Come disattivare la modalità oscura in iOS 13 e iPadOS

By | Luglio 9, 2019
Come disattivare la modalità oscura in iOS 13 e iPadOS

Per anni, hai dovuto smanettare alla grande per ottenere la modalità oscurità sul tuo iPhone e iPad. Di solito, questo comportava l’inversione dei colori sullo schermo oppure dovevamo utilizzare app di terze parti invece di quelle native, con controlli in modalità dark incorporati. Tutto questo è cambiato con l’introduzione di iOS 13 e iPadOS.


La funzionalità di modalità oscura nativa completa è ora presente nell’interfaccia utente e nelle app supportate. Ha un aspetto eccezionale per gli occhi, e i pixel neri che ne derivano aiutano anche a conservare la durata della batteria, se il tuo dispositivo iOS sfoggia un display OLED. Ma ovviamente, avere sempre la modalità oscura in esecuzione può essere un po’ deprimente. Se vuoi disattivare la funzionalità, ecco come fare.

CENTRO DI CONTROLLO

iOS 13 e iPadOS facilitano l’attivazione e la disattivazione della modalità dark con l’inclusione di un collegamento dedicato nel Control Center. Tuttavia, è necessario eseguire un tocco 3D o un tocco tattile per raggiungerlo. Non lo vedrai diversamente.

Passaggio 1: aprire il Centro di controllo. Su iPhone X e sui nuovi modelli, scorri verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo. Lo stesso vale per tutti i dispositivi iPadOS supportati a partire dall’iPad Air 2 in poi.

Se utilizzi un iPhone 8, iPhone 8 Plus o un dispositivo precedente con iOS 13 (beta pubblica), scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo.

Passaggio 2: utilizzare 3D Touch sulla barra della luminosità. Sui dispositivi senza funzionalità 3D Touch, come l’iPhone XR e tutti i modelli di iPad, esegui un gesto di tocco aptico (premi e tieni premuto per un secondo).

Passaggio 3: tocca l’icona con l’etichetta Aspetto, che appare sotto la barra Luminosità. E voilà! Hai disattivato la modalità oscura.

NOTA: se la modalità oscura si attiva ad una determinata ora del giorno, significa che il tuo iPhone o iPad ha la funzionalità programmata automaticamente. Per scoprire come disattivarla, controlla la sezione successiva.

IMPOSTAZIONI APP

Oltre al Centro di controllo, puoi anche disabilitare la modalità oscura sia in iOS 13 che su iPad tramite l’app Impostazioni.

Passaggio 1: tocca l’icona Impostazioni dalla schermata Home del tuo iPhone o iPad per aprire l’app Impostazioni. Nella schermata successiva, toccare l’opzione etichetta Display e luminosità.

Passaggio 2: nella sezione Aspetto, tocca Luce per disabilitare la modalità scura.

NOTA: se il passaggio accanto ad Automatico è attivato, significa che la modalità oscura è programmata per essere visualizzata di nuovo a una determinata ora del giorno. In tal caso, il controllo Light sostituirà temporaneamente la funzionalità. Spegni l’interruttore se non vuoi che ciò accada.

INVERTITO INTELLIGENTE / CLASSICO

Raramente, il tuo iPhone o iPad eseguirà rendering in modalità oscurità, indipendentemente dallo spegnimento utilizzando i comandi sopra. Solitamente ciò accade a causa dell’effetto di inversione del colore generato dalle funzionalità di Inversione intelligente o Inversione classica.

Passaggio 1: nell’app Impostazioni del dispositivo iOS 13 o iPadOS, tocca Accessibilità, quindi tocca Visualizza & Dimensioni testo.

Passaggio 2: nella schermata successiva, assicurarsi che entrambi gli interruttori accanto a Inverti e Inverti classico siano disattivati.

SUGGERIMENTO: se accetti di attivare Smart Invert o Classic Invert accidentalmente, è probabile che la suddetta funzione sia associata ai pulsanti Home o Side. Per verificare se questo è il caso e per rimuovere l’associazione, apri l’app Impostazioni, tocca Accessibilità, quindi tocca Accesso facilitato.

PROGRAMMA PERSONALIZZATO

Invece di disattivare completamente la funzionalità della modalità oscura, sia iOS 13 che iPadOS dispongono anche di un’opzione di pianificazione che è possibile utilizzare per abilitare o disabilitare la funzionalità automaticamente in momenti specifici della giornata.

Passaggio 1: nella schermata Display e luminosità dell’applicazione Impostazioni, attiva l’opzione accanto a Automatico. Quindi, tocca Opzioni.

Passaggio 2: selezionare Sunset to Sunrise per impostare automaticamente la modalità scura per essere disattivata o attivata automaticamente di notte in base al proprio fuso orario (solitamente dalle 18:00 alle 06:00) o utilizzare l’opzione Pianificazione personalizzata per determinare manualmente l’ora.

Questo è tutto. Ad esempio, l’impostazione della modalità scura da mostrare dopo il tramonto, impedirà che si verifichi un problema durante il giorno. Cosi puoi smettere di dover ricordare di accenderla e spegnerla per tutto il tempo.

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.