è facile da usare e comodo. Non è necessario scaricare o installare software, cosa che piacerà a coloro che cercano una soluzione rapida per convertire FLAC in MP3. Per iniziare, vai sul sito Convertitore audio online. Una volta atterrato, fai clic sul grande pulsante blu con l’etichetta “Apri file”. Si aprirà una finestra Esplora file, che ti consentirà di selezionare il file FLAC che desideri convertire. In alternativa, puoi utilizzare Dropbox o Google Drive se i tuoi file sono archiviati lì. Una volta selezionato un file, dovrai attendere che venga caricato.

Quando la barra di avanzamento raggiunge il 100%, seleziona “MP3” e usa il dispositivo di scorrimento per scegliere la qualità dell’audio. Ti consigliamo di optare per almeno 192 kbps, ma puoi scendere a 96 kbps o 128 kbps se vuoi davvero risparmiare spazio. Basta essere consapevoli del fatto che la codifica MP3 con bitrate inferiori risulterà di qualità audio molto inferiore. Successivamente, puoi smanettare con le “Impostazioni avanzate” o “Modifica informazioni traccia”. Quando tutto è di tuo gradimento, fai clic sul pulsante “Converti”. Una volta completata la conversione flac mp3, potrai scaricare il tuo nuovo file MP3. Online Audio Converter elimina i file caricati dopo poche ore e supporta persino la conversione batch. Tuttavia, dover prima caricare i file rallenta il processo, il che non è l’ideale se devi convertire grandi batch di file FLAC.

Leggi anche: Come convertire video MP3 online: facile e veloce

Convertire da FLAC a MP3 con Freemake su Windows

Se l’idea di caricare file su Internet non ti piace, ti consigliamo di installare un software in grado di convertire i tuoi file da flac a mp3 gratis su Windows. Se hai un PC Windows, dovresti assolutamente considerare Free Audio Converter di Freemake. Il software dispone di un’interfaccia utente facile da navigare. Importa semplicemente i tuoi file FLAC con il pulsante “+Audio” e scegli il formato in cui desideri convertirlo. In questo caso, dovrai scegliere MP3. Infine, modifica le impostazioni del profilo audio e fai clic su “Converti” per cambiare il formato. Freemake Audio Converter può convertire oltre 50 diversi formati audio, inclusi MP3 fino a 320 kbps. Inoltre, puoi codificare più tracce contemporaneamente. Questo rende Freemake Audio Converter perfetto per gli utenti che desiderano convertire grandi lotti di file FLAC in MP3.


Trasformare flac in mp3 gratis su MAC

Se sei un utente Mac e desideri convertire FLAC in MP3, To MP3 Converter Free dal nome appropriato è l’app che desideri. Questo software gratuito consente agli utenti di codificare oltre 200 diversi file audio e video in MP3 con un solo clic. Trascina semplicemente il file che vuoi convertire nel software e lascia che faccia la sua magia. To MP3 Converter può convertire più file contemporaneamente e gli utenti possono persino mettere in coda intere cartelle per l’elaborazione batch. Inoltre, To MP3 Converter analizza bit rate, frequenza di campionamento e canali dei tuoi file originali. Ciò consente al software di scegliere automaticamente le impostazioni di output ottimali per gli MP3 convertiti. Ciò rende la garanzia della migliore qualità del suono per i tuoi MP3 ogni volta. Detto questo, hai ancora il controllo manuale di questi parametri nel menu Preferenze.

Convertire FLAC in MP3 per Linux

Per gli utenti Linux, Sound Converter soddisferà le tue esigenze per convertire i tuoi file musicali da un formato all’altro, in questo caso, da FLAC a MP3. Come tutte le altre applicazioni, Sound Converter è facile da usare. Basta trascinare e rilasciare i file FLAC su di esso e fare clic sul pulsante “Converti”. Ci sono tantissime opzioni di configurazione che puoi personalizzare per assicurarti che i tuoi file vengano convertiti secondo i tuoi gusti.

Multipiattaforma: VLC Media Player

VLC Media Player è noto per riprodurre praticamente tutti i formati di file. Tuttavia, può essere utilizzato anche per convertire i formati di file. Dopo aver convertito i tuoi file FLAC in MP3, assicurati di aggiungere i metadati corretti, inclusa la copertina dell’album. Hai mai convertito file FLAC in MP3? Come hai fatto? Fateci sapere nei commenti!

Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!