Come creare un video su YouTube

By | Ottobre 26, 2018
Come creare un video su YouTube

Come creare un video su YouTube. Creare video per YouTube non è mai stato più semplice. Ad un certo punto, probabilmente ti sei chiesto come creare (o modificare) uno di quei video di YouTube che hanno così tanto successo. Per questo, c’è un gran numero di software di editing video a vostra disposizione, ma per poterli utilizzare spesso ci vogliono mesi (per imparare).

Fortunatamente, ecco una buona notizia: YouTube ha il proprio strumento di editing video che ti consente di eseguire le attività più elementari in pochi minuti. La più famosa piattaforma di streaming video offre alcune opzioni molto pratiche per modificare un clip del compleanno di un amico o la tua ultima vacanza senza dover per forza imparare ad usare un software di video editing … e per altro non facile. Ecco come funziona.

Come creare un video su YouTube

Il primo passo per creare un video su YouTube è caricare la clip. Per fare ciò, apri YouTube nel tuo browser e fai clic sulla freccia che appare proprio accanto alla barra di ricerca (a condizione che tu sia già connesso a YouTube, ovviamente).

La schermata successiva non è un problema: puoi trascinare la clip o selezionare il file da scaricare sulla piattaforma. Detto questo, se si tratta di un video che si desidera modificare, si consiglia di modificare le impostazioni predefinite contrassegnando il clip come “privato” o “non in elenco”.

Una volta selezionato il video da caricare, YouTube ti mostra una nuova pagina. Qui, i campi che ci vengono offerti non hanno realmente bisogno di spiegazioni: il titolo del video, la sua descrizione e le etichette (da separare con le virgole). Chiamati anche tag, sono soprattutto le parole chiave: ad esempio compleanno, Natale, anno nuovo, ecc.

Puoi anche aggiungere la clip a una playlist (se hai intenzione di caricare molti video sullo stesso argomento, esempio: “estate 2018”). Una volta che il video è online, fai clic di seguito nella scheda Gestione video per essere reindirizzato a una finestra che raccoglie tutti i tuoi clip. Fai clic su “Modifica” per accedere a una delle migliori funzionalità di YouTube.

Nella finestra successiva, hai la possibilità di modificare il video. La scheda selezionata per impostazione predefinita è “Info e impostazioni”, ma faremo clic su “Ritocca”. Qui, possiamo cambiare la luce, il contrasto, la saturazione, la temperatura dei colori, mettere il video al rallentatore o in time lapse, e il più importante: tagliare le parti che non vogliamo nel video.


Subito dopo, puoi vedere la scheda “Audio”. Come suggerisce il nome, ci consente di aggiungere musica di sottofondo dal grande database musicale di YouTube. Sai cos’è la cosa migliore? Tutta la musica è royalty-free, il che significa che chiunque può usarla senza restrizioni.

È molto meglio mettere una canzone royalty-free, piuttosto che mettere una canzone di Justin Bieber, che monetizza la sua musica sulla piattaforma. Infine, vai alla scheda “Schermate finali e annotazioni”, in cui puoi aggiungere tutto il testo che desideri al tuo video, nonché le annotazioni con link ad altri video e pagine web.

La nostra piccola guida alla creazione di video su YouTube è ora completa. Facci sapere come ti sei trovato nei nei commenti!

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.