Come disabilitare gli annunci in Xiaomi MIUI 12

By | Ottobre 10, 2020
Come disabilitare gli annunci in Xiaomi MIUI 12

Xiaomi è da diversi anni uno dei principali attori nel mercato degli smartphone, salendo alla ribalta in un brevissimo periodo di tempo. Il produttore cinese è noto per l’ottimo rapporto qualità / prezzo dei suoi smartphone in generale.

Ma uno degli svantaggi di possedere un telefono Xiaomi è questo: il numero di annunci integrati nella sua interfaccia MIUI e nelle applicazioni native.

Uno dei motivi principali per cui Xiaomi è in grado di fornire molto hardware a un prezzo inferiore rispetto ai suoi concorrenti è questo: Xiaomi è fondamentalmente una società di dati, dove le tue informazioni personali sono il prodotto. Il loro hardware (smartphone) in questo caso è solo uno strumento per raccogliere i tuoi dati.

Quindi, il compromesso ha un prezzo. Al fine di monetizzare i suoi smartphone senza aumentare il prezzo di acquisto, Xiaomi ha scelto di esporre i suoi utenti a pubblicità inopportune nella sua interfaccia e applicazioni predefinite.

Tuttavia, è possibile disabilitare questi annunci anche se il numero di salti che devi fare può essere sbalorditivo.

Qui abbiamo eseguito tutti i passaggi necessari sullo Xiaomi Mi 10T Pro che gira su MIUI 12, ma questo tutorial dovrebbe essere facilmente applicato alle versioni precedenti, con alcune differenze nei rispettivi menu.

Come disabilitare gli annunci in Xiaomi MIUI 12 disattivando l’applicazione MSA

Questa dovrebbe essere la tua priorità in quanto questo metodo può risolvere molti fastidiosi problemi di pubblicità che sono presenti sulla MIUI. Xiaomi non vuole che tu elimini le sue pubblicità e ha cercato di rendere il processo un po’ frustrante, ma con un po’ di pazienza puoi chiudere l’applicazione MSA (MIUI System Ads). 


Dovrai assicurarti che il tuo smartphone esegua la MIUI e sia connesso a una rete Wi-Fi o mobile prima di farlo. Sfortunatamente, non puoi farlo offline.

  1. Vai su Impostazioni, quindi Password e sicurezza.
  2. Sotto Autorizzazione e revoca, si può cercare MSA e far scorrere il pulsante di opzione per disattivarlo.
  3. Ora, attendi 10 secondi, quindi seleziona Revoca.
  4. Potresti ricevere un messaggio che ti informa che non è possibile revocare l’autorizzazione. Continua a provare finché il sistema non te lo consente.

Questo metodo dovrebbe eliminare la maggior parte degli annunci. Ma questi sono solo gli annunci di “sistema” nell’interfaccia MIUI, altri annunci potrebbero rimanere in alcune delle applicazioni Xiaomi native e dovranno essere disabilitati individualmente. Non è fantastico? 

Una cosa buona è che credo che solo una piccola percentuale di utenti Xiaomi farebbe affidamento su applicazioni Xiaomi native come il suo browser Web e preferirebbe utilizzare Chrome o DuckDuckGo.

Come disabilitare i consigli sugli annunci personali

Ora che avete revocato l’autorizzazione di MSA, è possibile avviare la disattivazione delle singole “raccomandazioni” che MIUI avrà inviato  a voi. Per disabilitare i consigli sulla pubblicità personale, che impedisce a Xioami di registrare le tue abitudini di utilizzo e di raccogliere i tuoi dati, segui i passaggi seguenti.

  1. Vai su Impostazioni, quindi Protezione privacy.
  2. In Privacy, cerca Servizi pubblicitari e quindi Consigli per annunci personalizzati.
  3. Disattiva i consigli sugli annunci personalizzati e non dovresti più vedere gli annunci basati sui tuoi dati comportamentali o informazioni personali.

Come disabilitare gli annunci in Sicurezza e nel browser web

Disabilitare gli annunci nelle applicazioni Mi Browser e Mi Security è relativamente semplice da qui in poi. Vai al menu Impostazioni e segui i passaggi seguenti.

Disabilita gli annunci MIUI Mi Browser:

  1. Apri il Mi Browser, vai alla scheda Profilo in basso a destra.
  2. Nella scheda Profilo, accedi alle impostazioni selezionando il “bullone” nell’angolo in alto a destra.
  3. Nelle impostazioni avanzate, deseleziona l’opzione “Aggiungi annunci”.

Disabilita gli annunci nell’app MIUI Security

  1. Avvia l’applicazione Sicurezza e vai su Impostazioni.
  2. In Impostazioni, disabilita l’opzione Ricevi consigli.

Come eliminare gli annunci in Music e Mi Video

Per disabilitare gli annunci nelle applicazioni Xiaomi Music e Mi Video, il processo è in gran parte lo stesso di sopra, con solo poche regolazioni necessarie per Mi Video.

  1. Avvia l’ applicazione Mi Music e vai su Impostazioni nell’angolo in alto a destra.
  2. Quindi vai su  Impostazioni avanzate e disabilita le opzioni Ricevi referral e  Mostra annunci.

Come disabilitare gli annunci in File Manager, cartelle e download Mi

Per disabilitare gli annunci nei menu File e Folder Manager, inclusi i download, sulla MIUI 10 di Xiaomi, segui la stessa procedura delle applicazioni Mi Web Browser e Mi Security.

  1. Vai a Impostazioni, quindi Impostazioni dell’applicazione di sistema.
  2. Trova il File Manager o le applicazioni Cartelle e download.
  3. Disabilita i consigli (per Mi File Manager) e Mostra contenuto consigliato (per Mi Download).
  4. Quando si tratta di cartelle, è necessario fare clic sulla singola cartella per la quale si desidera disabilitare gli annunci e disabilitare le applicazioni sponsorizzate.

Come disattivare gli annunci nei temi MIUI

Il modo più semplice per eliminare gli annunci nell’applicazione Temi MIUI è accedere direttamente all’applicazione stessa e disabilitarla. Segui i passaggi seguenti.

  1. Apri l’applicazione Temi MIUI e vai su Account.
  2. Cerca Impostazioni, quindi disabilita i consigli.

Siamo onesti, è una faccenda noiosa che rovina davvero l’esperienza dell’utente. Ma una volta fatto, sarai libero dalla pubblicità su MIUI 12 e versioni successive e potrai goderti il ​​tuo smartphone Xiaomi senza essere bombardato dalle pubblicità.

Hai trovato utili questi suggerimenti? Facci sapere se hai trovato un modo più semplice per disabilitare gli annunci in MIUI nei commenti qui sotto.

Leggi anche: Come ridurre le dimensioni di un video senza perdere qualità

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!