Come deviare le chiamate su Android

By | Ottobre 9, 2019
Come deviare le chiamate su Android

Sul nostro telefono abbiamo una moltitudine di opzioni che, quando arriva il momento di usarle, molte persone non sanno come attivarle. Uno di questi è il trasferimento di chiamata, o in altre parole, la possibilità di reindirizzare una chiamata in arrivo da un numero a un altro.


Come trasferire le vecchie chat di WhatsApp sul tuo nuovo smartphone

Fortunatamente, Android ti consente di farlo in pochi passaggi e con la possibilità di scegliere se vogliamo deviare tutte le chiamate o semplicemente farlo in determinate circostanze. Ecco come puoi facilmente attivare e disattivare il trasferimento di chiamata da un numero all’altro su un dispositivo mobile Android.

Potremmo non aver mai pensato di ricorrere ad esso, ma l’inoltro di chiamata su Android può esserci utile più di quanto possiamo credere. Per darti una rapida idea delle sue possibilità, i contesti in cui questa opzione può esserci utile sono:

  • Potremmo voler evitare che un numero ci dia fastidio, e per questa una delle opzioni che abbiamo a nostra disposizione è di deviare quella chiamata ad un altro numero
  • Oppure potrebbe anche essere necessario deviare le chiamate da un telefono a un altro (ad esempio per coloro che dispongono di un telefono personale e aziendale) in modo da non avere sempre bisogno di portare due telefoni, nel caso in cui non disponiamo di un cellulare Dual SIM.

Ma queste sono solo alcune opzioni. Se vuoi provare tu stesso l’opzione di inoltro di chiamata sul tuo telefono, ti spiegheremo come gestire l’inoltro di chiamata.

Tipi di inoltro di chiamata su Android

Per vedere come attivare il trasferimento di chiamata, dobbiamo prima essere chiari a quale livello vogliamo attivare il trasferimento di chiamata. Cioè, potremmo voler deviare le chiamate ad un altro dispositivo o forse vogliamo deviare le chiamate alla segreteria telefonica della nostra compagnia telefonica.

Scegli su quale numero vuoi deviare le chiamate

Sebbene sia anche possibile reindirizzare le chiamate a un altro numero usando un codice, il più semplice è farlo dal cellulare stesso. Per fare ciò, basta aprire l’applicazione del telefono e fare clic sull’icona dei tre punti che troveremo nell’angolo in alto a destra.

Nel menu a discesa, dobbiamo selezionare ‘Impostazioni’, in alcune versioni del sistema operativo e in alcuni launcher potrebbe apparire come ‘Chiamate’ e, nel caso sia un dispositivo Dual SIM, scegli la SIM corrispondente al numero di cui vogliamo attivare il trasferimento di chiamata (nel nostro caso, Iliad).

Ora scegli come deviare le chiamate

Il prossimo passo è fare clic sull’opzione “Inoltro chiamata”, che proporrà quattro diverse opzioni di inoltro:

  • Devia sempre
  • Devia durante la comunicazione.
  • Devia quando non risponde.
  • Deviazione quando spento o fuori copertura.

Una volta che abbiamo deciso l’opzione più adatta alle nostre esigenze, l’unica cosa di cui abbiamo bisogno è fare clic su di essa, inserire il numero di telefono a cui vogliamo che le nostre chiamate vengano deviate e premere su ‘Attiva’.

Naturalmente, è possibile selezionare la deviazione con un massimo di due opzioni. E per disattivarlo, basta seguire gli stessi passaggi, toccare la deviazione che abbiamo attivato e selezionare ‘Disabilita’. Se quello che vogliamo è cambiare il numero a cui verranno reindirizzati, basta inserire un nuovo numero e fare clic su “Aggiorna”.

Come bloccare le chiamate su Android [2019]

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.