Come creare e utilizzare un account FTP per WordPress

By | Giugno 10, 2019

Se hai un web hosting per il tuo sito Web WordPress, avrai anche accesso alla funzione FTP. FTP è l’acronimo di File Transfer Protocol, ovvero il protocollo di rete standard utilizzato per trasferire in modo sicuro i file tra un client e un server su una rete di computer.


Pertanto, utilizzando un client FTP, è possibile gestire facilmente i file del sito Web WordPress (modifica, eliminazione, ecc.) direttamente sul server. Puoi trovarlo in cPanel, che è un pannello di controllo / amministrazione utilizzato dalla maggior parte degli host web.

Per impostazione predefinita, hai già un account FTP con il tuo piano di hosting, ma puoi anche creare altri account FTP se necessario. Se condividi i tuoi dati di accesso cPanel con altre persone, specialmente con quelle sbagliate, avranno accesso a tutto, e potranno anche danneggiare e / o hackerare il tuo sito.


Pertanto, se si creano account FTP aggiuntivi per altri utenti, è possibile assegnare a ciascun utente diversi livelli di autorizzazione per una directory specifica. In questo modo avranno un accesso limitato al tuo sito. In questo tutorial, ti mostrerò come creare un account FTP per il tuo sito Web WordPress e come puoi collegarti ad esso.

Come creare e utilizzare un account FTP per WordPress

Come creare un account FTP per il tuo sito WordPress

Per creare un account FTP, accedi prima al tuo cPanel di hosting web e dalla sezione File (questa posizione può essere diversa per alcuni host web), vai a Account FTP.


Nel primo campo (nome), digitare il nome dell’utente. Il nome utente FTP verrà formattato con il proprio nome di dominio (ad es. [email protected] );

Imposta una password per l’account. Questa password sarà richiesta per accedere al tuo account FTP. Puoi cliccare su Password Generator per ottenere una password sicura;

Quindi imposta una quota per l’account. Se si imposta la quota su 100 MB, ad esempio, l’utente può trasferire file fino a un totale di 100 MB. Se lo imposti su Unlimited, l’utente può trasferire quanti file desidera, senza restrizioni;


Nel campo Directory, cPanel seleziona automaticamente la cartella del dominio, quindi non è necessario inserire niente dopo public_html/. Ti consiglio di lasciarlo in bianco. Tuttavia, se si desidera consentire l’accesso ad una cartella specifica per utente, è possibile inserire il nome della cartella dopo di esso (ad esempio public_html/wp-admin/);

Ora fai clic su Crea e il gioco è fatto! Hai creato correttamente un account FTP.

Come connettersi all’account FTP

Dopo aver creato l’account FTP, dovrai scaricare un client FTP per collegarti al tuo server, in modo da poter accedere ai tuoi file.


Scarica FileZilla e installalo. Quindi inserisci il …

  • Host: nome di dominio o nome del server, che puoi trovare nel tuo cPanel in Informazioni sull’account;
  • Username e password che hai precedentemente creato;
  • Porta. Per impostazione predefinita, la porta è impostata su 21. Lasciare vuoto il campo per utilizzare la porta predefinita;
  • Fare clic su Quickconnect.

Il lato sinistro (sito locale) è il tuo computer e il lato destro (sito remoto) è il sito web. Ora puoi facilmente caricare file WordPress, modificarli, eliminarli, ecc.

Spero che questo tutorial ti abbia aiutato a capire come creare un account FTP per WordPress e come usarlo!


Se hai bisogno di altri consigli per quanto riguarda WordPress non esitare a dare un’occhiata alla nostra sezione di supporto dedicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.