Come disabilitare l’aggiornamento automatico dei driver in Windows 10

By | Marzo 20, 2019

Come disabilitare l’aggiornamento automatico dei driver in Windows 10. Abbiamo bisogno di mantenere i driver del nostro computer sempre aggiornati, perché le nuove versioni di solito correggono gli errori e ottimizzano le prestazioni delle periferiche, componenti e dispositivi collegati al vostro computer.

Come aggiornare Windows 7 a Windows 10 senza perdere i dati

Per semplificare questa operazione, Windows 10 ha introdotto la possibilità di aggiornare automaticamente i driver attraverso Windows Update, molti utenti hanno problemi a causa di questi aggiornamenti automatici dei driver.

I motivi per cui l’aggiornamento dei driver di Windows può dare problemi sono molto vari, ad esempio, le nuove versioni sono scarsamente ottimizzate e non funzionano come quelle vecchie, che hanno errori o che sono incompatibili per qualche motivo. Pertanto, il fatto che Windows 10 aggiorni i driver delle nostre periferiche potrebbe non essere una buona idea, soprattutto perché se un driver funziona male e lo disinstalliamo, scaricherà e installerà automaticamente la versione nuova e problematica.

Fortunatamente, possiamo disabilitare l’aggiornamento automatico dei driver in Windows 10 in modo che il sistema operativo non scarichi queste nuove versioni dei driver.

I migliori firewall per blindare Windows

Impedisci a Windows 10 di aggiornare automaticamente i driver delle periferiche disabilitando gli aggiornamenti automatici dei driver

Per disattivare questa funzione, la prima cosa da fare è aprire il Pannello di controllo di Windows 10 e scorrere fino a Hardware e suoni> Dispositivi e stampanti.

Tra i dispositivi che ci appaiono, dobbiamo individuare la nostra apparecchiatura, che avrà la forma di una case per computer. Fare clic su di esso con il pulsante destro per accedere alle opzioni e selezionare “Impostazioni installazione dispositivo“.

Premendo su questa opzione si aprirà una finestra, in cui dobbiamo selezionare l’opzione di non scaricare automaticamente i driver per le periferiche Windows.

Una volta accettate le modifiche (con autorizzazioni di amministratore), gli aggiornamenti automatici dei driver di Windows 10 verranno completamente disattivati.

Come rendere più veloce il tuo vecchio PC

È davvero consigliabile disabilitare l’aggiornamento automatico dei driver in Windows 10?

L’utilizzo di driver obsoleti non è raccomandato, può persino essere pericoloso perché, se si conoscono le vulnerabilità, possiamo mettere in pericolo il nostro computer.

Pertanto, a meno che non abbiamo problemi specifici con un dispositivo (come nel caso degli aggiornamenti automatici della scheda grafica NVIDIA) è meglio non disabilitare questa opzione, lasciando il sistema operativo che, se trova una nuova versione dei driver delle periferiche, scarica e aggiorna i driver.

Per finire, ti ricordiamo che Windows Update non aggiorna tutti i driver di tutte le periferiche, quindi, per questo, non dovremo essere attenti ai nuovi aggiornamenti o ricorrere a strumenti come IObit Driver Booster per fare questo.

Hai mai avuto problemi con gli aggiornamenti automatici dei driver di Windows 10?

Il miglior antivirus gratuito per Windows 10 del 2019

La conoscenza muore se non è condivisa ...!
Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.