Come convertire un documento Word in un’immagine JPG O GIF

By | Giugno 4, 2021
Come convertire un documento Word in un'immagine JPG O GIF

Sebbene i documenti di Microsoft Word siano compatibili con altri elaboratori di testi, a volte potrebbe essere necessario salvarli come immagini JPG o GIF. Sebbene non sia possibile esportare il documento come file immagine, esistono comunque diversi modi per farlo. Sono tutti gratuiti e semplici, quindi puoi usare quello che ti è più conveniente.

Come mettere un’immagine dietro il testo – Microsoft Word

Conversione dei documenti in immagini utilizzando Incolla speciale

A partire dal rilascio di Office 2007, Word ha aggiunto la funzione Incolla speciale, che può essere utilizzata per convertire i documenti in png, jpg, gif e altri formati di immagine. Ecco i passaggi:

  1. Apri il documento che desideri salvare  come JPG o GIF. Per selezionare l’intero contenuto, premi CTRL+A su Windows (o Command-A su Mac). In alternativa, vai al menu Modifica e scegli Seleziona tutto. Tieni presente che questo metodo salverà solo una singola pagina. Dovrai seguire questi passaggi per ogni pagina separatamente.
  2. Copia la tua selezione. Su un PC usa CTRL+C (o Command-C su un Mac). Puoi anche fare clic con il pulsante destro del mouse sul contenuto selezionato e scegliere Copia o fare clic sull’icona Copia vicino all’angolo in alto a sinistra in Word.
  3. Apri un nuovo documento e seleziona Incolla speciale dal menu Incolla. Puoi anche trovare Incolla speciale nel menu Modifica.
  4. Selezionare Immagine (Metafile avanzato) e fare clic su OK. L’immagine della singola pagina selezionata verrà incollata nel documento.
  5. Fare clic con il tasto destro del mouse sul contenuto e scegliere Salva come immagine. Seleziona il formato immagine desiderato, inclusi JPG, GIF, PNG e pochi altri. Il risultato finale dovrebbe assomigliare a questo passaggio di “The Raven” di Edgar Allan Poe.

Se ottieni un’immagine con uno sfondo nero, puoi provare queste soluzioni:

  1. Salva di nuovo l’immagine, ma questa volta usando un altro formato.
  2. Se disponi di display secondari, disabilitali prima di convertire i documenti.

Converti documenti Word in file PDF

Le ultime versioni di Microsoft Word ti permetteranno di salvare i tuoi documenti come file PDF, che sono più facili da convertire in file immagine.

Conversione su Windows

  1. Apri il documento che desideri convertire in jpg.
  2. Fare clic su File>Salva con nome e salvare come PDF.
  3. Apri Microsoft Store e scarica l’app da PDF a JPEG .
  4. Apri il programma e fai clic su Seleziona file.
  5. Trova il tuo PDF e selezionalo.
  6. Seleziona dove salvare il nuovo file.
  7. Fare clic su Converti.

Tieni presente che l’app da PDF a JPEG convertirà più pagine, il che dovrebbe funzionare meglio se devi convertire un lungo documento in immagini. La limitazione è che non c’è supporto per il salvataggio in GIF o altri formati di immagine. Inoltre, non è possibile impostare la qualità delle immagini.

Conversione su Mac

  1. Apri il documento che desideri convertire in jpg o gif.
  2. Vai su File> Salva con nome e salva come PDF in Word. Esci dall’app.
  3. Fare clic sul file PDF, scegliere Apri con dal menu e selezionare Anteprima.
  4. Fare clic su File e selezionare Esporta dal menu a discesa.
  5. Fare clic sul formato e selezionare per salvare il documento come file JPEG.
  6. Usa il cursore per scegliere la qualità JPEG.
  7. Fare clic su Salva per confermare la conversione.

Utilizzo di visualizzatori/editor di immagini

Puoi utilizzare Microsoft Paint o altri visualizzatori ed editor di immagini per salvare i documenti di Word come JPG o GIF.

  1. Apri il documento che desideri convertire.
  2. Usando uno strumento di zoom, ridimensiona il documento in modo che sia interamente sullo schermo.
  3. Premere Stampa schermo.
  4. Apri Microsoft Paint o un’app simile, come IrfanView o FastStone Image Viewer .
  5. Premi CTRL+V. L’immagine copiata apparirà sullo schermo.
  6. Usa lo strumento di ritaglio per rimuovere le parti indesiderate dello screenshot.
  7. Fare clic su Salva con nome e assegnare un nome al file.
  8. Scegli JPG o GIF come formato.

Utilizzo di convertitori online

Il vantaggio principale dei convertitori online è che sono semplici da usare e funzionano su ogni piattaforma purché si disponga di un browser moderno.


  1. Vai al   sito Web da Word a JPEG.
  2. Fare clic su Carica file. Puoi scegliere fino a 20 documenti Word da convertire. La dimensione totale del file non può essere superiore a 50 MB.
  3. Al termine della conversione, scarica i JPG uno per uno o come archivio ZIP.

Conversione di documenti Word in immagini come preferisci

Ciascuno degli approcci descritti ha i suoi vantaggi e svantaggi. Se devi convertire una singola pagina in JPG o GIF, utilizzare Print Screen e Microsoft Paint o Paste Special è il modo più rapido per farlo.

Tuttavia, se lavori con più pagine, ci sono soluzioni migliori. Si consiglia di salvare i documenti come PDF prima di convertirli utilizzando un’app di terze parti su Windows o lo strumento Anteprima. In alternativa, puoi rivolgerti ai convertitori online.

Quale di questi metodi di conversione si adatta meglio alle tue esigenze? Quante volte hai bisogno di convertire documenti Word in immagini? Condividi i tuoi pensieri nei commenti.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!