Come disattivare l’autenticazione a due fattori Instagram

By | Ottobre 12, 2021
disattivare autenticazione a due fattori Instagram

L’autenticazione a due fattori è un metodo molto usato per confermare la nostra identità su una varietà di pagine Web e app online. È un ulteriore livello di sicurezza che protegge te e il tuo account dagli impostori. Instagram ha aggiunto l’autenticazione a due fattori nel 2018. Con così tanti utenti in tutto il mondo, la piattaforma deve prestare attenzione alla sicurezza dell’account. Per alcuni potrebbe essere fastidioso fare un passaggio in più per entrare nell’app, proprio per questo vi spieghiamo come disattivare l’autenticazione a due fattori Instagram.


Che cos’è l’autenticazione a due fattori (2FA)?

Probabilmente hai familiarità con l’autenticazione a fattore singolo (SFA), che richiede agli utenti di eseguire un passaggio di sicurezza per accedere, più comunemente una password. L’autenticazione a due fattori aggiunge un altro livello di sicurezza, che può assumere diverse forme. Ciò migliora notevolmente la sicurezza del tuo account rendendo più difficile l’accesso ai criminali informatici. Ciò significa che anche se un hacker è in possesso della password di qualcuno, dovrebbe comunque passare attraverso un intero livello di sicurezza aggiuntivo, preferibilmente sotto forma di informazioni su cui non può mettere le mani.

Qual è il secondo fattore di sicurezza?

Mentre il primo passaggio di sicurezza è quasi sempre una password, il secondo fattore può essere un numero qualsiasi di cose. Ma una cosa è certa. Dovrebbe essere qualcosa a cui un hacker non ha accesso. Come forse saprai, 2FA è usato per i conti bancari e altri conti finanziari prevede l’invio di un codice di sicurezza al telefono. Il presupposto è che tu abbia il telefono in tuo possesso e quindi l’hacker non sarà in grado di recuperare quel messaggio (almeno non così facilmente). Ecco tutti i possibili fattori di autenticazione (in ordine di adozione comune):

  • Fattore conoscenza: in base alla conoscenza dell’utente (come password, PIN o informazioni personali), SFA si basa in genere sul fattore conoscenza.
  • Fattore di possesso: come descritto, questa è la forma più comune di 2FA. Oltre a una password, l’utente deve accedere a qualcosa in suo possesso, come un SMS sul cellulare, un token di sicurezza, una carta d’identità, ecc.
  • Fattore di inerenza: questa è una forma più complessa di 2FA. È comunemente indicato come fattore biometrico come in qualcosa di fisicamente specifico per l’utente. Ciò include l’impronta digitale, l’ID retinico, facciale e vocale e fino alle dinamiche di battitura, biometria comportamentale e modelli di andatura/parlato.
  • Fattore di posizione: la posizione del tentativo di accesso viene utilizzata come fattore di conferma.
  • Fattore temporale: è possibile utilizzare una specifica finestra temporale consentita.

Come disattivare l’autenticazione a due fattori Instagram

La 2FA di Instagram è un messaggio di testo inviato al tuo telefono, all’interno del quale c’è un codice che dovrai inserire per accedere al tuo account Instagram. Questo è, ovviamente, un fattore di possesso, dove dovrai avere il tuo telefono con te. Se non desideri più utilizzare 2FA per Instagram o se devi assegnargli un altro numero di telefono, ecco cosa fare per togliere l’autenticazione a due fattori Instagram:

  1. Vai al tuo profilo toccando la tua immagine del profilo nell’angolo in basso a destra dell’app Instagram.
  2. Quindi, tocca l’icona delle tre linee orizzontali nell’angolo in alto a destra.
  3. Vai su Impostazioni.
  4. Da lì, vai a Sicurezza.
  5. Tocca Autenticazione a due fattori.
  6. Ora disabilita entrambe le opzioni che hai abilitato, molto probabilmente l’opzione Messaggio.

Come disattivare l’autenticazione a due fattori Instagram sul sito

Puoi farlo anche sul sito Instagram.

  1. Fare clic sull’icona del profilo nell’angolo in alto a destra dello schermo.
  2. Fare clic sull’icona a forma di ingranaggio.
  3. Vai a Privacy e sicurezza.
  4. Scorri verso il basso fino a visualizzare Autenticazione a due fattori e fai clic su Modifica impostazioni autenticazione a due fattori.
  5. Deseleziona entrambe le opzioni App di autenticazione e Messaggio di testo.

Come disattivare i Mi piace su Instagram

Utilizzo delle app di autenticazione

Le app di autenticazione sono spesso più sicure rispetto all’utilizzo del messaggio di testo integrato 2FA di Instagram. Questo perché i messaggi di testo sono molto più facili da hackerare rispetto a un’app di autenticazione creata pensando a una sicurezza più sofisticata. Se il tuo account Instagram ha molti follower, è meglio utilizzare entrambe le opzioni SMS e app di autenticazione nelle impostazioni di autenticazione a due fattori.


Rimanere al sicuro su Instagram

Usare sempre l’autenticazione a due fattori di Instagram può essere un po’ fastidioso, ma secondo me, è meglio prevenire che curare. Inoltre, non dovrai accedere tutte le volte al tuo Instagram, poiché l’app sa come tenerti connesso.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!