Come convertire HEIC in JPG [modo semplice]

By | Ottobre 2, 2019
Come convertire HEIC in JPG

Nel 2017, Apple ha annunciato che, come parte del lancio di iOS 11, stavano sostituendo il venerabile ma imperfetto standard JPEG per i file di immagine con un nuovo standard noto come HEIC (High Efficiency Image Format). Non è un refuso; Apple ha deciso di trasformare HEIF in HEIC. Si lo sappiamo.


Nonostante la natura assolutamente stupida della convenzione di denominazione, HEIC è un formato di immagine molto potente. HEVC nasce dal codec video ad alta efficienza, che Cupertino è riuscito a abbreviare realmente HEVC (ben fatto!), e i due insieme sono il nuovo standard di Apple per i file di immagini e video ad alta definizione.

HEIC è circa due volte più efficiente di JPEG, il che significa che è possibile memorizzare il doppio delle foto nello stesso spazio e supporta anche colori profondi a 16 bit.

Quando uscì HEIC per la prima volta, era supportato solo da Apple; se volevi guardare i file HEIC l’hai fatto su un Mac. Ora, tuttavia, ci sono una serie di azioni che puoi intraprendere per garantire la compatibilità su tutte le piattaforme e condividere le tue immagini HEIC.

In questo articolo, ti mostrerò come lavorare con i file HEIC su Windows 10 e Android e ti mostrerò anche come convertire le immagini HEIC in JPG.

CONVERTI HEIC IN JPG SU IPHONE

Questa era la preoccupazione più urgente; se utilizzavi un iPhone per la fotografia e un vero computer per l’elaborazione e la gestione di quelle foto, in genere volevi convertire tutto in normali JPBG direttamente sul tuo iPhone. Fortunatamente, questo è un cambiamento facile da fare.

  • Apri l’app “Impostazioni” sul tuo iPhone.
  • Tocca “Fotocamera”.
  • Tocca “Formati”.

Nel menu “Formati”, modifica “Acquisizione videocamera” da “Alta efficienza” a “Più compatibile”. In questo modo il dispositivo salverà tutte le immagini future come JPG. Inoltre, i video acquisiti saranno in H264.

APP POPOLARI CONVERTI AUTOMATICAMENTE HEIC IN JPG

Il tuo dispositivo iOS convertirà anche tutte le immagini HEIC in JPG se le condividi tramite app popolari. Ciò significa che tutte le immagini HEIC che condividi su Messenger, Instagram, Whatsapp, Viber, ecc. diventeranno automaticamente JPG.

Quindi, se non hai tempo di usare un convertitore, invia semplicemente un’immagine HEIC a te stesso tramite Whatsapp o un’altra app social. L’immagine potrebbe perdere un po ‘di qualità, ma è un modo molto semplice per convertirla.

Il tuo account OneDrive carica automaticamente le immagini acquisite sul tuo iPhone in JPG

Un altro modo semplice per eseguire automaticamente la conversione è utilizzare OneDrive . Il tuo account OneDrive carica automaticamente le immagini acquisite sul tuo iPhone in JPG. Non è necessario personalizzare alcuna impostazione, poiché la conversione di HEIC in JPG è l’unico modo per visualizzare le immagini su OneDrive.

D’altra parte, Dropbox lo rende opzionale. Dropbox Camera Upload salverà le immagini come HEIC per impostazione predefinita, ma puoi modificarle manualmente in JPG. Per fare questo, dovresti:

  1. Vai su “Account” tramite l’app Dropbox.
  2. Tocca “Caricamenti da fotocamera”.
  3. Tocca “Salva foto HEIC come” e seleziona JPG.

INVIO TRAMITE E-MAIL DELLE IMMAGINI

L’app di posta iOS che ottieni con il tuo iPhone converte anche tutte le immagini HEIC in JPG per impostazione predefinita. L’invio di un’immagine a te stesso come allegato e-mail converte rapidamente HEIC in JPG. Questa app non consente altri formati. Quindi, se scegli l’opzione ‘Dimensione reale’, rimarrà in JPG.

INSTALLAZIONE DEL COMPONENTE AGGIUNTIVO HEIF PER WINDOWS 10

Windows 10 può supportare i file HEIC in modo nativo, con le estensioni di immagine HEIF per Windows 10. Si noti che questo modulo software aggiunge nativamente la gestione dei file HEIC a Windows; non è un traduttore o un convertitore.

Per installare questo componente aggiuntivo, dovrai scaricarlo dal Microsoft Store. Una volta aperta la pagina, fai clic sul pulsante “Ottieni” e il componente aggiuntivo verrà installato automaticamente.

Windows sarà ora in grado di riconoscere e aprire i file HEIC. Ancora meglio, sarai in grado di vedere le anteprime delle immagini in Esplora file.

Si noti, tuttavia, le valutazioni estremamente basse che Microsoft ha ricevuto sul componente aggiuntivo HEIC; con oltre 200 voti e un punteggio medio di 1,5 stelle, è chiaro che la comunità di utenti è ben lungi dall’essere una rivoluzione HEIC che sta conquistando il mondo e il mercato di Windows 10. Sono liberi … e apparentemente ne vale la pena.

UTILIZZO DEI CONVERTITORI ONLINE

Se si dispone di file HEIC che non è possibile aprire sul proprio sistema, è possibile convertirli tramite uno dei numerosi siti Web di conversione online. Sito Web come HeicToJpg.com può facilmente convertire fino a 50 immagini HEIC in JPG e scaricarle sul tuo dispositivo.

UTILIZZANDO UN CONVERTITORE OFFLINE

Quando si dispone di un convertitore HEIC-JPG ​​offline, non è necessario preoccuparsi della connessione a Internet. Con un paio di clic, puoi creare una nuova copia JPG di qualsiasi immagine HEIC sul tuo disco. Uno dei migliori convertitori offline è CopyTrans per Microsoft Windows.

Dopo aver scaricato questa app, qualsiasi immagine HEIC avrà l’opzione ‘Converti in JPG con CopyTrans’ quando fai clic con il tasto destro su di essa.

CopyTrans ha anche un codec per la visualizzazione delle anteprime in miniatura dei file HEIC. È più pesante di risorse rispetto ai componenti aggiuntivi HEIF. Ma è più conveniente allo stesso tempo in quanto consente di visualizzare il formato HEIC e convertirlo in JPG se necessario.

QUAL È IL MODO PIÙ SEMPLICE?

Come puoi vedere, puoi convertire i file HEIC in JPG e viceversa senza problemi. Esistono varie opzioni e per tutti i dispositivi esistenti che consentono di visualizzare, inviare e convertire facilmente immagini HEIC.

Se conosci un altro modo per convertire HEIC in JPG, sentiti libero di condividerlo nei commenti!

Potresti essere interessato:

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.