Come disattivare la schermata di blocco Windows 10

Aprile 14, 2021
Disattivare la schermata di blocco Windows 10

L’inserimento di una password ogni volta che accedi al tuo computer Windows 10 pu√≤ diventare stancante dopo un po’. Se si tratta di un personal computer e nessuno pu√≤ accedervi senza il tuo permesso, puoi disattivare la schermata di blocco Windows 10. Per evitare problemi, puoi semplicemente rimuovere la password di accesso su Windows 10.


Disabilitare la password in Windows 10, eliminerà quel passaggio aggiuntivo quando si desidera utilizzare il PC. Tuttavia, può anche potenzialmente compromettere la sicurezza del computer. Non consigliamo di rimuovere la password di accesso e dovresti continuare a leggere per sapere perché.

Perché non è consigliato

Come accennato in precedenza, togliere la password a Windows 10 può mettere a rischio i tuoi dati. Chiunque può usare facilmente il tuo computer e può accedere ai tuoi file personali. In secondo luogo, potresti correre un rischio maggiore se il tuo laptop o PC venisse rubato.

Ancora pi√Ļ importante, se si tratta di un¬†account amministrativo per il quale desideri rimuovere la password, qualsiasi app dannosa in esecuzione sul tuo dispositivo avr√† accesso.


Detto questo, per alcuni ha senso rimuovere la password da un PC. E in tal caso, ti guideremo a rimuovere completamente la password di accesso da Windows 10. Vediamo allora come disattivare la richiesta della password di accesso in Windows.

Come disattivare la schermata di blocco Windows 10

Per eliminare la password di avvio in Windows 10, la prima cosa che devi fare √® disattivare la funzione di nome utente e password di accesso in modo che Windows non ti chieda la stessa ogni volta che effettui l’accesso. Ecco come farlo.

  1. Fare clic sul menu Start, digitare netplwiz e premere Invio. In alternativa, puoi aprire la finestra di dialogo Esegui con il tasto Windows + scorciatoia R e digitare netplwiz al suo interno. Quindi fare clic su OK.
  2. Nella schermata Account utente che viene avviata, selezionare l’account da cui si desidera rimuovere la password se si dispone di pi√Ļ account.
  3. Deseleziona la casella che dice “Gli utenti devono inserire un nome utente e una password per utilizzare questo computer”. Quindi, fai clic su Applica.
  4. Confermare le informazioni sull’account Microsoft inserendo due volte la password e fare clic su OK.¬†Premi OK ancora una volta. Windows rimuover√† quindi la tua password.

Nota:¬†se inserisci per errore una password errata durante l’ultimo passaggio, Windows non ti chieder√† di farlo immediatamente.


Windows ti mostrer√† un messaggio di errore insieme a due account identici la prossima volta che proverai ad accedere. E dovrai inserire la password per utilizzare uno di questi due account.¬†Dopo aver effettuato l’accesso, segui i passaggi sopra menzionati e inserisci la password corretta.

Come fare sparire la schermata di blocco di Windows 10

Anche l’inserimento della password ogni volta che il PC si risveglia dallo stato di stop pu√≤ diventare stancante e chiunque preferirebbe accedere direttamente al desktop. In tal caso, puoi disattivare il prompt “Richiedi accesso” in Windows 10. Ecco come procedere.

  1. Fare nuovamente clic sul menu Start e aprire Impostazioni. Quindi, fai clic su Account.
  2. Fare clic su Opzioni di accesso a sinistra, quindi modificare le impostazioni in Richiedi accesso su Mai dall’elenco a discesa.
  3. Successivamente, riavvia il computer per verificare se si avvierà direttamente senza richiedere una password.

In alternativa, puoi passare a un account locale per accedere direttamente a Windows 10. Ecco come fare.


Come passare a un account locale e bypassare la schermata di blocco di Windows 10

Un altro modo per accedere direttamente a Windows 10 è passare a un account locale. Tieni presente che passando a un account locale non sarai in grado di accedere alle tue impostazioni personalizzate. Se ti va bene, ecco come puoi fare.

  1. Fare clic sul menu Start e aprire Impostazioni. Quindi vai su Account.
  2. Fai clic su Le tue informazioni a sinistra, quindi fai clic su “Accedi con un account locale” e fai clic su Avanti. Quindi ti verr√† chiesto di inserire la tua password esistente.
  3. Creare un nuovo nome utente e lasciare vuoto il campo della password e premere Avanti. Quindi fare clic su Esci e termina.

In questo modo puoi creare un account locale senza alcuna password e accedere direttamente su Windows 10. Semplice, non è vero?

Come rimuovere la password dall’account locale

Se si utilizza già un account locale con una password impostata, è necessario rimuovere la password da esso per accedere direttamente. Ecco come.


  • Fare¬†clic sul menu Start e aprire Impostazioni.¬†Quindi vai su Account.
  • Fare clic sulle opzioni di accesso a sinistra.¬†Successivamente, fai clic su Password a destra e fai clic sul pulsante Cambia.
  • Segui le istruzioni sullo schermo e inserisci la password corrente per confermare la tua identit√†. Dopodich√©, premi Avanti.
  • Ora ti verr√† chiesto di impostare una nuova password, ma poich√© non ne vogliamo una, fai clic su Avanti.¬†Quindi fare clic su Fine.

Ora sarai in grado di accedere direttamente con un account utente locale. Riavvia il computer per verificare se funziona.

Hai dimenticato la password

La prossima volta che accedi al tuo computer Windows 10, tutto ci√≤ che devi fare √® fare clic su “Accedi” per l’account.¬†Con i passaggi precedenti, sarai in grado di accedere al tuo computer senza inserire una password. Che tu scelga di farlo o meno dipende completamente da te.¬†Se ce lo chiedi, ti sconsigliamo di farlo anche se √® il tuo personal computer.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.