Come disabilitare la tastiera su schermo su Windows 10

By | Novembre 27, 2020
Come disabilitare la tastiera su schermo su Windows 10

Vieni accolto da una tastiera sullo schermo mentre stai utilizzando un PC Windows 10? Viene visualizzata in modo casuale o quando utilizzi un’app specifica? Queste domande determineranno le soluzioni che ti aiuteranno a sbarazzarti definitivamente di quella tastiera virtuale sullo schermo.


Non sono solo gli utenti con laptop / PC portatili touchscreen ad affrontare questo errore. Altri hanno riferito di aver assistito alla notifica della tastiera su schermo nella barra delle applicazioni o nella schermata di blocco di Windows. Ci sono alcuni modi per risolvere questo fastidioso problema.

1. Rimuovi dalla barra delle applicazioni

Notate l’icona della tastiera su schermo nell’area della barra delle applicazioni? Fare clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi della barra delle applicazioni e deselezionare l’opzione Mostra pulsante tastiera touch.


Ciò disabiliterà e nasconderà la tastiera su schermo e ti proteggerà anche dai clic accidentali che la attivano.

2. Centro accessibilità

Microsoft offre diversi modi per utilizzare i computer Windows 10 alle persone diversamente abili. Alcune di queste funzioni sono disponibili nel Centro accesso facilitato. Una di queste funzionalità è l’opzione della tastiera su schermo.

Passaggio 1: apri il menu Start e cerca “Impostazioni tastiera di accesso facilitato” e aprila.


Passaggio 2: disabilitare l’opzione “Usa la tastiera su schermo” e riavviare il computer se necessario.

Controlla se ti trovi ancora di fronte alla tastiera su schermo quando usi il computer nello stesso scenario di prima.

Hai notato la pratica scorciatoia da tastiera (tasto Windows + Ctrl + O) menzionata sotto l’impostazione? Usalo per abilitare l’impostazione se ne hai bisogno rapidamente.

3. Impostazioni della tastiera sullo schermo


Non chiudere la tastiera su schermo del computer la prossima volta che si apre.

Passaggio 1: fare clic sul pulsante Opzioni.

Passaggio 2: fare clic su “Controlla se la tastiera su schermo si avvia quando effettuo l’accesso” con inchiostro blu.


Passaggio 3: deseleziona l’opzione “Usa tastiera su schermo” e salva tutto.

4. Toccare servizio tastiera

Segui questi passaggi solo se la soluzione di qui sopra non ha funzionato per te. Ciò disabiliterà tutte le app relative al tocco sul tuo computer. Usalo di conseguenza. La buona notizia è che puoi seguire gli stessi passaggi per invertire gli effetti.

Passaggio 1: cerca e apri Servizi dal menu Start.


Passaggio 2: fare doppio clic su “Servizio tastiera touch e pannello per la grafia” e selezionare Disabilitato accanto a Tipo di avvio nella scheda Generale.

Passaggio 3: salva le modifiche e ricontrolla.

5. App installata di recente?

Hai installato di recente un’app come AirDisplay? Questo potrebbe essere il motivo per cui stai improvvisamente visualizzando la tastiera sullo schermo che appare qua e là. Un modo per cancellare la memoria è aprire il Pannello di controllo e cercare Disinstalla un programma.

Puoi ordinare le app in base al nome o alla data qui.

Controlla se c’è un’app responsabile dello strano comportamento. In caso affermativo, modifica le impostazioni per interromperla o disinstalla l’app e trova un’alternativa.

Per coloro che visualizzano la tastiera su schermo all’avvio nella schermata di accesso, disabilitare le attività di avvio. Non è necessario disinstallare l’app.

Puoi anche aprire e controllare il Task Manager (premi Ctrl + Maiusc + Esc per aprire) per vedere se è in esecuzione un’app che non dovrebbe essere in esecuzione. Tutte le app in esecuzione sono elencate nella scheda Processi.

Se sei sicuro che sia un’app responsabile dei popup della tastiera su schermo ma non riesci a individuarla, prova ad avviare Windows 10 in modo pulito.

6. App desktop remoto

L’app RDP o il desktop remoto può attivare l’app della tastiera su schermo. Controlla se tale app o estensione del browser è attiva. Alcuni esempi popolari sono Team Viewer e Chrome Remote Desktop.

7. Hack del registro

Passaggio 1: cerca e apri l’Editor del Registro di sistema dal menu Start.

Passaggio 2: visualizzare in dettaglio la struttura delle cartelle di seguito.

HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Authentication\LogonUI

Passaggio 3: trova il file ShowTabletKeyboard a destra, fai doppio clic per aprirlo e inserisci i dati del valore esadecimale come 0 (zero). Salva tutto e riavvia se richiesto.

8. Utilizzare il punto di ripristino

Windows 10 viene fornito con una funzionalità chiamata Punto di ripristino in cui crea un backup regolare del computer. I backup vengono solitamente eseguiti quando il sistema ritiene che tutto funzioni come dovrebbe.

Controlla la data del tuo ultimo punto di ripristino e, se non ti trovavi di fronte all’errore pop-up della tastiera su schermo, ripristina. Non perderai alcun dato tranne le app installate di recente che puoi sempre reinstallare. Il processo è sicuro ma irreversibile.

Conclusione

Immagino che ciò che fa innervosire gli utenti è il fatto che la tastiera su schermo di solito rimane sopra qualsiasi finestra aperta. L’opzione della tastiera su schermo è una funzionalità utilizzata da alcune persone. C’è un motivo per cui è lì e odiarla non la farà scomparire, anche perché in molti casi è utilissima. Spero che una delle soluzioni di cui sopra abbia funzionato per te. Se hai trovato un altro modo per risolvere, faccelo sapere nella sezione commenti qui sotto.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!