Come creare un account Outlook, facile e veloce

By | Luglio 27, 2020
Come creare un account Outlook

Allora ti sei fermato qui perché vuoi sapere come creare un account Outlook, facile e veloce. Le grandi aziende presenti su Internet, in particolare quelle basate nel campo dell’informatica, non sono state lente nello sviluppare i propri sistemi di posta elettronica. Giganti del calibro di Google, Yahoo e Microsoft offrono agli utenti di tutto il mondo un servizio per contattare chiunque gratuitamente attraverso una piattaforma di posta elettronica gratuita.

Nel caso di Windows, la gamma di servizi che accompagna l’account, appartenenti a Microsoft Outlook, è ampia e molto varia. Infatti, la società Microsoft sta generando un sistema di unificazione degli account in cui rende molto più semplice la creazione di nuovi account sulle sue diverse piattaforme e servizi, rendendo possibile la sincronizzazione dei dati tra di loro.

Inoltre, i suoi utenti possono svolgere innumerevoli attività, dalla modifica di documenti di testo, l’invio e la ricezione di e-mail, la riproduzione e gli acquisti online, alla videochiamata attraverso i servizi offerti, come Skype, Xbox, Office tra molti altri.

Potrebbe interessarti: Le migliori alternative a Microsoft Office

Come creare un account Outlook, facile e veloce

Data la loro versatilità e le strutture che offrono, sapere come creare un account in Outlook gratuitamente è qualcosa di interessante per molti. Pertanto, con questa guida spiegheremo tutto ciò che devi sapere per farlo passo dopo passo e facilmente, ti diciamo anche come recuperare la tua password in caso di perdita o dimenticanza e persino configurare la tua e-mail di Outlook su dispositivi mobili. Andiamo avanti!

Come creare un account Outlook

Come già sappiamo, Outlook è il nuovo servizio di posta elettronica progettato da Microsoft, che ha sostituito la famosa e nota e-mail Hotmail. Se non hai ancora un account di posta elettronica personale, con questo servizio gratuito sarai in grado di godere di tutti i vantaggi e le opzioni che Outlook ci offre. Se hai avuto o hai un account su hotmail.com e live.com, puoi migrare e aggiornare il tuo account al nuovo e rinnovato servizio di posta elettronica di Outlook. Vedremo i passaggi da seguire per creare un account Outlook passo dopo passo.

1. Accedere al sito Web degli account Microsoft per creare un account Outlook

Apri il tuo browser Web e apri l’URL https://signup.live.com nella barra degli indirizzi nella parte superiore della finestra. È qui che Microsoft invita gli utenti a creare i loro nuovi account per iniziare a utilizzare i suoi servizi di messaggistica e altri strumenti disponibili.


2. Inizia il processo di creazione

Una volta nel portale online ufficiale, al centro dello schermo vedrai un piccolo menu che puoi compilare con i dati che desideri. Tuttavia, ciò che ci interessa è l’opzione “Ottieni un nuovo indirizzo e-mail” che si trova nella parte inferiore di questo menu, sotto il pulsante “Avanti“. Cliccaci sopra.

3. Indica un account e una password

Dopo aver eseguito il passaggio precedente, ora è necessario inserire un nome per l’account e-mail che sarà accompagnato dalle terminazioni @ outlook.it, @ outlook.com o anche @ hotmail.com come preferisci (puoi scegliere facendo clic sulla freccia lì sulla destra). Questo nome deve essere univoco, quindi se coincide con quello di un altro utente esistente, non ti permetteranno di continuare, visualizzando il messaggio di errore «Qualcuno ha questo indirizzo email. Prova un nome diverso».

Il secondo campo, quello di “Crea una password“, deve essere compilato con una password personale e non trasferibile, poiché ha il compito di consentire l’accesso al tuo account. Si consiglia di utilizzare una sequenza alfanumerica (numeri e lettere) e di almeno 8 caratteri per evitare che altri possano trovarla facilmente. Se controlliamo l’opzione non obbligatoria “Inviami e-mail promozionali da Microsoft“, riceveremo e-mail con le ultime notizie e le notizie dell’azienda, decidi tu.

4. Aggiungi gli ultimi dettagli

Dopo aver compilato i due campi precedenti e aver premuto il pulsante “Avanti“, è necessario indicare sia il nome che i cognomi che saranno collegati al proprio account di Microsoft Outlook. Se lo utilizzerai per scopi ufficiali, ti consigliamo di essere sincero per non confondere gli utenti con cui interagisci. Fatto ciò, fai di nuovo clic su “Avanti“.

Successivamente, ti verrà chiesto di indicare il paese o la regione in cui vivi, oltre alla data di nascita. Questi sono i dettagli che Microsoft richiede per finire di formare un’identità digitale, in modo da poter indicare quelli reali senza alcun problema. Una volta che entrambi i campi sono stati compilati, premere nuovamente il pulsante “Avanti“.

In sintesi, per completare la registrazione di un nuovo account Microsoft Outlook, i dati da fornire sono:

  • Indirizzo email univoco (@ outlook.it @ outlook.com @ hotmail.com)
  • Password alfanumerica (minimo 8 caratteri)
  • Nome e cognome
  • Paese di residenza
  • Data di nascita

5. Conferma dell’account

Questo passaggio è tradizionale in questo tipo di sistema per impedire l’avanzamento di bot e altri software a scopi dannosi. Microsoft ti chiederà di inserire una sequenza di lettere e numeri mostrati in un’immagine, famoso captcha. Scrivili rispettando le lettere maiuscole e minuscole e fai clic sul pulsante “Avanti” per continuare.

6. Processo completato!

Dopo quest’ultimo requisito, hai già creato il tuo account Microsoft Outlook. D’ora in poi sarai in grado di inviare e ricevere e-mail al suo interno, oltre a sfruttare i molti altri vantaggi che Microsoft offre sia in termini di servizi che di software. In effetti, puoi persino collegarlo alla console Xbox per integrare gli acquisti e condividerli tra console di gioco e PC, oltre ad utilizzare altri servizi come Skype, Office, Windows Store o OneDrive tra gli altri. Ora puoi accedere al tuo account Outlook.

Come recuperare la password del mio account di posta elettronica in Microsoft Outlook?

Come creare un account Outlook

Se hai dimenticato la password con cui accedere al tuo account in Microsoft Outlook, il processo di recupero richiede solo un paio di minuti:

  • Innanzitutto, vai al sito Web di accesso di Outlook: https://login.live.com, vai al tuo account di posta elettronica e, quando ti viene richiesta la password, fai clic sull’opzione “Ho dimenticato la mia password“.
  • Il sistema Microsoft ti chiederà perché non riesci ad accedere. In tal caso, per recuperare la tua password, indica la prima opzione “Ho dimenticato la mia password” e fai clic sul pulsante “Avanti“.
  • Dopo questo passaggio, dovrai scrivere una chiave alfanumerica che comparirà in un’immagine sotto il tuo account Microsoft, quindi indicare un indirizzo email alternativo al quale invieranno un codice di recupero.
  • Apri la posta in arrivo dell’email alternativa che hai appena inserito. Avrai una nuova e-mail da Microsoft con una password che devi inserire sul sito web di recupero dell’account. Fallo, quindi dovrai digitare nuovamente tutte le tue informazioni personali per confermare la tua identità, oltre a rispondere a una serie di domande.
  • Al termine, è possibile immettere nuovamente una nuova chiave per accedere a Outlook.

Dispositivi dove è possibile creare un account Outlook

Oltre a PC e computer, gli account Outlook possono essere utilizzati anche su tutti i tipi di dispositivi intelligenti. Sia Android che iOS e Windows Phone sono compatibili con loro, quindi spiegheremo come configurare e creare un account Microsoft Outlook in ciascuno di essi.

 Configurare un account Outlook per telefoni Android

Nel caso in cui non sia stato precedentemente creato un account, è necessario procedere come nella sezione precedente ad esso dedicata. Puoi farlo su un computer o, se preferisci, procedere dal browser del tuo cellulare o tablet.

Passaggi da seguire per configurare Outlook su Android con il sistema Exchange ActiveSync (sincronizzazione di e-mail, contatti, calendario, ecc.):

  • Successivamente, devi scaricare l’app Outlook per Android e configurarla per aggiungere la tua e-mail e averla sempre a portata di mano.
  • Per fare ciò, accedi a Google Play e cerca “Microsoft Outlook“. Il primo risultato che otterrai sarà l’applicazione ufficiale. Scaricala e installala.
  • Successivamente, apri l’applicazione e, al suo interno, accedi al menu. Da lì si passa a “Impostazioni” “Aggiungi account” “Aggiungi account e-mail” .
  • Una volta fatto, inserisci il tuo indirizzo e-mail di Outlook nel campo che appare sullo schermo e fai clic su “Continua“. Dovrai anche inserire la tua password.
  • Altre configurazioni sono:
    • Server: m.hotmail.com
    • Usa connessione protetta (SSL): abilitato
    • Accetta tutti i certificati SSL: disabilitato
  • Da lì, inizia a utilizzare Outlook sul tuo terminale mobile.

Configurazione manuale direttamente dall’applicazione di posta Gmail per Android:

  • Per fare ciò, la prima cosa da fare è aprire l’app Gmail che di solito è inclusa sui telefoni Android e, una volta lì, fare clic sul pulsante del menu disponibile in alto a sinistra per accedere all’opzione “Impostazioni“.
  • Una volta dentro, fai clic su “Impostazioni” “Aggiungi account”  Exchange e Office 365.
  • Ora dovrai inserire il tuo indirizzo e-mail di Microsoft Outlook e la tua password in modo che l’app inizi a configurare le impostazioni del server necessarie.
  • Se richiede la configurazione del server di input e output, seguire i passaggi forniti di seguito.

*Nota: durante l’aggiunta di un account, non selezionare l’opzione “Outlook, Hotmail e Live“, a meno che non si desideri sincronizzare solo le e-mail e non le altre funzioni di Microsoft.

Configurazione manuale della posta elettronica IMAP o POP3:

Configurazione del server in entrata:

  • Nome utente: nome account di @outlook.it @outlook.com @hotmail.com
  • Password: la nostra password
  • server
    • Account IMAP di Outlook.com: imap-mail.outlook.com
    • Account POP3 di Outlook.com: pop-mail.outlook.com
    • Account aziendale o professionale di Office 365 per l’istruzione: outlook.office365.com
  • Ports
    • Porta POP3: 995
    • Porta IMAP: 993
  • Tipo di sicurezza: SSL / TLS (accetta tutti i certificati) O SSL (accetta tutti i certificati)

Configurazione della posta in uscita SMTP:

  • Server SMTP:
    • Account Outlook.com: smtp-mail.outlook.com
    • Account di Office 365 per le imprese: smtp.office365.com
  • Porta: 587
  • Tipo di sicurezza: TLS

Come creare un account Outlook su iPhone per iOS

In iOS per telefoni iPhone e tablet iPad hai le stesse due opzioni:

  • Il primo è utilizzare l’app di Microsoft Outlook
  • Il secondo, alla posta nativa di iOS

Se si opta per l’applicazione ufficiale dedicata, è sufficiente scaricarla da App Store e procedere come spiegato nella sezione precedente, configurandola passo dopo passo.

Se decidi di utilizzare l’app nativa per iPhone o iPad:

  • Quindi, la prima cosa da fare è andare nelle “Impostazioni” e, lì, scorrere verso il basso fino a trovare l’opzione “Account e password“, toccare e fare lo stesso in “Aggiungi account“.
  • Dall’elenco dei server che usciranno, scegli “Cambia” , il più conveniente per la perfetta integrazione della posta.
  • Ora devi inserire sia l’account e-mail di Microsoft Outlook sia la password e accettare le autorizzazioni per il completamento della procedura.
  • Alla fine, iOS ti chiederà quali servizi desideri sincronizzare. Puoi scegliere quelli che usi di più, puoi usare gli stessi dati che ti forniamo nel caso di telefoni Android.

Creare un account Outlook dai telefoni cellulari Windows Phone

Appartenendo a Microsoft, il supporto di Outlook è automatico, sebbene sia necessaria anche una piccola procedura per far funzionare l’account su di esso.

  • Apri l’elenco delle applicazioni e accedi a “Impostazioni”. Al suo interno, fai clic su “Posta e account” e quindi su “Aggiungi un account“.
  • Ora, tra le opzioni disponibili, scegli “Outlook.com” o “Outlook“. Il sistema ti chiederà di inserire il tuo account e, dopo aver accettato, di fare lo stesso con la password associata.
  • Una volta fatto, Microsoft Outlook sarà completamente configurato sul tuo cellulare con il sistema operativo Windows Phone.

Potrebbe interessarti: Come rubare password WiFi del vicino, veloce

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.