Come criptare file e cartelle

By | Giugno 2, 2022
criptare file

Crittografia significa convertire i dati in chiaro in una forma codificata, nota anche come testo cifrato, in modo che solo il destinatario dei dati possa decodificare le informazioni. Gli algoritmi vengono utilizzati per il processo di conversione dei dati in chiaro in testo cifrato. La crittografia è utilizzata da tempo immemorabile, in cui gli antichi conversavano tra loro in un linguaggio segreto comprensibile solo al mittente e al destinatario del messaggio. Ecco due metodi per criptare file e cartelle ampiamente utilizzati.

  • Crittografia simmetricaÈ il metodo convenzionale in cui tutti gli utenti utilizzano un’unica chiave per crittografare file. La stessa chiave viene utilizzata per crittografare e decrittare i messaggi. Pertanto, è importante utilizzare una password complessa e difficile. Più lunga è la password, maggiore è il livello di sicurezza! AES 256 è un esempio peculiare di questo tipo di crittografia. L’uso di 256 caratteri fornisce complessità e sicurezza allo stesso tempo.
  • Crittografia asimmetrica. È un semplice metodo di crittografia in cui vengono utilizzate due password complementari note come “password pubblica” e “password privata”. In questo modo, la password pubblica viene utilizzata per la crittografia e la password privata viene utilizzata per la decrittografia. Solo i destinatari possono decrittografare il messaggio utilizzando la chiave privata. Questo metodo fornisce sia la crittografia file che la convalida delle identità degli individui che comunicano. Questo ultimo metodo è relativamente più lento ma più sicuro.

Leggere anche: Come proteggere cartella con password

Cosa vuol dire criptare file?

EFS consente di applicare la crittografia a file e cartelle già esistenti nel sistema. La forma completa di EFS è il file system di crittografia. Puoi ancora modificare questi file e cartelle seguendo il processo di decrittazione. Inoltre, criptare file  e cartelle sul tuo PC aiuta a proteggere i tuoi dati da accessi non autorizzati. Microsoft Windows ha una capacità nativa di crittografare file/cartelle sui dischi rigidi e sui supporti rimovibili utilizzando Encrypting File System. È possibile utilizzare gli attributi avanzati delle proprietà di un file per crittografare e decrittografare file particolari. Le funzionalità EFS offrono la possibilità di creare backup dei certificati di crittografia in modo da non perdere mai l’accesso a file importanti.

Come criptare un file su Windows 10

La crittografia è un processo abbastanza semplice. Sarai in grado di crittografare qualsiasi file o cartella, indipendentemente dalle sue dimensioni. Per questo, è necessario seguire i passaggi indicati di seguito. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file da crittografare, quindi selezionare le proprietà. Fare clic sul pulsante ‘Avanzate’. Vedrai le proprietà del file. Quindi è necessario fare clic sul pulsante “Avanzate”. Selezionare Crittografa i contenuti per proteggere i dati. Fare clic su “Crittografa i contenuti per proteggere i dati” e fare clic sul pulsante OK.

Scegli l’opzione “crittografa il file e la cartella principale”, apparirà un pop-up. Se desideri crittografare l’intera cartella, scegli l’opzione “crittografa file e cartella principale”. Inoltre, se desideri criptare un file, fai clic sull’opzione “crittografa solo il file”. Ora, fai clic sul pulsante OK. Fare clic sul pulsante Annulla. Dopo aver eseguito questi passaggi, verrà visualizzata una notifica sullo schermo come opzione di backup. Quindi fare clic sul pulsante Annulla per interrompere questa azione. Andando avanti, se vuoi avere un backup/copia per recuperare le informazioni, puoi fare clic sul pop-up che è apparso per il backup. Quindi fare clic sulla prima opzione, “Esegui backup ora (consigliato)” per eseguire il backup.

Decriptare file in Windows

Per decriptare file o cartella, attenersi alla seguente procedura. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella o sul file che si desidera decrittografare. E seleziona Proprietà dal menu a discesa. Nella parte inferiore dello schermo, fai clic sull’opzione “Avanzate”. In “Comprimi o crittografa attributi”, deseleziona la casella “Crittografa i contenuti per proteggere i dati” e fai clic su OK.

Leggere anche: Come trovare Product Key Windows 10

Come criptare un file utilizzando Microsoft Office

Se desideri salvare e crittografare un file direttamente con Microsoft Office, è necessario eseguire i seguenti passaggi. È necessario aprire il file che si desidera crittografare. Ora, in Microsoft Office, seleziona il file e premere il pulsante di apertura. Nel menu file, seleziona l’opzione di protezione del documento. Ora deve essere crittografato. Inserisci la password per farlo. La finestra pop-up ti chiederà di impostare una password per proteggere il tuo documento. Fare clic sul pulsante OK. Ti verrà chiesto di reinserire la password per verificare. Infine, reinserisci la password e fai clic su OK per terminare il processo.

Come proteggere cartella con password utilizzando l’app 7-Zip

7-Zip è un’utilità di compressione gratuita che ha la capacità di proteggere con password file e cartelle in file e cartelle con estensione zip. Puoi seguire i passaggi seguenti per proteggere un file/una cartella utilizzando 7-Zip. Apri l’applicazione 7-Zip. Seleziona il file e fai clic con il pulsante destro del mouse per aprire l’opzione 7-zip. Seleziona l’opzione Aggiungi all’archivio. Quando viene visualizzata la finestra di dialogo, controlla o modifica il nome del file e seleziona Formato archivio come “Zip”. Nell’angolo in basso a sinistra dello schermo, inserisci la password due volte. Quindi premere il pulsante ‘OK’ per confermare.


Cripta le unità flash USB

La migliore difesa contro l’accesso indesiderato alle tue informazioni personali consiste nell’utilizzare un mix di crittografia software e hardware. Il modo più semplice per farlo è utilizzare unità flash USB crittografate, che ti aiutano a crittografare i tuoi dati personali, soprattutto quando sei in viaggio.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!