Come creare firma digitale

By | Settembre 2, 2020
Come creare firme digitali

Le firme digitali sono sempre più utilizzate in tutti i tipi di paesi, soprattutto perché, in alcuni casi, gestiamo regolarmente documenti ufficiali su Internet, quindi sapere come creare firma digitale per questo tipo di lavoro è molto importante.

Ecco perché di seguito parleremo di una serie di piattaforme online che ci saranno di grande aiuto per questo tipo di lavoro, poiché il loro funzionamento è focalizzato nel permetterci di creare firma digitale online in modo da poterle utilizzare, quando ne avremo bisogno in futuro.

Si tratta infatti di un compito che, come vedremo, risulta molto semplice con questi software per firma digitale di cui andremo a parlare, visto che possiamo svolgere tutto questo seguendo una serie di semplici passaggi.

Allo stesso tempo, e come potrebbe essere altrimenti, queste applicazioni per creare firma digitale gratis ci permetteranno di personalizzare aspetti come la dimensione, il colore o il carattere della nuova creazione in base alle nostre esigenze.

Una volta terminata la personalizzazione di questo importante elemento, come regola generale possiamo scaricarlo in formato PNG sul nostro computer. Certo, in alcuni casi avremo la possibilità di disegnare la nostra firma personale con il mouse o un tablet, il tutto per digitalizzarla, modificarla e scaricare il file corrispondente.

Come creare firme digitali

Come creare firme digitali

Cos’è la firma digitale?

La firma digitale è una parte indispensabile del commercio elettronico, in cui clienti, venditori e fornitori possono firmare elettronicamente documenti importanti. Non solo l’e-commerce, ma la firma digitale è ampiamente utilizzata negli schemi di autenticazione in diversi settori.

La firma digitale autentica l’identità delle persone che inviano digitalmente qualsiasi documento. Le firme elettroniche portano con sé la validità legale e garantiscono anche la sicurezza.

Le firme digitali sono tra i componenti più importanti di un programma di firma elettronica e possono promuovere la sicurezza e la validità legale. È anche importante per la gestione dei record e le persone di diversi settori si affidano alla firma elettronica.

Qual è il miglior programma firma digitale

  • instaSigner
  • SigningHub
  • DocuSign
  • SignEasy
  • RightSignature

Per cominciare, puoi optare per un software di firma digitale gratuito. Tuttavia, la sicurezza è una delle principali preoccupazioni quando si utilizzano strumenti gratuiti e, man mano che la tua azienda cresce, puoi optare per uno dei migliori software di firma digitale.

Firma elettronica come fare, quali programmi utilizzare?

1. instaSigner

instaSigner viene utilizzato per le firme digitali basate su PKI e fornisce funzionalità avanzate per la firma in blocco di più parti, la firma di documenti e la firma di e-token.

Caratteristiche

  • Supporta la firma da tutti i dispositivi
  • Aiuta a definire flussi di lavoro personalizzati
  • Facilita la firma e la verifica in blocco di più file

2. SigningHub

SigningHub è un robusto software di marketing digitale, che aiuta con la firma locale e remota. Fornisce un sistema PKI integrato per la condivisione della firma elettronica senza problemi . Inoltre, questo software aiuta con il controllo dei criteri aziendali e garantisce un potente motore del flusso di lavoro.

Caratteristiche

  • Firma elettronica per valore legale
  • Autenticazione a più fattori
  • Le firme sono timbrate

3. DocuSign

DocuSign è uno dei migliori software per firmare digitalmente, che aiuta a ottenere i documenti autenticati più velocemente. Questo software di firma elettronica può essere facilmente integrato con strumenti di produttività, come Microsoft, Google e altri.

Caratteristiche

  • Posizionamento automatico dei tag
  • Archiviazione nel cloud
  • Conversione di moduli PDF

4. SignEasy

È uno degli strumenti più sicuri per inserire la firma elettronica nei documenti legali. Inoltre, puoi utilizzare questo software di firma elettronica per ottenere contratti firmati da più fornitori e clienti contemporaneamente. 

Caratteristiche

  • È possibile inviare più documenti per la firma parallela o sequenziale
  • Inoltre, aiuta a tenere traccia dello stato di chi ha firmato
  • Puoi inviare promemoria a coloro che devono ancora firmare tramite e-mail e notifiche push.

5. RightSignature

Rightsignature è un software di firma digitale sicuro , che aiuta le aziende a gestire i propri documenti in modo organizzato. Puoi condividere documenti con i tuoi stakeholder per la firma elettronica in modo legalmente vincolante per ottenere firme e iniziare subito.

Caratteristiche

  • Condivisione dei documenti con un clic
  • Condivide documenti in più formati
  • Aiuta a ottenere firme scritte a mano.

Come creare firma digitale gratuita

Questo è il caso di Docsketch, un software firma digitale online gratuito che ci permette sia di disegnare una firma e di scrivere i suoi caratteri in modo da generare vari campioni. Una volta che abbiamo la nuova firma sullo schermo, possiamo personalizzarla con diversi caratteri e colori. Allo stesso modo possiamo disegnare la nostra con l’aiuto del mouse, anche utilizzando più colori se lo desideriamo, il tutto per finire di scaricare il disegno in un file PNG.

D’altra parte, possiamo anche scegliere di utilizzare MyLiveSignature, un’altra alternativa per firme digitali online che ci guiderà attraverso una serie di passaggi intuitivi. Il sito ci permette di creare disegni attraverso alcuni passaggi che dobbiamo seguire e dai quali inseriamo i caratteri della firma, scegliamo il font, la dimensione, l’angolo e il colore, e poi possiamo scaricare il risultato finale in PNG.

Se quello che vi serve è avere un numero maggiore di opzioni di personalizzazione, possiamo anche usare Mobilefish, un programma per firma digitale gratis online simile a quelli precedenti, ma con un attraente interfaccia che ci permetterà di personalizzare la nostra firma. Ed è che oltre a permetterci di inserire una serie di parametri di personalizzazione, possiamo anche creare firme animate, ad esempio, o disegnare le nostre.

Infine, vi diremo che un’altra delle novità di questa proposta è che ci dà la possibilità di scaricare il risultato finale del design in altri formati come PNG, GIF , JPG , JPEG.

Leggi anche:

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.