Come creare loghi online gratis

By | Ottobre 1, 2020
Come creare loghi online gratis

Se vuoi creare un logo aziendale come anche uno personale e non hai conoscenze di design, ho una buona notizia per te dato che ci sono un gran numero di strumenti online con cui puoi creare loghi online gratis.

La stragrande maggioranza di questi strumenti ti chiederà di registrarti per scaricare il logo gratis che hai progettato per la tua azienda, ma puoi farlo gratuitamente. E se conosci qualche altra app per creare loghi online che non ho incluso nella lista e pensi che dovrebbe essere presente, non esitare a lasciarmi un commento.

Cos’è un logo e a cosa serve?

Prima di dirti quali sono i migliori programmi per creare loghi online gratuitamente, vorrei farti capire un po’ meglio il concetto di logo e quali elementi devi tenere in considerazione quando progetti un loghi aziendali o personali, gratuiti o a pagamento.

Un logo è la rappresentazione grafica (formata da immagini o lettere) che serve per identificare aziende, marchi, prodotti, istituzioni, ecc. Pertanto, serve per associare una determinata attività al nostro marchio, azienda o organizzazione. Prima di tutto, devi essere chiaro che il tuo logo deve essere:

  • Leggibile.
  • Senza tempo
  • Unico
  • Reattivo

Perché ti sto dicendo questo? Pensa che un logo trasmetterà la tua immagine personale o come azienda, quindi dovrà riflettere la tua cultura e i valori di un’azienda.

Dovrebbe anche essere rivolto al tuo pubblico di destinazione in modo che siano in grado di identificarsi con esso. Inoltre, deve avere un carattere unico che ci permetta di differenziarci dalla concorrenza.

Dopo questa breve introduzione (potremmo riflettere molto di più su come deve essere un logo e quali elementi devono essere presi in considerazione) vedremo diverse pagine per creare un logo gratis.


Come creare un logo, i migliori siti e programmi

Naturalmente, prima di tutto vorrei sottolineare una cosa per te. Se vuoi davvero creare un logo professionale, ti consiglio vivamente di assumere un grafico. Tuttavia, sono consapevole che quando iniziamo un nuovo progetto, le nostre risorse sono limitate e cerchiamo di mantenere i costi il ​​più bassi possibile. E una buona alternativa per ottenere questo risultato è creare loghi gratis online.

1. Logaster

Con questo strumento online puoi creare un logo online gratuitamente e scaricarlo in bassa risoluzione. Se vuoi scaricare il logo in alta risoluzione dovrai pagare. Si tratta di un’applicazione nota e ampiamente utilizzata per creare loghi online gratis, basta dare uno sguardo agli oltre 8.447.000 loghi creati con questa piattaforma.

Come creare un logo gratis con Logaster?

  1. Diamo il nome della nostra azienda o marchio e selezioniamo dall’elenco la categoria che meglio si adatta al nostro tema.
  2. Selezioniamo il design che ci piace di più.
  3. Abbiamo la possibilità di modificare il design scelto.
  4. Scarica il logo che hai creato. Dovrai creare un account obbligatorio.

Il design che puoi scaricare gratuitamente conterrà una filigrana della pagina. Un aspetto interessante dello strumento è che oltre a creare il tuo logo, puoi anche creare il tuo biglietto da visita o aziendale, oltre a disegnare la tua intera identità aziendale su carta. Cosa aspetti a provarlo?

2. Canva

Un altro sito per creare loghi online gratis in italiano che puoi utilizzare è Canva. Forse già lo conosci, perché è anche un programma per modificare foto gratis tra molte altre funzioni.

Come fare un logo con Canva:

La prima cosa che dovresti fare è registrarti se non hai ancora utilizzato Canva, se lo hai già utilizzato dovrai solo effettuare il login. Quindi vedrai come appaiono diverse alternative per creare un design, l’opzione che dovrai selezionare è “Altro”.

Quindi è necessario scorrere fino al punto in cui viene visualizzata l’opzione “Materiale di marketing”. Qui devi fare clic su «loghi». Canva ti offre migliaia di esempi di mockup che puoi utilizzare come ispirazione o come base per progettare il tuo logo. Dedica il tempo necessario e seleziona la forma più adatta al tuo marchio e / o al tuo stile.

Dopo aver selezionato il mockup, puoi personalizzarlo per adattarlo ancora di più al tuo stile. Per questo, se lo guardi, sul lato sinistro dello strumento hai tre opzioni di personalizzazione:

  • Elementi: puoi aggiungere frecce, icone, illustrazioni, ecc.
  • Testo: dove possiamo personalizzare la tipografia.
  • Sfondo: puoi cambiare il colore o scegliere uno sfondo personalizzato.

Prenditi tutto il tempo necessario e scegli l’opzione che fa per te.

3. LogoGenie

Un programma per creare loghi gratis che mi è piaciuto molto quando l’ho provato per vedere come funzionava è Logo Genie.

Come creare logo gratis con LogoGenie:

  1. Scegliamo la categoria che più si avvicina alla nostra attività.
  2. Aggiungiamo il nome della nostra azienda.
  3. Scegliamo il design che ci piace di più.
  4. Personalizziamo il nostro logo.
  5. Scarichiamo il nostro nuovo logo.

Inoltre, quando selezioniamo l’opzione che ci piace di più tra tutte le alternative, ci permette di personalizzare ancora di più il logo. Possiamo selezionare:

  • Il carattere, la dimensione e il colore.
  • Cambiare l’icona del logo.
  • Aggiungere più elementi come forme, linee ecc.
  • Aggiungere uno sfondo.

Otterrai tutto questo in meno di un minuto. Quindi, se stavi pensando a come creare logo online gratis per la tua azienda, è sicuramente una buona alternativa.

4. FreeLogoServices

Un programma per creare logo aziendale gratis che puoi utilizzare è Free Logo Services.

Come creare un logo gratis online con FreeLogoServices:

  1. Inserisci il nome del tuo marchio o azienda per creare il logo e la categoria a cui appartiene.
  2. Scegli il design tra migliaia di opzioni che troverai.
  3. Personalizza il tuo logo.
  4. Scarica gratuitamente il tuo nuovo logo.

Nell’ultimo passaggio, ti verrà data la possibilità di disegnare il tuo biglietto da visita con il logo che hai creato, o di usarlo per stamparlo su magliette o altri oggetti. Dovrai anche registrarti se vuoi poter scaricare il tuo nuovo logo, ma in pochi minuti potrai creare un logo personalizzato gratuitamente.

5. LogoMaker

Le cifre di questo strumento per creare loghi online gratis parlano da sole, poiché più di 20 milioni di loghi sono stati creati utilizzando questo programma per creare loghi gratuiti.

Come creare un logo personalizzato gratis con Logo Maker:

  1. Scegliamo la categoria a cui appartiene la nostra azienda.
  2. Scriviamo il nome del nostro marchio ed è uno slogan (quest’ultimo è opzionale)
  3. Scegliamo fino a 3 opzioni di stili di logo.
  4. Scegliamo fino a 3 tipi di sorgenti.
  5. Selezioniamo il design che ci piace di più e lo personalizziamo.

Ovviamente se vuoi scaricare il tuo logo gratuitamente dovrai registrare un account.

6. Logo Maker online

Crea loghi online gratuitamente facilmente e semplicemente con questo strumento. Puoi utilizzare l’applicazione online senza doverti registrare e salvare tutti i loghi che crei in formato png, ma se ti registri puoi salvare i tuoi progetti e potrai modificarli in futuro.

Come creare un logo online gratis con LogoMakeronline?

  1. Con un solo clic accediamo allo strumento online.
  2. Cambia il testo e inserisci il nome della tua azienda.
  3. Cambia l’immagine vettoriale e personalizza i colori e i caratteri in base al tuo stile.
  4. Salva il risultato sul tuo computer.

7. Logo Factory

Un’altra piattaforma online per creare loghi online gratis è LogoFactor. Sebbene non abbia tante opzioni di personalizzazione come altri strumenti, se non ti piace dover lasciare i tuoi dati è un’opzione da considerare perché ti permette di creare un logo e di scaricarlo gratuitamente senza doverti registrare. Crea il tuo logo online, cosa aspetti a provarlo?

8. Logotype Maker

Un altro creatore logo online gratis che puoi utilizzare è Logotype Maker. Hai opzioni gratuite e altre opzioni di pagamento e il suo funzionamento è abbastanza intuitivo. Per prima cosa scrivi il nome del tuo marchio e la categoria che è correlata alla tua attività.

Quindi seleziona il modello che più ti piace e personalizzalo. Ovviamente, quando personalizzi lo strumento, ti costringe a registrarti in modo da poter continuare con il processo, in modo da tenerne conto.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!