Come correggere l’errore 18 del Google Play Store su Samsung Galaxy S10

By | Luglio 30, 2019

Uno dei problemi comuni di cui gli utenti di Samsung Galaxy S10 si sono lamentati è l’errore 18 causato dal Play Store. Generalmente, questo problema del Play Store si verifica durante il download e l’aggiornamento di un’app. Potrebbe essere solo un problema con l’app o causato da un problema del firmware. Non sapremo mai con certezza quale è il vero problema senza la sua soluzione.


Quindi, in questa guida, ti guiderò nella risoluzione dei problemi del tuo Galaxy S10 con l’errore 18 e scoprirò i motivi per cui questo messaggio di errore continua a essere visualizzato. Cercheremo di prendere in considerazione tutte le possibilità e di escluderle una alla volta finché non saremo in grado di determinare la causa e, si spera, risolvere il problema. 

Se sei uno dei proprietari di questo dispositivo, continua a leggere perché questo articolo potrebbe aiutarti.

Come risolvere l’errore 18 del Play Store su Samsung Galaxy S10

Queste procedure di risoluzione dei problemi sono molto efficaci nel risolvere problemi come questo. Una di queste soluzioni potrebbe essere in grado di correggere l’errore 18 del Play Store sul tuo Galaxy S10, considerando il fatto che non si tratta di un problema serio. Detto questo, ecco le cose che devi fare per provare a risolvere questo problema.

Prima soluzione: fare un riavvio forzato

Prima di ogni altra cosa, dobbiamo determinare se un problema tecnico nel sistema sta causando il problema sul tuo Galaxy S10. Questa è una simulazione di estrazione della batteria che aggiorna la memoria del telefono e ricarica tutti i servizi di base in esecuzione nel sistema. Ecco come fare:

  1. Tieni premuto il tasto Volume giù e non rilasciarlo ancora.
  2. Tenendo premuto il pulsante del volume, premere e tenere premuto anche il tasto di accensione.
  3. Tieni premuti entrambi i tasti insieme per 15 secondi o finché il logo Galaxy S10 non appare sullo schermo.

Una volta che il telefono ha finito il riavvio, prova ad aprire il Play Store e scarica qualsiasi app per vedere se compare ancora l’errore 18. Se continua a comparire, passa alla procedura successiva.

Seconda soluzione: Elimina Cache e Dati del Play Store

Se la cache e i dati del Play Store sono corrotti o obsoleti c’è la possibilità che l’app funzioni in modo anomalo e diverse tipi di app potrebbero mostrarti il codice di errore 18. Quindi, questa volta, ti consigliamo di eliminare i suoi file e dati per riportare il tuo Play Store torna alle impostazioni predefinite.

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Tocca App.
  3. Tocca l’icona Altre impostazioni (icona a tre punti, in alto a destra).
  4. Tocca Mostra app di sistema.
  5. Trova e tocca l’app Google Play Store.
  6. Tocca Archiviazione.
  7. Tocca il pulsante Cancella cache.
  8. Tocca Cancella pulsante dati.
  9. Tocca OK.

Quando il metodo è terminato, apri nuovamente il Play Store e osserva attentamente se il problema si verifica ancora. Se l’errore 18 continua ad essere visualizzato, passa al passaggio successivo.

Terza soluzione: disinstallare gli aggiornamenti del Play Store

Un’altra possibilità da considerare qui è che potrebbe esserci qualcosa di sbagliato nell’app stessa, specialmente se è stata aggiornata di recente. È possibile che l’aggiornamento stia rovinando tutto. Pertanto, proveremo a disinstallare l’aggiornamento del Play Store per vedere se funzionerà sul tuo dispositivo. Ecco come fare:

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Tocca App.
  3. Tocca l’icona Altre impostazioni (icona a tre punti, in alto a destra).
  4. Tocca Mostra app di sistema.
  5. Trova e tocca l’app Google Play Store.
  6. Tocca l’icona a tre punti in alto a destra.
  7. Tocca Disinstalla aggiornamenti.

Dopo questo, è meglio riavviare il telefono per aggiornare la memoria e l’app.

Quarta soluzione: prova a liberare il tuo spazio di archiviazione

A volte, l’errore 18 appare se la memoria interna non lascia abbastanza spazio disponibile. Quindi, quello che dobbiamo fare è verificare e trasferire alcune delle tue app dall’archiviazione interna alla scheda SD.

Puoi trasferire foto, video o qualsiasi cosa purché tu possa creare un po’ di spazio. Se è davvero così, l’errore 18 non dovrebbe apparire una volta trasferiti alcuni dei tuoi file su un dispositivo di archiviazione esterno. Se continua a infastidirti, prova la procedura successiva.

Quinta soluzione: eseguire il ripristino delle impostazioni di fabbrica

A questo punto, quando tutto il resto non è riuscito a risolvere il problema, non hai altra scelta che ripristinare il tuo telefono. Un reset principale sarà in grado di risolvere questo problema, ma di solito non lo suggeriamo senza prima non aver provato tutte le soluzioni precedenti.

Ma sembra che tu non abbia altra scelta, quindi prenditi il ​​tempo per creare una copia dei file che non vuoi perdere perché verranno eliminati durante il processo. Dopo il backup, rimuovi i tuoi account Google e Samsung in modo da non rimanere bloccati. Una volta che tutto è in ordine, attenersi alla seguente procedura per ripristinare il telefono:

  1. Spegni il dispositivo.
  2. Tieni premuto il tasto Volume su e il tasto Bixby, quindi tieni premuto il tasto di accensione.
  3. Quando viene visualizzato il logo Galaxy S10, rilasciare tutti e tre i pulsanti.
  4. Il Galaxy S10 continuerà ad avviarsi nella modalità di ripristino. Quando vedi uno schermo nero con testi blu e gialli, procedi al passaggio successivo.
  5. Premere più volte il tasto Volume giù per evidenziare ‘cancellare dati / ripristino di fabbrica’.
  6. Premere su Power per selezionare.
  7. Premere su Volume giù fino a evidenziare ‘Sì’.
  8. Premere su Power per selezionare e avviare il ripristino totale.
  9. Al termine del ripristino generale, vedrà evidenziato “Riavvia il sistema ora”.
  10. Premere il tasto di accensione per riavviare il dispositivo.

Spero di essere stato in grado di aiutarti a riparare il tuo Galaxy S10 che continua a mostrare l’errore 18 del Play Store. Apprezzeremmo se ci aiutassi a diffondere il tutorial, quindi per favore condividi questo post se lo trovi utile.

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.