Come creare e aggiungere un’icona sito (Favicon) in WordPress

By | Giugno 10, 2019

Rendiamo ancora più fruibile la nostra installazione, vediamo come creare e aggiungere un’icona sito (Favicon) in WordPress. In WordPress 4.3, è stata introdotta la funzione ‘Site Icon’, che è fondamentalmente una favicon, ma migliore. Perché è migliore? Beh, solitamente, quando crei un sito web, qualsiasi tipo di sito web, non ti serve solo una favicon, la tradizionale 16 × 16 favicon.ico.



Browser, dispositivi e sistemi operativi diversi richiedono dimensioni diverse per una favicon (16 × 16, 32 × 32, 120 × 120, ecc.), Quindi è necessario aggiungere un sacco di favicon con molte dimensioni diverse per visualizzarle correttamente su ogni piattaforma.

In passato, è possibile aggiungere una favicon standard al proprio sito Web WordPress tramite FTP o temaLa maggior parte dei temi WordPress ti permetteva di aggiungere solo una favicon. Con il tempo, i temi hanno iniziato a offrire ai webmaster l’opportunità di aggiungere più favicon, soprattutto per i dispositivi Apple, ma non era ancora sufficiente.

Pertanto, WordPress ha implementato la funzione “Site Icon”, che è fondamentalmente una grande favicon 512 × 512, che copre quasi tutte le piattaforme e che verrà visualizzata nelle schede del browser, come segnalibri o icone dell’app nella schermata principale e così via. Questo è molto buono per il vostro marchio!

Quindi, in pratica aggiungi una grande favicon (.png, non .ico) e WordPress si prenderà cura di tutto il resto.

Come creare e aggiungere un’icona sito (Favicon) in WordPress

Creazione di un’icona dal sito WordPress

Ho intenzione di darti alcuni suggerimenti e consigli, ma non ti mostrerò esattamente come creare un’icona del sito perché dipende dal tipo di logo che hai, dal tipo di icona del sito che desideri. Avrai anche bisogno di sapere come lavorare con GIMP, Photoshop, Adobe Illustrator o altri software di editing.

Quando crei un logo, devi anche creare un’icona sito separata per WordPress.

Il più delle volte, l’icona del sito sarà l’icona contenuta nel tuo logo, ma alcuni di voi potrebbero avere un logo che contiene solo testo.

Ora, non puoi spremere un logo di testo in un quadrato che si ridurrà in dimensioni molto piccole, perché sarà illeggibile e sembrerà terribile.

Quindi, in casi come questo, potresti voler creare un’icona del sito con la prima lettera del tuo logo / nome del brand, nel mio caso G.

Consigli utili da leggere: La migliore guida SEO on-page per i proprietari di siti WordPress



Come aggiungere l’icona di un sito in WordPress

Quindi, hai creato l’icona del tuo sito. Eccezionale! Vediamo come aggiungerla ora.

1. Accedi alla tua dashboard di WordPress.

2. Vai su Aspetto -> Personalizza, che si trova nella barra laterale sinistra della tua area di amministrazione del blog.

3. Seleziona l’identità del sito.

4. Sotto Icona sito, fare clic sul pulsante Seleziona immagine.

5. Carica l’icona del sito e premi il pulsante Seleziona.

6. WordPress ti mostrerà come sarà.

7. Se per te va bene, fai clic sul pulsante Pubblica nella parte superiore.

Questo è tutto!

Ora hai aggiunto con successo l’icona al tuo sito WordPress!

Spero che il post ti abbia aiutato ad aggiungere un’icona sito al tuo sito Web WordPress!

Se hai bisogno di altri consigli per quanto riguarda WordPress non esitare a dare un’occhiata alla nostra sezione di supporto dedicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.