Come disabilitare Windows Firewall in Windows 10, 8, 7, Vista e XP

By | Ottobre 3, 2019
Come disabilitare Windows Firewall

Passaggi su come disabilitare il firewall in qualsiasi versione di Windows. Windows Firewall è progettato per aiutare gli utenti non autorizzati ad accedere a file e risorse sul computer. Un firewall è un must se sei preoccupato per la sicurezza del tuo computer. Sfortunatamente, Windows Firewall è tutt’altro che perfetto e talvolta può causare più danni che benefici, soprattutto se è installato un altro programma firewall.


Come aggiornare driver scheda video in Windows

Non disabilitare Windows Firewall a meno che tu non abbia una buona ragione, ma se hai un altro programma di sicurezza che esegue le stesse funzioni, sentiti libero.

Tempo richiesto: la disabilitazione di Windows Firewall è semplice e in genere richiede meno di 10 minuti. Vedi quale versione di Windows hai prima di seguire questo tutorial.

Disabilita il firewall in Windows 10, 8 e 7

I passaggi per disattivare Windows Firewall in Windows 7 e le versioni più recenti di Windows sono sostanzialmente identici.

  1. Apri il pannello di controllo.

    Puoi farlo in diversi modi, ma il metodo più semplice è tramite il menu Power User o il menu Start di Windows 7.

  2. Seleziona il collegamento Sistema e sicurezza.

    Tale collegamento è visibile solo se l’opzione “Visualizza per:” è impostata su “Categoria”. Se stai visualizzando le applet del Pannello di controllo nella vista a icone, vai al passaggio successivo.

  3. Scegli Windows Firewall.

    A seconda della configurazione del computer, potrebbe invece essere chiamato Windows Defender Firewall. In tal caso, tratta ogni istanza di “Windows Firewall” di seguito come se leggesse “Windows Defender Firewall”.

  4. Seleziona Attiva o disattiva Windows Firewall sul lato sinistro dello schermo.

    Un modo molto rapido per accedere a questa schermata è tramite il comando della riga di comando control firewall.cpl, che è possibile eseguire nel Prompt dei comandi o nella finestra di dialogo Esegui.

  5. Seleziona il fumetto accanto a Disattiva Windows Firewall (non consigliato).

    È possibile disabilitare Windows Firewall solo per reti private, solo per reti pubbliche o per entrambi. Per disabilitare Windows Firewall per entrambi i tipi di rete, devi assicurarti di selezionare Disattiva Windows Firewall (non consigliato) sia nella sezione privata che in quella pubblica.

  6. Scegli OK per salvare le modifiche.

Ora che Windows Firewall è disabilitato, ripetere tutti i passaggi che hanno causato il problema per vedere se la disabilitazione di questa opzione ha risolto il problema.

Disabilita il firewall in Windows Vista

Windows Firewall può essere disattivato in Windows Vista tramite il Pannello di controllo, in modo simile a come viene fatto in altre versioni di Windows.

  1. Apri il Pannello di controllo selezionando Pannello di controllo dal menu Start.

  2. Scegli Sicurezza dall’elenco delle categorie.

    Se ti trovi nella “Visualizzazione classica” del Pannello di controllo, passa al passaggio successivo.

  3. Seleziona Windows Firewall.

  4. Scegli Attiva o disattiva Windows Firewall sul lato sinistro della finestra.

    Se viene visualizzata una finestra Controllo account utente, vai avanti e fai clic / toccala inserendo una password amministratore o selezionando Continua.

    Se è necessario accedere nuovamente a questa finestra più rapidamente in futuro, è possibile utilizzare il comando control firewall.cpl nella finestra di dialogo Esegui.

  5. Apri la scheda Generale e seleziona il fumetto accanto a Disattivo (non consigliato).

  6. Selezionare OK per applicare le modifiche.

Disabilita il firewall in Windows XP

Le istruzioni per disattivare il firewall di Windows XP sono significativamente diverse rispetto alle versioni più recenti di Windows, ma sono ancora abbastanza semplici.

  1. Apri il Pannello di controllo selezionando Start, quindi Pannello di controllo.

  2. Seleziona Rete e connessioni Internet.

    Se stai visualizzando la “Visualizzazione classica” del Pannello di controllo, apri Connessioni di rete e vai al passaggio 4.

  3. Scegli Connessioni di rete nella sezione o seleziona un’icona del Pannello di controllo.

  4. Fai clic con il pulsante destro del mouse o tocca e tieni premuta la connessione di rete e scegli Proprietà.

    Se disponi di una connessione Internet “ad alta velocità” come via cavo o DSL o sei su una rete di qualche tipo, la tua connessione di rete verrà probabilmente denominata Connessione alla rete locale.

  5. Apri la scheda Avanzate e seleziona Impostazioni.

  6. Scegli il pulsante di opzione Off (non consigliato).

    Le impostazioni di Windows Firewall possono anche essere aperte con un semplice collegamento tramite la finestra di dialogo Esegui o il Prompt dei comandi. Basta inserire questo comando: control firewall.cpl.

  7. Selezionare OK in questa finestra, quindi di nuovo OK nella finestra Proprietà della connessione di rete. Puoi anche chiudere la  finestra Connessioni di rete.

    I migliori firewall per blindare Windows

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.