Come copiare file di grandi dimensioni dal telefono al computer

By | Febbraio 19, 2020
Come copiare file di grandi dimensioni dal telefono al computer

Come copiare file di grandi dimensioni dal telefono al computer. Esistono molti modi per trasferire file di grandi dimensioni tra dispositivi Windows, Mac, iOS e Android, tra cui AirDrop, Google Foto, trasferimento Bluetooth e programmi di terze parti.

Devi copiare un enorme file dal tuo telefono a un computer. Forse devi copiare n video lungo o un documento di grandi dimensioni. Se il file è troppo grande per essere trasferito direttamente tramite e-mail, cavo o altri mezzi convenzionali, come puoi copiare quel file di grandi dimensioni sul tuo computer?

Come copiare file di grandi dimensioni dal telefono al computer

Come copiare file da Android al PC (e viceversa)

Se usi un Mac e un iPhone o iPad, puoi usare AirDrop di Apple per trasferire il file sul tuo computer. Tuttavia, né Windows né Android supportano AirDrop. In tal caso, ci sono altre opzioni che funzionano tra dispositivi Windows, Mac, iOS e Android, tra cui Google Foto, trasferimento via Bluetooth e programmi di terze parti come Snapdrop e Documents by Readdle.

Copiare file di grandi dimensioni dal telefono al computer utilizzando AirDrop

Se non hai utilizzato AirDrop per trasferire file tra iPhone, iPad o Mac, è abbastanza semplice. Sul tuo telefono o tablet, apri il file di grandi dimensioni che desideri copiare. Tocca l’icona Condividi e seleziona AirDrop. Nella schermata AirDrop, seleziona il tuo Mac.

Dovresti vedere una notifica AirDrop sul tuo Mac, a quel punto il file viene copiato automaticamente. Apri la cartella Download sul tuo Mac per accedervi. Per un aiuto più dettagliato, consulta la nostra guida AirDrop.

Utilizzando Google Foto

Su un telefono Android, una foto o un video dovrebbero essere salvati e sincronizzati automaticamente su Google Foto, il che significa che puoi accedervi dal tuo dispositivo mobile e dal tuo computer. Se questo non funziona per te, apri l’app e vai nelle Impostazioni. Attiva l’interruttore per il backup e la sincronizzazione.

Puoi anche utilizzare Google Foto su un iPhone o iPad se scarichi l’app dall’App Store di Apple. All’interno dell’app, tocca l’icona dell’hamburger e seleziona Impostazioni> Backup e sincronizzazione, quindi attiva l’interruttore per il Backup e sincronizzazione.

Se utilizzi Google Foto per sincronizzare e archiviare tutte le foto e i video che scatti sul telefono, tieni d’occhio lo spazio di archiviazione di Google Foto. Se accetti di archiviare foto a 16 megapixel e video a 1080p, Google offre spazio di archiviazione illimitato, ma per qualcosa di più grande, potresti dover acquistare più spazio di archiviazione.

Trasferire file di grandi dimensioni usando il Bluetooth

I dispositivi Android possono utilizzare il Bluetooth per inviare file al tuo computer Windows 10, ma non funzioneranno con iPhone o iPad. Devi prima collegare e associare il tuo telefono Android a Windows 10, quindi assicurati che il Bluetooth sia attivato su entrambi i dispositivi.

Sul tuo computer Windows 10, vai su Impostazioni> Dispositivi. Nella sezione Bluetooth e altri dispositivi, fai clic sul collegamento a destra che dice Invia o ricevi file tramite Bluetooth.

Sul tuo telefono Android, vai al file che desideri trasferire sul tuo PC. L’uso dell’app File è un modo pratico per farlo. Premi il file verso il basso, tocca l’icona Condividi e seleziona Bluetooth. Nella schermata successiva, seleziona il nome del tuo PC. Questo è un altro metodo per copiare file di grandi dimensioni dal telefono al computer.

La schermata di trasferimento file Bluetooth sul computer dovrebbe mostrare il file da trasferire. Devi essere paziente; più grande è il file, più tempo ci vorrà. Una volta completato il trasferimento, sarai in grado di salvare il file e scegliere la destinazione.

L’aspetto negativo del Bluetooth è la velocità di trasferimento lenta, soprattutto per file di grandi dimensioni. Google sta lavorando a una funzione di trasferimento file per Android nota come condivisione nelle vicinanze, ma non è ancora possibile sapere quando tale funzione sarà disponibile.

Nel frattempo, ci sono alcuni programmi di terze parti che ti permetteranno di inviare file da qualsiasi dispositivo a qualsiasi computer.

Snapdrop

Snapdrop è uno strumento per trasferire file da telefono a computer basato sul Web in grado di copiare foto, video e altri file tra diversi dispositivi e computer. Apri il sito sia sul tuo computer che sul tuo dispositivo mobile. Lo schermo del tuo computer dovrebbe identificare il tuo telefono o tablet, mentre il tuo dispositivo mobile identifica il browser sul tuo PC.

Per trasferire un file dal telefono al computer, tocca l’icona sullo schermo del telefono. Ora hai tre scelte. Puoi scattare una nuova foto o un nuovo video e trasferirlo, oppure puoi cercare nella tua libreria di foto un file esistente da trasferire. Per altri tipi di file, tocca l’opzione Sfoglia per acquisire un file salvato sul telefono o conservato in un sito di archiviazione online.

Una volta scelti i file che si desidera spostare, il trasferimento avrà inizio. Sarai quindi in grado di guardare lo stato del trasferimento sul tuo telefono e computer. Al termine del trasferimento, viene visualizzato un messaggio che richiede di ignorare o scaricare il file. Fai clic su Scarica. È quindi possibile aprire o scaricare il file sul computer.

Documents by Readdle

Disponibile per iOS e iPadOS, Documents by Readdle ti consente di visualizzare le cartelle e i file sul tuo computer da un dispositivo mobile. È quindi possibile selezionare i file che si desidera scaricare sul PC. Questo può essere fatto scaricando prima l’app, quindi aprendo il sito Web Docs Transfer.

Dall’app mobile, apri Connessioni> Computer per visualizzare un codice di quattro cifre. Inserire il numero sul sito Web di Docs Transfer dal PC e attendere che entrambi i dispositivi confermino la connessione.

Il PC visualizzerà quindi determinate cartelle e file dal telefono, ad esempio la libreria di foto. Sul PC, eseguire il drill-down nella cartella che contiene il file che si desidera trasferire. Seleziona la casella per il file desiderato, quindi fai clic sul collegamento Download e inizierà a trasferire file di grandi dimensioni dal telefono al computer.

Nella casella Salva file, fai clic su OK per scaricare il file e quindi scegli un percorso per memorizzarlo. Al termine, tocca il pulsante Disconnetti nell’app mobile per interrompere la connessione.

Come collegare telefono alla TV

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.