Come creare GIF dai video

By | Agosto 11, 2020
Come creare GIF dai video

Come creare GIF dai video? Indipendentemente da come scegli di pronunciare la parola, una GIF è spesso il modo perfetto per esprimere emozioni. Queste immagini animate possono dire più di 1.000 parole che esprime una foto, ma è anche più “appetibile” di un video a tutti gli effetti. Ti sei mai chiesto come sono fatti? Oggi siamo qui per mostrarti come realizzare GIF da un video. Dopo questo tutorial potresti essere proprio tu a creare la prossima GIF virale.

Come creare GIF dai video? Usa Giphy

Molti servizi automatizzati online possono creare GIF. Tra questi ci sono EzgifGfycat e Giphy. Oggi useremo quest’ultimo, che è stato a lungo considerato un campione nel creare GIF dai video … imbattibile. Ciò è probabilmente dovuto alla loro vasta libreria, facilità d’uso e qualità. È anche facile condividere queste creazioni con il mondo, rendendo Giphy una macchina da GIF in continua crescita.

Il processo dovrebbe essere simile come con altri creatori di GIF online, ma ecco come puoi crearne una con Giphy.

  1. Utilizzando qualsiasi browser, vai su Giphy.com.
  2. Premi Crea nell’angolo in alto a destra per accedere a GIF Maker.
  3. Vedrai tre opzioni disponibili, che ti consentono di creare una delle immagini o dei video che puoi caricare. In alternativa, puoi inserire un URL per qualsiasi video online inclusi quelli su Youtube o Vimeo. I video devono avere una lunghezza inferiore a 100 MB o 15 secondi.
  4. Utilizzare i dispositivi di scorrimento per selezionare l’ora di inizio e la durata.
  5. Seleziona Continua per decorare. Ora puoi personalizzarlo con didascalie, filtri, adesivi e disegni.
  6. Seleziona Continua per caricare al termine.
  7. Seleziona i tag e premi Carica su Giphy.

Come fare con il tuo smartphone

È stato abbastanza semplice. Ora immagina di creare una GIF con il tuo smartphone. Potresti tecnicamente utilizzare il creatore di GIF di Giphy dal browser del tuo dispositivo, ma esiste una soluzione ottimizzata per dispositivi mobili, un’idea migliore per la creazione di GIF divertenti in movimento.

1. Come utilizzare un iPhone per creare una GIF

Se utilizzi un iPhone, puoi creare GIF con le foto scattate utilizzando Live Photos. Tutto ciò che serve è un filmato di tre secondi. Come fai a sapere se stai scattando una foto dal vivo? Controlla la piccola icona in alto a destra della fotocamera. Una volta scattata la foto, visualizzala nella galleria e scorri verso l’alto. Scegli Loop o Bounce per creare la tua GIF.

E questo è tutto! Ora hai una GIF da condividere come preferisci. Per condividere la tua GIF, tocca l’icona Condividi, che assomiglia a una casella con una freccia che guarda in alto. Scegli dove desideri condividerla. Puoi inviare le tue GIF tramite AirDrop, Messaggi, Mail o le app di social media che hai scaricato.

2. Come utilizzare Android per creare una GIF

Se possiedi un Google Pixel del 2017 o successivo, hai accesso a Motion Photos. Questi passaggi funzioneranno se hai installato l’ultima versione del sistema operativo: apri le impostazioni della fotocamera toccando l’icona a forma di ingranaggio in alto a sinistra dell’app per foto. Da qui, attiva Foto in movimento, quindi scatta la tua foto.

Per convertire la tua foto in movimento in una GIF, apri Google Foto e scegli la foto in movimento che vuoi trasformare in una GIF. Tocca l’icona a tre punti nell’angolo in alto a destra e scegli Esporta. È possibile scegliere come esportare Motion Photo. Scegli GIF. Questo convertirà la tua immagine; riceverai una notifica al termine. Trova la GIF nella galleria di Google Foto, quindi condividi.

Se non hai un Pixel o preferisci semplificare il processo con un’app, prova GIPHY Cam. Trasforma facilmente i video sul tuo smartphone e aggiungi effetti speciali, testo e filtri. L’app gratuita è disponibile per iPhone e Android. Puoi utilizzare le GIF che crei tramite testo o social media, quindi crea un account e segui le istruzioni sullo schermo.

Dovrai autorizzare l’app ad accedere alla tua fotocamera e alla tua libreria di foto per creare GIF dalle tue foto in diretta, quindi puoi scegliere tra diversi filtri per aggiungere abbellimenti. Al termine, salva semplicemente il file e potrai trovarlo nella tua app per foto.

Crea una GIF usando Photoshop

Chi vuole fare sul serio con le proprie GIF può utilizzare Photoshop. Questo software di livello professionale non è gratuito e non è economico, ma ti offre più libertà di personalizzarle come desideri.

  1. Apri Photoshop usando il tuo computer.
  2. Vai a File.
  3. Posiziona il cursore su Importa e seleziona Fotogrammi video su livelli… .
  4. Seleziona un video e premi Apri.
  5. Se l’intero video diventerà la GIF, lasciare l’opzione Dall’inizio alla fine.
  6. Per tagliare il video, selezionare l’opzione Solo intervallo selezionato e utilizzare i controlli di ritaglio per specificare l’inizio e la fine. È inoltre possibile limitare i frame utilizzati.
  7. Ora puoi modificare i tuoi livelli / cornice come qualsiasi altra immagine in Photoshop. Correzione del colore, esposizione, contrasto e luci sono solo alcune delle opzioni disponibili.
  8. Quando sei pronto per esportare, seleziona File, posiziona il cursore su Esporta e seleziona Salva per Web (Legacy) …
  9. Puoi giocare con le impostazioni qui, oppure puoi semplicemente premere Salva.

Ecco i modi per creare una GIF da un video. Puoi utilizzare un software sofisticato, una semplice app o uno strumento online. Indipendentemente dalla tua scelta, assicurati che la tua GIF sia divertente. Alla fine, questo è tutto ciò che conta.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.