Come disabilitare Siri su Mac e iOS

By | Febbraio 21, 2020
Come disabilitare Siri su Mac e iOS

Come disabilitare Siri su Mac e iOS. L’assistente virtuale di Apple, Siri, può essere utile, divertente e talvolta irritante. Puoi chiedergli di fare quasi tutto per te dalla traduzione, fino all’ottenere informazioni sul tempo o notizie, programmare chiamate e inviare messaggi di testo, trovare una fiaba o gli orari dei film o controllare le tue e-mail se sei troppo pigro per farlo.

Prima di Siri, gli utenti iOS avevano il controllo vocale anche se aveva meno funzioni e ti consentiva di controllare solo le tue app Phone, Music e FaceTime parlando nel microfono del tuo iPhone.

Siri ha sostituito Voice Control per rendere più semplice l’esecuzione delle attività, ma fa anche molti errori. Inoltre, se sei troppo preoccupato per la tua privacy, non vorrai che Siri ascolti ogni cosa che dici.

Se non usi Siri o lo odi così tanto da voler aggiungere un pulsante “Ammazza Siri” sul tuo Mac o dispositivo iOS, ti mostreremo come disabilitare Siri su Mac e iOS. Dovresti sapere che disabilitare Siri significa che non puoi usare alcun tipo di controllo vocale, che sia anche Voice Dial o Dictation.

Come disabilitare Siri sul tuo dispositivo iOS

Esistono due modi per disabilitare Siri sul tuo dispositivo iOS: parzialmente, disabilitando solo alcune funzionalità che non desideri, oppure disattivalo completamente dalla schermata di blocco del dispositivo.

Entrambe queste impostazioni possono essere attivate o disattivate dall’app Impostazioni accedendo al menu Siri e Ricerca.  

Ad esempio, se si sceglie di disattivare la funzione che consente a Siri di ascoltare attivamente il comando “Hey Siri”, questa impostazione verrà disattivata e Siri non verrà attivato accidentalmente.

Se vuoi solo disabilitare o disattivare del tutto Siri, puoi disabilitarlo completamente andando su Impostazioni> Siri e Cerca e disattiva le impostazioni Ascolta per Hey Siri e Premi il pulsante laterale per Siri.

Sul dispositivo iOS apparirà un avviso per disabilitare Siri, quindi tocca Disattiva Siri per disabilitarlo completamente e spegnerlo sul tuo dispositivo.

Una volta disabilitato Siri su iOS, il passaggio successivo è di solito rimuovere tutti i dati vocali di qualsiasi cosa tu gli abbia detto, che viene trasmessa ai server Apple e rimane lì per un massimo di due anni.

Puoi rimuovere tali dati vocali dai server solo disabilitando Siri e disabilitando Dictation in modo che tutto venga rimosso.

Come disabilitare la dettatura sui dispositivi iOS

  • Per fare ciò sul tuo dispositivo iOS, vai su Impostazioni e tocca Generale.
  • Tocca Tastiera.
  • Trova l’opzione Abilita dettatura e disabilitala. Questo disattiverà completamente i comandi vocali per il tuo dispositivo iOS.

Come disabilitare Siri su un Mac

Disabilitare Siri su Mac è facile come su un dispositivo iOS.

  • Fai clic sul menu Apple, seleziona Preferenze di Sistema e fai clic su Siri.
  • Deseleziona Abilita l’opzione Chiedi a Siri, per disattivare completamente Siri sul tuo Mac.

Se vuoi rimuovere i tuoi dati vocali salvati tramite Siri sui server Apple, farai la stessa cosa che fai con i dispositivi iOS: disabilitare o disattivare la dettatura.

  • Per disabilitare o disattivare la dettatura, fare clic su Menu> Preferenze di Sistema e selezionare Tastiera.
  • Fai clic su Dettatura.
  • Disattiva dettatura. Questo non solo rimuove tutti i tuoi dati vocali dai server Apple, ma disattiva anche i comandi vocali sul tuo Mac.

Perché dovresti rimuovere i tuoi dati vocali da Siri e dai server Apple

È facile eliminare o rimuovere i tuoi dati da Siri e, in definitiva, sui server Apple. Per le persone attente alla privacy, questo è importante soprattutto se sei preoccupato per il tipo di registrazioni digitali che Apple potrebbe tenere delle tue conversazioni con l’assistente virtuale.

Apple utilizza tali dati a scopo di test e classificazione al fine di migliorare il servizio. Inizialmente, ascoltavano i comandi Siri che gli utenti iOS o Mac chiedevano all’assistente virtuale come parte del programma di valutazione, ma da allora questo è stato sospeso.

Detto questo, potresti voler ripensare il modo in cui usi Siri, ma almeno ora sai come disabilitare Siri sul tuo dispositivo iOS e come rimuovere completamente qualsiasi traccia dei dati vocali da Siri sui server Apple.

  • Se desideri disabilitare la raccolta Cronologia Siri, vai su Impostazioni> Privacy e fai clic su Analisi e miglioramenti nella parte inferiore della schermata Privacy.
  • Disattiva l’opzione Migliora Siri e dettatura se è attiva, poiché questo significa che il tuo dispositivo iOS può condividere i clip vocali con Apple.

Finché hai disabilitato questa opzione, puoi essere certo che Apple non può rivedere o archiviare l’audio delle tue interazioni future dal tuo dispositivo.

Nota: per gli utenti con più dispositivi iOS, la disabilitazione dell’impostazione Migliora Siri e dettatura su entrambi i dispositivi non la disabilita su tutti i dispositivi. Devi disattivarlo separatamente su ciascuno dei dispositivi iOS che usi.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.