Come convertire HEIC in JPG, su MAC, iPhone e Windows

By | Giugno 23, 2022
Convertire HEIC in JPG

Per consentire agli utenti di scattare e archiviare più foto sui propri dispositivi, Apple ha introdotto il formato HEIC nel 2017. È l’acronimo di High-Efficiency Image Container e generalmente occupa circa la metà dello spazio di un file JPG di qualità equivalente. Anche la qualità del colore è di gran lunga superiore. Nonostante questi vantaggi, tuttavia, HEIC non è riconosciuto da altri sistemi operativi e molte app, quindi le persone generalmente trovano HEIC un po’ fastidioso se vogliono condividere qualcosa con qualcuno. Pertanto, dovresti convertire HEIC in JPG. Per convertire HEIC in JPG su Mac, il metodo rapido è aprire l’immagine, quindi tenere premuto il tasto Opzione e andare su File–>Salva come. Scegli JPG e salva. Puoi anche esportare l’immagine dall’app Foto e l’immagine verrà convertita automaticamente (se hai impostato l’opzione giusta nell’app Foto di iOS). Su Windows, è più semplice installare un’app per convertire immagine HEIC in JPG dal Microsoft Store o utilizzare un convertitore HEIC online. Sui dispositivi iOS, puoi convertire HEIC utilizzando l’app File.

Leggi anche: Come eseguire pulizia disco rigido PC Windows e MAC

Come convertire HEIC in JPG su MAC

Esistono tre modi per convertire formato HEIC in JPG su MAC.

1. Utilizzando lo strumento di conversione integrato. Come con qualsiasi formato di file, puoi convertirlo facilmente aprendolo nel Finder. Una volta aperto, tieni premuto il tasto Opzione sulla tastiera e vai su File -> Salva come nel Finder. Le immagini verranno visualizzate come JPG per impostazione predefinita.

2. Esportazione dall’app Foto. Se esporti l’immagine dall’app Foto al tuo Mac o all’archivio del PC Windows (con un cavo), verrà automaticamente convertita in JPG per te. Ma devi prima cambiare qualcosa nell’app Foto di iOS (supponendo che tu abbia anche un dispositivo iOS). In iOS, vai su Impostazioni -> Foto e scorri verso il basso fino a Trasferisci su Mac o PC. Ora tocca Automatico. Ora, quando sposti l’immagine dal tuo iPhone al tuo Mac o PC, verrà automaticamente convertita in JPG.

3. Convertire formato HEIC in Jpeg utilizzando un’app. La terza opzione è usare un’app. Se cerchi nell’App Store, ci sono molte alternative, alcune gratuite, altre a pagamento. Il migliore è iMazing HEIC Converter che è gratuita e molto semplice. Ma data la facilità nel convertire HEIC in JPG con gli altri metodi, un’app è un po’ eccessivo. L’unico vantaggio dell’app è che puoi eseguire conversioni in blocco molto rapidamente.

Leggi anche: Come condividere foto su Google Foto

Come convertire HEIC in JPG su iPhone o iPad

Se hai molte immagini HEIC sul tuo iPhone o iPad, il modo più veloce per convertirle tutte in JPG è copiarle da Foto e spostarle nell’app File. Apri l’app File e tocca Sul mio iPhone. Crea una nuova cartella tenendo premuto il dito finché non appare una barra nera. Tocca Nuova cartella e assegnagli un nome. Passa all’app Foto e trova le foto HEIC che desideri convertire. Selezionale e tocca il menu Condividi. Seleziona Copia foto. Torna alla cartella appena creata in File, tieni premuto il dito sullo schermo e, quando viene visualizzata la barra nera, tocca Incolla. Quando le foto vengono visualizzate, saranno in formato JPG.

Come convertire HEIC in JPG su Windows

Come con macOS, ci sono diverse opzioni qui se sei su un sistema Windows. Se hai un dispositivo iOS, puoi utilizzare il secondo metodo macOS per spostare le immagini dal tuo iPhone o iPad e convertirle automaticamente. Farlo in questo modo è senza dubbio il metodo più semplice di tutti. Se non hai un dispositivo iOS, le altre due opzioni sono un’app da Microsoft Store o un convertitore HEIC a JPG online.


Convertitore HEIC

Se preferisci seguire il percorso delle app di Microsoft Store, molte di queste app sono a pagamento e quelli gratuite hanno un numero limitato di immagini che puoi convertire ogni giorno. Un’app gratuita che raccomando è HEIC Converter. Funziona praticamente in modo simile a iMazing in quanto devi semplicemente trascinare le immagini HEIC nell’interfaccia e fare clic su JPG come file di output. È molto facile. Puoi convertire HEIC in JPG senza limiti e non sembrano esserci limiti su quante foto puoi convertire ogni giorno.

Convertire foto HEIC in JPG online

L’altro metodo è utilizzare un convertitore online HEIC in JPEG, anche se ovviamente devi tenere conto delle considerazioni sulla privacy se le tue foto vengono elaborate sul sito di qualcun altro. Una ricerca su Google semplice e veloce ti mostrerà molte opzioni. Non possiamo assolutamente raccomandarvi nessuno di questi siti, quindi dovrai provare e vedere come ti trovi.

Leggi anche: I modi migliori per digitalizzare foto

Perché Apple usa il formato HEIC?

HEIC è stato creato da Apple per consentire agli utenti di archiviare più immagini sui propri dispositivi senza occupare molto spazio. Tuttavia, poiché HEIC è riconosciuto solo dai dispositivi Apple, a molte persone non piace a causa della sua mancanza di compatibilità con altre piattaforme. Se vuoi impedire al tuo iPhone di salvare foto in HEIC. Vai sul tuo iPhone, vai su Impostazioni > Fotocamera > Formati. Seleziona Più compatibile per salvare tutte le foto future in formato JPG.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.