Come copiare CD su PC Windows 10

Grazie ai numerosi servizi di streaming, i CD o DVD fisici non sono pi√Ļ importanti come una volta. Ma se li hai ancora, puoi considerare di digitalizzarli. In questo articolo spiegheremo tutto su come copiare i tuoi CD su PC Windows 10. Potresti avere ancora una meravigliosa collezione di CD da qualche parte dai tempi in cui la musica digitale in formato MP3 non era ancora un luogo comune.

Ma poiché oggi possiamo ascoltare musica da Internet, la musica da un CD si ascolta sempre meno. Sapevi che la qualità del suono della musica in formato MP3 è molto inferiore alla stessa musica di un CD audio? E che puoi copiare facilmente il contenuto dei tuoi CD musicali in MP3 o in un altro formato senza perdere la qualità del suono? E allora perché non masterizzare questa musica sul tuo PC o su una chiavetta USB?

Cosa vuol dire Ripping? Cosa significa e cosa è bene sapere

La conversione del contenuto di un CD audio in file musicali o in formato MP3, tra gli altri, viene chiamato ripping di un CD. Durante il ripping, ogni traccia del CD viene copiata individualmente e convertita in un formato digitale di tua scelta. I formati che puoi scegliere dipendono dal programma che stai utilizzando per copiare il CD audio sul PC. Ma i formati pi√Ļ comuni sono:

MP3: il formato pi√Ļ popolare per i file di musica digitale. Mp3 √® un formato in cui un file musicale viene memorizzato compresso, ma in cui si perdono anche le informazioni e quindi la qualit√† del suono. Ad esempio toni che non possono essere ascoltati con l’orecchio umano. Un file musicale in formato MP3 occupa poco spazio su disco.

AAC: l’alternativa di Apple all’MP3. Anche nel formato AAC, un file musicale viene archiviato compresso e le informazioni vengono perse. A proposito, la musica in formato AAC si ascolta meglio del formato MP3. Ma non tutti i dispositivi supportano il formato CAA.

FLAC: In questo formato, la musica viene memorizzata compressa, ma nessuna informazione viene persa. Ciò mantiene la qualità del suono molto alta. Sfortunatamente, FLAC non è supportato da Apple.

ALAC: La risposta di Apple a FLAC è il formato ALAC.

WAV: √ą il formato in cui la musica viene masterizzata su un CD audio. Con il formato WAV, nulla viene compresso e nulla viene perso nella qualit√† del suono. Tuttavia, questo formato si traduce in file di enormi dimensioni.

WMA: la risposta di Microsoft all’MP3. WMA ha diverse varianti. Compresa una variante in cui non vi √® alcuna perdita di qualit√† del suono. Anche il formato WMA non √® supportato da tutti i dispositivi.

Puoi scegliere tra diversi formati, come puoi vedere. L’Mp3 √® il pi√Ļ utilizzato ed √® supportato da quasi tutti i dispositivi e software in grado di riprodurre musica digitale. Questo perch√© i file musicali MP3 non sono molto grandi e la qualit√† del suono √® buona. Ci√≤ rende ovvia la scelta dell’MP3.

Tuttavia, per gli amanti della musica pi√Ļ esigenti pu√≤ darsi che la qualit√† del suono dell’MP3 sia insufficiente. Se sei uno di loro, come puoi vedere ci sono molti altri formati disponibili che offrono una qualit√† del suono superiore.

Tuttavia, tieni sempre presente che la qualità del suono di un file musicale digitale può essere buona solo quanto la qualità di registrazione del CD che stai per copiare. E ogni amante della musica sa che la qualità di registrazione dei CD non è sempre buona.

Per fare una copia di un CD sul PC, il computer deve ovviamente essere dotato di un lettore / masterizzatore CD / DVD. Se il tuo PC o laptop non ne √® dotato, c’√® sempre la possibilit√† di collegare un lettore / masterizzatore CD / DVD esterno a una porta USB libera.

Il software che esegue la copia dei CD sul computer riconosce automaticamente il lettore / masterizzatore CD / DVD.

Come copiare un CD con Windows Media Player

Non √® necessario installare o scaricare software speciale per masterizzare un CD su un computer. Windows 10 ha l’app Windows Media Player.¬†Un’app che ti permette di riprodurre CD audio ma anche di duplicarli su PC.

Non appena si inserisce un CD nel lettore CD / DVD del PC e si chiude il vassoio, di solito Windows ti chiederà quasi immediatamente cosa vuoi fare con il CD. Puoi quindi scegliere di ascoltarlo in Windows Media Player.

Se ci√≤ non accade, puoi sempre avviare Windows Media Player manualmente.¬†A tale scopo, fare clic sul pulsante Cerca nella barra delle applicazioni e scrivere come query di ricerca: Windows Media Player. Quindi fare clic su Windows Media Player nei risultati della ricerca per avviare l’app.

Dopo aver avviato Windows Media Player, copiare un CD come segue:

    1. Una volta che il CD è stato caricato e le tracce sono visibili nella barra degli strumenti in Windows Media Player, fare clic sul pulsante Impostazioni copia.
    2. Nel menu che si apre, fai clic su Formato file e poi su MP3. Se lo dimentichi, i brani copiati verranno salvati nel formato di file WMA. I file musicali digitali in formato file WMA possono essere riprodotti solo nelle app Windows sul PC.
    3. Quindi nello stesso menu delle¬†impostazioni Rip¬†puoi¬†ancora impostare la qualit√† del suono dell’MP3 tramite l’opzione Qualit√†¬†audio.
    4. Quindi, facendo clic sulle caselle di controllo davanti alle tracce, è possibile indicare quali tracce dal CD si desidera estrarre e quali no.
    5. Fare clic¬†sull’intestazione Copia CD¬†nella barra degli strumenti¬†una volta che si √® soddisfatti delle impostazioni.

Windows Media Player indicherà quindi per ogni brano fino a che punto è stato eseguito il ripping. Una volta che la copia del brano è stata eseguita, Windows Media Player ti avviserà che il brano è stato copiato nella libreria multimediale. 

Quando si copia un CD su PC con Windows Media Player, i brani estratti da un CD verranno salvati nella cartella¬†Musica¬†per impostazione predefinita.¬†Verr√† creata¬†una cartella¬†con il nome dell’artista¬†nella¬†cartella¬†Musica.¬†Quindi, nella cartella con il nome dell’artista, viene creata una cartella con il nome dell’album.¬†

I brani verranno quindi archiviati in questa cartella. Questo modo di lavorare consente di memorizzare pi√Ļ brani dello stesso artista, ma di album diversi, in modo chiaro nella cartella con il nome dell’artista.

Maggiori informazioni sulla qualità audio

Se¬†scegli l’impostazione 128 kbps¬†sotto l’opzione¬†Qualit√† audio, questo produrr√† i file musicali pi√Ļ piccoli e una qualit√† del suono buona.

Registrazioni audio di qualità migliore meritano una qualità audio superiore. Scegli 192 kbps se riproduci principalmente la musica su lettori audio portatili. Perché 192 kbps fornisce il miglior mix tra qualità del suono e dimensione del file.

Se la dimensione del file non è molto importante perché hai ancora abbastanza spazio su disco disponibile, scegli la migliore qualità audio, 320 kbps.

Come copiare CD su PC con titoli delle canzoni

Se si carica un CD audio nel lettore DVD del PC e quindi si avvia Windows Media Player, tutti i dati disponibili sul CD nella raccolta dati in linea di Windows Media Player verranno caricati automaticamente e visualizzati immediatamente. Ci sono tre eccezioni a questo, vale a dire:

  1. Il tuo PC non è connesso a Internet.
  2. I dati non sono disponibili sul CD.
  3. I dati non sono disponibili nella libreria in linea.

Se Windows Media Player non è riuscito a caricare i dati, i titoli dei diversi brani non verranno visualizzati. Ma mostrerà invece il numero 1, il numero 2 e così via. Ovviamente preferiresti copiare un CD con i titoli. Perché quindi non copiare CD su PC pulito e chiaro.

Il ripping di CD senza titoli, d’altra parte, ti lascer√† un pasticcio.¬†Perch√© le tracce che copi senza titolo verranno salvate anche sul tuo PC come Traccia 1.mp3, Traccia 2.mp3 e cos√¨ via. Prima di iniziare a copiare un CD sul PC, dovresti preferibilmente avere almeno le seguenti informazioni dal CD:

  • Il nome dell’artista
  • Il titolo dell’album
  • I titoli di tutte le canzoni dell’album.

Se questi non ci sono quando un CD viene caricato in Windows Media Player, hai le seguenti opzioni per arrivarci:

    1. Con il PC connesso a Internet, fare clic con il tasto destro sul primo numero.¬†Nel menu a comparsa che si¬†apre, fai clic¬†sull’opzione¬†Cerca¬†informazioni sull’album.
    2. Fare clic con il pulsante destro del mouse su un numero e fare clic su¬†Modifica¬†nel menu di scelta rapida che si¬†apre.¬†√ą quindi possibile inserire manualmente il titolo della canzone.¬†Quindi il file strappato verr√† denominato con il titolo della canzone.¬†In questo modo puoi trovare facilmente il numero strappato sul tuo PC.
    3. Se hai dovuto estrarre brani da un CD con solo il titolo di un brano, puoi sempre aggiungere il resto dei dati manualmente in seguito tramite Explorer, come il nome dell’artista e il titolo dell’album.¬†A tale scopo:
    4. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul numero per il quale si desidera aggiungere informazioni.¬†Quindi fare clic sull’opzione¬†Propriet√†¬†nel menu a comparsa che si¬†apre.
    5. La finestra delle proprietà del brano si aprirà ora. Tramite la scheda Dettagli è quindi possibile aggiungere i dati mancanti facendo clic su un elemento, ad esempio Artista collaboratore, e inserendo i dati mancanti.

Copiare un CD sul PC in FLAC

Prima abbiamo detto che quando inizi a copiare un CD in FLAC i brani verranno archiviati compressi sul tuo PC, e che non ci sarà nessuna perdita di qualità. Il ripping di un CD in FLAC viene eseguito in Windows Media Player esattamente allo stesso modo del ripping in MP3. Solo prima di eseguire il ripping sotto il pulsante Impostazioni copia, scegli Formato file per FLAC. Allo stesso modo, Windows Media Player può anche copiare un CD sul PC nel formato:

  • WMA
  • WAV
  • ALAC

Come copiare o masterizzare un CD usando VLC

Se già riproduci DVD in Windows 10, potresti già avere installato il lettore DVD VLC sul tuo PC. Puoi anche copiare un CD audio sul PC con questo pratico programma di riproduzione di file multimediali. Come duplicare un CD con VLC:

      1. Inserisci il CD audio che desideri copiare nel lettore.
      2. Avvia VLC media player
      3. Premere la combinazione di tasti Ctrl + D per avviare l’opzione¬†Apri disco.
      4. Fare clic sul pulsante di opzione CD audio, quindi scegliere il dispositivo disco che contiene il CD audio
      5. Nella sezione Posizione iniziale per la traccia, selezionare la traccia che si desidera estrarre dal CD, ad esempio la traccia 1.
      6. Quindi fare clic sulla freccia rivolta verso il basso nel pulsante¬†Riproduci¬†e quindi fare clic sull’opzione¬†Converti¬†nel menu contestuale aperto.
      7. Questo aprirà la finestra Converti. Nella sezione Profilo è possibile selezionare il formato audio che si desidera utilizzare. Per impostazione predefinita, questo sarà mp3.
      8. Nella sezione Target puoi quindi inserire il nome che vuoi dare al numero strappato e determinare in quale cartella sul tuo PC il numero strappato deve essere salvato. Qui puoi ovviamente anche scegliere di salvare una canzone copiata direttamente su una chiavetta USB.
      9. Dopo aver compilato tutto in modo soddisfacente, è possibile premere il pulsante Start e la traccia scelta verrà estratta dal CD e memorizzata con il nome desiderato nella posizione selezionata.

Quindi una barra blu verrà visualizzata in VLC che indica quanto è progredito il ripping. Non appena la barra blu è completa e scompare, il ripping è completo e la canzone si trova ordinatamente nella posizione specificata. Uno svantaggio del ripping di un CD con VLC è che devi ripetere il metodo passo passo appena descritto per ogni canzone che vuoi copiare.

Un vantaggio √® che puoi avere qualsiasi canzone dove vuoi. In questo modo puoi estrarre le tue canzoni preferite da un CD e trasferirle direttamente su una chiavetta USB per l’auto.

Copia un CD con Exact Audio Copy per la migliore qualità

Exact Audio Copy è un software ripper di CD gratuito molto popolare tra molti appassionati di audio. Soprattutto perché Exact Audio Copy esegue il ripping producendo file musicali digitali della migliore qualità.

Questa buona qualit√† √® in parte dovuta al modo in cui Exact Audio Copy legge il CD da rippare.¬†Perch√© in questo modo un CD viene prima letto pi√Ļ volte e i risultati della lettura vengono poi confrontati tra loro prima che avvenga l’effettivo ripping. In questo modo, il file copiato √® praticamente privo di errori e la qualit√† del suono √® ottimale.

Tuttavia, l’utente di computer meno esperto potrebbe riscontrare un problema durante l’installazione di Exact Audio Copy. Secondo i creatori di Exact Audio Copy, ci√≤ √® dovuto al fatto che il loro software, che √® gratuito e Open Source, non pu√≤ semplicemente includere un codificatore per file musicali digitali.

Pertanto, durante l’installazione di Exact Audio Copy, ti verr√† chiesto di indicare la posizione sul tuo PC in cui si trova un codificatore audio.¬†Qualcosa che molto probabilmente non hai sul tuo PC se non copi spesso CD sul computer o esegui la conversione manuale o nel miglioramento dei file audio digitali.

Fortunatamente, i creatori di Exact Audio Copy sono cos√¨ gentili da fornirti un collegamento durante l’installazione a un sito Web dove √® possibile trovare e scaricare uno dei migliori codificatori audio mai realizzati, l’encoder LAME.

L’encoder LAME √® il migliore sul mercato per convertire CD audio in MP3. Quindi, ovviamente, vorresti averlo installato insieme a Exact Audio Copy. Questo √® quello che devi fare:

      1. Scarica Exact Audio Copy. Fare clic su download presso la bandiera tedesca se si desidera la versione tedesca e fare clic su download presso la bandiera inglese se si desidera la versione inglese.
      2. Avvia l’installazione di Exact Audio Copy e completa attentamente l’installazione guidata.
      3. Ad un certo punto, l’installazione guidata chieder√† la posizione in cui hai installato l’encoder LAME.¬†L√¨ troverai anche il link dove puoi scaricare l’encoder LAME.¬†Per prima cosa scarica l’encoder LAME.
      4. Estrai il file zip contenente il codificatore LAME.
      5. Copia i file dal file zip in una posizione a tua scelta sul disco rigido. Ma puoi anche copiare i file nella cartella in cui provengono i file del programma da Exact Audio Copy (C: \ Program Files (x86) \ Exact Audio Copy)
      6. Quindi lascia che la procedura guidata di installazione cerchi il codificatore LAME.¬†Una volta trovato il codificatore LAME, l’installazione continuer√†.
      7. Completa l’installazione di Exact Audio Copy.

√ą ora possibile avviare Exact Audio Copy e inserire un CD audio nel lettore del PC.¬†Exact Audio Copy legger√† automaticamente il CD e visualizzer√† le tracce sul CD.¬†Se i titoli dei brani non vengono visualizzati, √® possibile scaricarli tramite il pulsante¬†Ottieni informazioni CD dal provider di metadati.

Utilizzando i pulsanti a sinistra del pannello di riproduzione, in cui vengono visualizzate le tracce, √® possibile estrarre un CD audio non compresso in formato WAV o compresso in formato MP3. Inoltre, Exact Audio Copy non salva automaticamente la musica nella cartella¬†Music.¬†√ą necessario specificare manualmente in quale cartella devono essere posizionati i brani copiati.

Come hai letto, c’√® molto da dire sull’estrazione di un CD su un PC con Windows 10.¬†In sintesi, tuttavia, possiamo dire che il ripping di un CD tramite Windows Media Player √® il pi√Ļ semplice. VLC √® utile quando vuoi copiare solo alcune canzoni da un certo numero di CD e metterle su una chiavetta USB, ad esempio in macchina.

Exact Audio Copy è per gli amanti della musica che vogliono semplicemente la migliore qualità del suono sempre e ovunque.