Come copiare, tagliare e incollare su un PC Windows

Come copiare, tagliare e incollare su un PC Windows

Copia, taglia e incolla sono tre operazioni di base che ogni utente di Windows dovrebbe conoscere a memoria. I concetti sottostanti si applicano a quasi tutte le applicazioni che utilizzi o che utilizzerai. Ecco come funzionano.


Capire gli Appunti

Quando copi o tagli qualcosa (come un blocco di testo, un’immagine o un collegamento), Windows memorizza temporaneamente i dati in una posizione di memoria speciale chiamata Appunti. Quando incolli le informazioni che hai copiato, Windows recupera il contenuto degli Appunti e li incolla dove desideri.

In genere, il contenuto degli Appunti si reimposta quando si riavvia il PC, sebbene sia possibile aggiungere elementi agli Appunti in Windows 10 utilizzando una funzionalità di attivazione denominata Cronologia degli Appunti. Quindi puoi richiamarli tutte le volte che vuoi rapidamente premendo la scorciatoia da tastiera Windows + V.

In Windows 10, puoi persino sincronizzare gli Appunti tra i dispositivi utilizzando il cloud. Ma questa è un’impostazione opzionale che devi attivare in Impostazioni di sistema.


Leggi qui: Che cos’è conhost.exe e perché è in esecuzione?

La differenza tra copia e taglio

Quando copi qualcosa, Windows crea una copia delle informazioni che desideri negli Appunti e le lascia anche nella sua posizione originale. Al contrario, quando si esegue l’operazione di taglio, Windows copia le informazioni negli Appunti ma rimuove le informazioni anche dalla posizione originale.

Questo significa che in genere si utilizza copia per duplicare le informazioni e taglia per spostare le informazioni da una posizione a un’altra. Questi concetti fondamentali si applicano a quasi tutte le applicazioni, quindi esaminiamo i vari modi di copiare, tagliare e incollare in Windows.

Approfondimento: Come ottenere una barra delle applicazioni verticale su Windows 10


Come copiare, tagliare e incollare usando le scorciatoie da tastiera

È importante conoscere le tre scorciatoie da tastiera fondamentali per Copia, Taglia e Incolla incluse in Windows da decenni. Microsoft ha preso in prestito queste scorciatoie dal Mac, che le utilizza ancora con il tasto Comando speciale del Mac anziché Ctrl.

  • Copia: dopo aver selezionato uno o più elementi utilizzando il mouse o la tastiera, premere Ctrl + C. Le informazioni verranno copiate negli Appunti.
  • Taglia: dopo aver selezionato uno o più elementi, premi Ctrl + X e le informazioni verranno copiate negli appunti e rimosse dalla posizione originale.
  • Incolla: selezionare una destinazione facendo clic su un’area (o posizionando il cursore nella posizione in cui si desidera che le informazioni vengano copiate), quindi premere Ctrl + V.

Potresti leggere: Come ridurre il rumore di fondo del microfono su un PC

Tasti di scelta rapida alternativi per copiare, tagliare e incollare

Se devi copiare in un programma che interpreta Ctrl + C come carattere di interruzione (come un emulatore di terminale), puoi invece usare Ctrl + Insert. Per tagliare, usa Maiusc + Canc. Per incollare, premi Maiusc + Insert. Queste scorciatoie non sono così comunemente usate oggi, ma sono ancora quasi universalmente riconosciute in Windows.

Come copiare, tagliare e incollare usando il tasto destro

In molti programmi, è possibile copiare, tagliare e incollare utilizzando il pulsante destro del mouse. Innanzitutto, seleziona un elemento di un documento (come una pagina Web), quindi fai clic con il pulsante destro del mouse e probabilmente vedrai un menu di scelta rapida che include i comandi Copia o Taglia.


È quindi possibile fare clic con il pulsante destro del mouse in un documento di destinazione e selezionare Incolla per posizionare il contenuto degli Appunti in quella posizione.

Lo stesso principio funziona in Esplora file e sul desktop. Seleziona un file, una cartella o un gruppo di file che desideri copiare o tagliare. Fai clic con il pulsante destro del mouse sui file e visualizzerai un menu di scelta rapida. Seleziona “Copia” se desideri duplicare il file altrove. Seleziona “Taglia” se desideri spostare il file in un’altra posizione.

Quindi vai alla nuova posizione e fai clic con il pulsante destro del mouse sul punto in cui desideri inserire i file. Il clic con il tasto destro del mouse sulla destinazione può trovarsi all’interno di una finestra della cartella, sul desktop, in un’unità sul computer o persino direttamente sull’icona di una cartella.

Seleziona “Incolla” nel menu di scelta rapida che si apre. I file appena tagliati o copiati appariranno nella nuova posizione. Molto maneggevole!

Importante: Come gestire le applicazioni di avvio in Windows 8 o 10

Come copiare, tagliare e incollare usando i menu dell’applicazione

Puoi anche copiare, tagliare e incollare selezionando le voci di menu con il mouse o il touchscreen. Nei programmi con un’interfaccia tipo Ribbon, in genere vedrai un blocco Appunti o Modifica che contiene i pulsanti Copia, Taglia e Incolla.

Nei programmi con menu compressi o in stile hamburger (come Chrome e Firefox), puoi spesso trovare le funzioni Copia / Taglia / Incolla in una sezione denominata Modifica.

Inoltre, molti programmi Windows precedenti includono una serie di menu a discesa nella parte superiore della finestra dell’applicazione. Tra questi, troverai spesso un menu chiamato Modifica (che puoi spesso richiamare premendo Alt + E). In quel menu, di solito puoi trovare i comandi Copia, Taglia e Incolla.

Come svuotare gli Appunti

Per cancellare il contenuto degli Appunti, basta copiare qualcosa di nuovo. Copiare semplicemente una parola su una pagina Web o un documento sostituirà il contenuto degli Appunti con qualsiasi cosa tu abbia appena copiato. Potresti voler fare questo dopo aver copiato qualcosa di sensibile come una password o un numero di una carta di credito, assicurandoti di non incollarlo accidentalmente in un’altra applicazione.

Se desideri cancellare i dati nella Cronologia degli Appunti, puoi cancellarli manualmente. Apri Impostazioni di sistema, quindi vai a Sistema> Appunti. Trova la sezione chiamata “Cancella dati degli Appunti” e fai clic sul pulsante “Cancella”.

Puoi anche creare un collegamento personalizzato che cancellerà gli Appunti di Windows.

Ora che sai di più su Copia, Taglia e Incolla, speriamo che ti diverta a duplicare e spostare i tuoi dati con facilità.

Per finire: Come aprire il Pannello di controllo su Windows 10

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*