Come disabilitare il touchscreen in Windows 10

Come disabilitare il touchscreen in Windows 10

Windows 10 è progettato per funzionare bene su dispositivi touchscreen ed è disponibile su molti laptop, tablet e dispositivi 2 in 1. Il touchscreen è in grado di funzionare come unico input, come su un tablet o come input secondario su un laptop, desktop o dispositivo 2 in 1.


Come abilitare il touchscreen in Windows 10

Se si desidera disabilitare il touchscreen in Windows 10 e il dispositivo ha un altro metodo di input disponibile, è possibile disattivare la funzionalità touchscreen tramite Gestione dispositivi di Windows. Le istruzioni in questo articolo si applicano a Windows 10, Windows 8 e Windows 7.

Perché disattivare il touchscreen su Windows 10

I motivi per disabilitare un touchscreen includono i bambini che non riescono a smettere di toccare lo schermo mentre stiamo tentando di guardare un video o svolgere un lavoro. Oppure quando lo schermo pensa che lo stiamo toccando, invece non è cosi.

La procedura per disabilitare un touchscreen in Windows 10 funziona allo stesso modo su tutti i tipi di dispositivi, inclusi laptop, desktop, tablet, dispositivi 2 in 1 e computer di produttori specifici, come HP e Dell.

Non disabilitare il touchscreen se è l’unico modo di usare il tuo dispositivo. Se la tastiera e il mouse non funzionano sul laptop o sul dispositivo 2 in 1 o se si dispone di un tablet senza accessorio per tastiera, non disabilitare il touchscreen. Non sarai in grado di riattivarlo senza collegare altri tipi di dispositivi di input.

Dove trovare i driver per Windows 10

Come disabilitare il touchscreen in Windows 10 o Windows 8

I touchscreen possono essere disabilitati in Windows 10 tramite Gestione dispositivi, a cui è possibile accedere tramite il Pannello di controllo o direttamente dalla casella di ricerca sulla barra delle applicazioni.

Gestione dispositivi è dove Windows 10 tiene traccia di tutti i tuoi dispositivi ed è anche dove puoi disabilitare o abilitare qualsiasi dispositivo connesso al tuo computer.


Le seguenti istruzioni funzionano per Windows 8 e Windows 8.1 oltre a Windows 10. Per disabilitare il touchscreen in Windows 7, utilizzare il menu Penna e touch nel Pannello di controllo. Se non sei sicuro di avere Windows 10 o Windows 7, consulta la nostra guida per scoprire quale versione di Windows hai.

Ecco come è possibile disabilitare un touchscreen in Windows 10:

  1. Seleziona la casella di ricerca sulla barra delle applicazioni.

  2. Digitare Gestione periferiche.

  3. Seleziona Gestione dispositivi nell’elenco dei risultati della ricerca.

  4. Selezionare la freccia accanto a Human Interface Devices.

  5. Seleziona un touchscreen conforme a HID.

  6. Selezionare Azione nella parte superiore della finestra.

  7. Seleziona Disabilita dispositivo nel menu a discesa che si apre.

  8. Se viene visualizzato un avviso pop-up che dice che Disabilitare questo dispositivo ne farà smettere di funzionare. Vuoi davvero disabilitarlo ?, seleziona .

  9. Verifica che il tuo touchscreen sia disabilitato.

Per riattivare il touchscreen, seguire gli stessi passaggi precedenti e selezionare Abilita dal menu a discesa Azione nella finestra Gestione dispositivi.

Come disabilitare un dispositivo in Gestione dispositivi in ​​Windows

Come disabilitare un touchscreen in Windows 7

La disabilitazione di un touchscreen in Windows 7 funziona in modo diverso dalle versioni più recenti di Windows. Invece di disabilitare il touchscreen in Gestione dispositivi, è necessario disabilitare un’opzione specifica nel menu Penna e tocco. È possibile accedere a questo menu dal pannello di controllo.

Ecco come disabilitare un touchscreen in Windows 7:

  1. Dal desktop di Windows, fare clic sul pulsante Start.

  2. Fai clic su Pannello di controllo.

  3. Fai clic su Penna e tocco.

  4. Seleziona la scheda Touch.

  5. Deseleziona la casella accanto a Usa il dito come dispositivo di input.

  6. Verifica che il tuo touchscreen sia disabilitato.

Per riattivare il touchscreen, seguire gli stessi passaggi sopra e selezionare la casella di controllo accanto a Usa il dito come dispositivo di input.

Windows 10 è lento? Ecco come rendere Windows 10 più veloce

Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. vittorio

    il mio monitor e ‘ troppo freddo, come posso correggerlo ?

    1. GuideSmartPhone

      Calibrize è un’applicazione freeware che vi accompagna attraverso una semplice procedura, divisa in tre passaggi, per la calibrazione dei vostri monitor. Mostrandovi alcune schermate vi chiederà di regolare le impostazioni del vostro monitor per visualizzare correttamente alcuni colori. Dopo aver effettuato la calibrazione, genera il profilo e lo installa automaticamente nel sistema. Un sistema semplice se non volete spendere molto per sistemi professionali e non sapete molto di come funziona la calibrazione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.