Come creare un logo per il proprio sito web

By | Dicembre 9, 2019
Come creare un logo per il proprio sito web

Uno dei fattori fondamentali durante la fase di realizzazione di un sito web è la scelta del logo, spesso elemento sottovalutato da molti. Questo perché in passato qualsiasi tipologia di logo poteva andare bene, ma ad oggi vista la miriade di contenuti fruibili sul web è divenuto indispensabile sceglierne accuratamente uno, affinché possa rimanere impresso nonostante sia visualizzato anche per soli pochi secondi.

Sono diversi i fattori da dover considerare per poter scegliere un logo per il proprio sito, e sicuramente una prima caratteristica è il messaggio che si vuole trasmettere all’utente.

Abbiamo chiesto alla SEO e web copywriter Valentina Iannaco (https://www.valentinaiannaco.com/) di aiutarci nella redazione di questo articolo che tratta un topic spesso non considerato dagli amatori del settore che hanno intenzione di mettere su un proprio blog o portale vetrina dell’attività.

Quando si crea un logo spesso si tende a considerare il proprio gusto personale, ma la logica corretta sarebbe pensare al messaggio/emozione che si vuole trasmettere, ponendolo come obiettivo primario.

Ulteriore caratteristica durante la creazione di un logo è la fruibilità del logo anche da dispositivi mobili, inutile creare un logo con delle scritte relative all’azienda che sarebbero poco leggibili da uno smartphone, meglio scegliere un logo dallo stile minimalista e che sia armonioso con i colori del sito.

Osservare altri loghi per cercare di prendere spunto, ma non relativamente ad uno solo singolo, quanto piuttosto all’evoluzione dei loghi negli anni per cercare di capire che direzione stanno prendendo le aziende, ed uniformarsi alle tendenze del momento, o magari cercare di emergere puntando sull’originalità.

Tutte le caratteristiche di un logo perfetto

L’elemento che rappresenterà al meglio il sito web è proprio il suo logo, e l’utilizzo di programmi professionali come Adobe Illustrator è fondamentale per la sua realizzazione. Qualsiasi grafico e web designer utilizza questo programma quando si stanno cercando di creare le immagini vettoriali, delle figure geometriche o loghi che possono essere anche ingranditi senza necessariamente perdere di qualità.


Stesso discorso per i font, ovvero per i caratteri che si deciderà di utilizzare. Una volta scelto il carattere corretto si dovrà creare un ricalco per evitare che il carattere venga distorto se visualizzato da dispositivi differenti. Mentre il formato giusto per la creazione del logo sarà in .png o .svg.

Esistono tre tipologie di logo che differiscono a seconda di determinate caratteristiche ovvero se vengono realizzati inserendo solamente il testo, se con testo e simbolo, o se viene utilizzato solamente un simbolo, come per la Apple.

Solitamente si predilige la creazione di un logo che contenga solo il testo, o al massimo il testo unito al simbolo, in quanto tendenzialmente i loghi creati tramite l’utilizzo di un solo simbolo funzionano solamente se già il brand è particolarmente conosciuto.

Sarebbe bene ricordare che un logo di successo deve mantenere una semplicità essendo lineare ed essenziale, e soprattutto facile da ricordare in quanto deve essere in grado di imprimersi immediatamente nella memoria degli utenti.

L’utilizzo di font di tendenza dovrà essere assolutamente esclusa nella fase di realizzazione del logo, in quanto le mode del momento sicuramente non resterebbero nel tempo. Inoltre la versatilità deve essere una caratteristica fondamentale per la realizzazione del logo, che dovrà adattarsi a diversi contesti e applicazioni, apparendo ottimale anche in diverse dimensioni.

Shopify Online Logo Maker

Esistono diversi strumenti online particolarmente utili per la realizzazione di un logo per un sito web. Shopify consente anche a chi non ha particolari competenze di design di creare nel giro di pochi secondi un logo online per il proprio sito web.

Shopify consente alle piccole imprese e start up di realizzare facilmente il proprio logo, unica pecca dell’applicazione è la possibilità di non riuscire a realizzare perfettamente il logo che si aveva in mente, o che le icone utilizzate potrebbero già essere sfruttate da un altro business.

Logojoy

L’applicazione Logojoy aiuta nel processo di creazione del logo ponendo delle domande per cercare di capirne le necessità proprio come farebbe un designer, e generando automaticamente dei loghi in base alla risposte registrate.

Si dovranno scegliere gli stili, il colore, e le icone inserendo il nome del proprio business. Successivamente sarà possibile selezionare i loghi che si preferiscono per poterli visionare in anteprima, proprio come apparirebbero sui biglietti da visita. Sarà inoltre possibile personalizzare il logo per adattarlo alle proprie esigenze, magari cambiando colore, font, simboli e spazi.

Logo Maker

Applicazione gratuita Logo Maker consente di creare un logo per il proprio sito web con testi e icone. Logo in stile cartoon che potrebbe essere perfetto per alcune tipologie di siti web, consentendo agli utenti di scaricare il logo con sfondo trasparente in formato .png.

Graphicspringsoffer

Ulteriore strumento essenziale per creare un logo è Graphicspringsoffer, gratuito e potente consente di personalizzare in maniera quasi professionale il proprio logo. Caratteristica assolutamente interessante per chi deve creare un logo è la possibilità di poter visionare tutte le tipologie di loghi suddivise per categorie in base al proprio business, ovvero in cibi e bevande, astratti, basati su lettere e diverse altre tipologie di categorie.

Tramite tale strumento è possibile creare un logo gratuitamente o scegliere di ingaggiare uno dei membri del team qualora non si sia soddisfatti del risultato o si preferisce la realizzazione di un logo più professionale e personalizzato.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.