Come disabilitare Avast

Come disabilitare Avast

Avast è uno degli strumenti antivirus gratuiti più affidabili disponibili sul mercato. Dal momento che è leggero e molto efficace, è estremamente popolare tra gli utenti di antivirus.


Tuttavia, simile ad altri strumenti antivirus di terze parti, Avast può causare determinati problemi. I suoi scudi di sicurezza possono interferire con altri programmi e impedire l’accesso a determinati siti Web. Ecco perché a molti utenti piace disabilitare temporaneamente Avast fino a quando non finiscono di utilizzare determinati programmi o browser.

Questo articolo spiega tutti i modi possibili per disabilitare temporaneamente (o permanentemente) Avast Antivirus se si verificano tali problemi.

I migliori antivirus 2019 per smartphone Android

Disabilita Avast dalla barra delle applicazioni

Il modo più semplice per disabilitare Avast Antivirus è tramite la barra delle applicazioni o una barra delle applicazioni. Bastano pochi clic con questo metodo.


  1. Trova Avast in basso a destra nella barra delle applicazioni. A volte l’icona può essere nascosta, quindi è necessario premere la freccia rivolta verso l’alto per visualizzare tutte le icone sulla barra delle applicazioni.
  2. Fare clic con il tasto destro sull’icona Avast Antivirus.
  3. Passa il mouse sul menu “Controllo scudi Avast”. Dovrebbe apparire un nuovo menu.

Dovresti vedere più opzioni per disabilitare l’antivirus. È possibile disabilitarlo in modo permanente per 10 minuti, un’ora o fino al prossimo riavvio. C’è anche un’opzione per disabilitarlo in modo permanente fino a quando non decidi di riattivarlo. Scegli una di queste opzioni.

Dopo aver scelto l’opzione, Avast ti chiederà di confermare la tua scelta. Se sei sicuro, dovresti selezionare il pulsante “Sì”.

Per verificare se Avast Antivirus è disabilitato, fare doppio clic sull’icona Avast. Una finestra dovrebbe apparire con un avviso che tutta la protezione è disattivata. Se si desidera abilitare nuovamente la protezione, fare clic sul pulsante “Risolvi”.

Il miglior antivirus gratuito per Windows 10 del 2019

Disabilita Avast dall’interfaccia utente

C’è anche un modo per disabilitare Avast Antivirus dal suo menu Impostazioni. Questa opzione ti consente anche di disattivare specifici scudi, che possono lasciarti parzialmente protetti. Per fare ciò, seguire i passaggi seguenti.

  1. Fare doppio clic sull’icona Avast.
  2. Fai clic sul pulsante “Impostazioni”.
  3. Seleziona la scheda “Componenti” nella parte sinistra dello schermo.
  4. Fai clic sugli scudi che desideri disabilitare. Tutti gli scudi abilitati avranno un segno di spunta verde accanto a loro.

Una volta fatto questo, dovrai scegliere il periodo fino a quando non saranno nuovamente abilitati. Le scelte saranno le stesse della sezione precedente.

Al termine, torna all’interfaccia principale e fai clic sulla scheda “Stato” a sinistra. Dovrebbe dire che lo scudo del file è disattivato e dovresti riaccenderlo.

Disabilitazione degli scudi dalla scheda “Protezione”

C’è un modo più veloce per disabilitare tutti gli scudi Avast. Questo metodo non richiede di accedere al menu “Impostazioni”. Invece, dovresti semplicemente aprire l’interfaccia utente di Avast e seguire questi due passaggi:

  1. Fai clic sulla scheda “Protezione” (icona di blocco) a sinistra dell’interfaccia. Dovrebbe apparire un menu ‘Core Shields’.
  2. Disabilita qualsiasi scudo premendo l’interruttore verde ‘On’.

Avast ti chiederà anche di scegliere il periodo di tempo in cui desideri disattivare l’antivirus.

Quali sono i migliori (e peggiori) antivirus per Windows 10?

Disinstallare Avast Antivirus

Rimuovere completamente Avast Antivirus dovrebbe essere l’ultima risorsa, ma in questo modo lo disabiliterai per sempre. Per disinstallare Avast, è necessario effettuare le seguenti operazioni:

  1. Fai clic sul pulsante Start nella parte inferiore sinistra dello schermo.
  2. Seleziona il menu “Impostazioni” (icona a forma di ingranaggio).
  3. Fai clic sul menu “App”.
  4. Cerca nell’elenco Avast per l’app.
  5. Seleziona l’app.
  6. Fai clic sul pulsante “Disinstalla”.
  7. Confermare se richiesto.

Questo processo rimuoverà completamente Avast dal tuo sistema invece di disabilitarlo. Se si desidera utilizzare nuovamente questo software, è necessario installarlo da zero.

I Mac hanno virus? Devo installare un antivirus su Mac?

La disabilitazione di Avast è rischiosa

Quando si disabilita Avast Antivirus (o qualsiasi altro antivirus per quella materia), si rende vulnerabile il computer. Ciò significa che il tuo computer è suscettibile ad attacchi informatici, furto di dati, virus, malware e spyware.

Anche se disabiliti alcuni scudi e ne lasci alcuni attivi, c’è la possibilità che il tuo computer possa essere infettato. Ecco perché è necessario disabilitare Avast solo temporaneamente e per il minor tempo possibile. Se hai trasferito alcuni file eseguibili esterni o hai navigato in Internet con un antivirus disabilitato, si consiglia di eseguire una rapida scansione del computer.

Perché disabiliti i tuoi strumenti antivirus? Considererai rischioso disattivare il tuo software antivirus mentre navighi in Internet anche se stai visitando solo siti Web affidabili? Pubblica le tue opinioni nella sezione commenti qui sotto.

I migliori antivirus gratuiti per PC del 2019

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*